Adobe Reader DC

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Buonasera a tutti,

ho scaricato Adobe Reager DC. Posso buttare via il file dmg scaricato automaticamente in download? Istintivamente l'ho fatto, ma ho intravisto nel pop up una scritta che forse poteva indurre a una scelta contraria (si parlava di non cestinare in un determinato caso). Ho cliccato sul mouse troppo velocemente e non riesco a recuperare l'info. Scusate e grazie :oops:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:... ho scaricato Adobe Reager DC. Posso buttare via il file ...
Buttalo via tutto.

Cioè disinstallalo.
Reader è una porcata su Mac e non serve a nulla.

Hai Anteprima che fa quello che fa Adobe Reader, anzi fa molto di più.
È integrato nel sistema, non crea problemi, non crea conflitti, funziona benissimo.

In compenso pesa qualche decina di volte di meno.
E non sparge plugin e cartelle in giro nel sistema.

E non fai la figura del principiante appena venuto da Windows che si porta appresso abitudini non meditate

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:
Apfel77 ha scritto:... ho scaricato Adobe Reager DC. Posso buttare via il file ...
Buttalo via tutto.

Cioè disinstallalo.
Reader è una porcata su Mac e non serve a nulla.

Hai Anteprima che fa quello che fa Adobe Reader, anzi fa molto di più.
È integrato nel sistema, non crea problemi, non crea conflitti, funziona benissimo.

In compenso pesa qualche decina di volte di meno.
E non sparge plugin e cartelle in giro nel sistema.

E non fai la figura del principiante appena venuto da Windows che si porta appresso abitudini non meditate
Infatti è quello che sto facendo :oops: :oops: :D :D :D
E' semplicemente una schifezza, mi rallenta tutto e sto rimpiangendo Anteprima. Però è anche vero che da neofita devo fare le mie esperienze :D :D

Problemone creato dal principiante: la disinstallazione!!! :roll: :oops: :?:

Risolto (spero) così:
1) trascinata la cartella Adobe Reader nel cestino;
2) entrata in MacintoshHD >Libreria > Preferenze e portati nel cestino i seguenti files:

com.adobe.acrobat.pdfviewer.plist

com.adobe.reader.DC.WebResource.plist

3) svuotato cestino

OK? :D
Spero non ci sia altro in giro. Un mio amico mi ha detto di evitare come la peste AppCleaner. E' vero?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Controlla se ti sono rimasti i plugin.

Semmai ci vuole Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Library/Internet Plug-ins/AdobePDFViewer.plugin /Library/Internet Plug-ins/AdobePDFViewerNPAPI.plugin
Adobe inserisce anche ad un uninstaller nell'applicazione, ma sembra che non cancelli proprio tutto.
Da poco ha provveduto a creare uno strumento di pulizia:
https://labs.adobe.com/downloads/acrobatcleaner.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Serve a rimuovere dal sistema tutto, dicono loro, quel che riguarda installazioni della serie Acrobat.

Io, comunque darei, dopo, un'occhiata anche con EasyFind
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:Controlla se ti sono rimasti i plugin.

Semmai ci vuole Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Library/Internet Plug-ins/AdobePDFViewer.plugin /Library/Internet Plug-ins/AdobePDFViewerNPAPI.plugin
Adobe inserisce anche ad un uninstaller nell'applicazione, ma sembra che non cancelli proprio tutto.
Da poco ha provveduto a creare uno strumento di pulizia:
https://labs.adobe.com/downloads/acrobatcleaner.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Serve a rimuovere dal sistema tutto, dicono loro, quel che riguarda installazioni della serie Acrobat.

Io, comunque darei, dopo, un'occhiata anche con EasyFind
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;
Conosci bene i tuoi polli Faxus!!! l'uninstaller di Adobe mi dice che Adobe Reader non è installato, ma EasyFind rileva in MachintoshHD ben 76 files. Cancello tutti quelli con data odierna (opzione "Distruggi")? Che estensione hanno i plugin?

Altra domanda: posso spostare, trascinandola, l'app EasyFind in Applicazioni nel Finder (in modo che poi mi appaia in Launchpad)?

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
76 file sono tanti...

Potresti cancellarli con attenzione, tutti quelli che riconosci come appartenenti alla bestiaccia.
In ogni caso sai bene che prima devi assicurarti di avere un backup valido.

I plugin hanno normalmente l'estensione .plugin

EasyFind DEVE stare nella cartella Applicazioni

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:76 file sono tanti...

Potresti cancellarli con attenzione, tutti quelli che riconosci come appartenenti alla bestiaccia.
In ogni caso sai bene che prima devi assicurarti di avere un backup valido.

I plugin hanno normalmente l'estensione .plugin

EasyFind DEVE stare nella cartella Applicazioni
Il problema è proprio quello...capire quali appartengano a Reader. Il mio criterio è la data di oggi...andiamo bene :laughing6: :laughing6:

Di default tutto ciò che scarico va in Download. Mi chiedevo se il trascinamento in Applicazioni facesse danni.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:... tutto ciò che scarico va in Download...
La directory Download deve essere sgombra.

Occupata solo il tempo di mettere a posto le cose.
Poi va liberata.

Rigorosamente i dmg/zip ecc usati per installare vanno cestinati dopo l'utilizzo
Apfel77 ha scritto:... Mi chiedevo se il trascinamento in Applicazioni facesse danni.
No, come potrebbe?

Anzi, è una norma che è bene osservare

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:
Apfel77 ha scritto:... tutto ciò che scarico va in Download...
La directory Download deve essere sgombra.

Occupata solo il tempo di mettere a posto le cose.
Poi va liberata.

Rigorosamente i dmg/zip ecc usati per installare vanno cestinati dopo l'utilizzo
Apfel77 ha scritto:... Mi chiedevo se il trascinamento in Applicazioni facesse danni.
No, come potrebbe?

Anzi, è una norma che è bene osservare
Benissimo, grazie.
Qualche indicazione per individuare i files di Adobe Reader? Ci sono anche dei files dell’anno scorso, quando ancora non lo avevo installato, ma avevo scaricato un’app dall’Apple Store per lavorare i pdf (un’altra schifezza). Presumo che questi files siano tracce della vecchia app. L’avevo rimossa trascinandola nel cestino, ma evidentemente qualcosa è rimasto.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:... Qualche indicazione per individuare i files di Adobe Reader? Ci sono anche dei files dell’anno scorso, quando ancora non lo avevo installato, ma avevo scaricato un’app dall’Apple Store per lavorare i pdf (un’altra schifezza). Presumo che questi files siano tracce della vecchia app. L’avevo rimossa trascinandola nel cestino, ma evidentemente qualcosa è rimasto.
A distanza è un po' difficile.

Vai a naso (con un backup pronto...)
Apfel77 ha scritto:... evitare come la peste AppCleaner. E' vero?
No.

Se per AppCleaner intendi questo:
viewtopic.php?f=5&t=40593" onclick="window.open(this.href);return false;

in linea di massima sconsiglio sempre gli automatismi nella manutenzione.
Ma se non hai un minimo di esperienza in fatto di funzionalità di sistema macOS è meglio una buona applicazione.

Forse il tuo amico intendeva CleanMyMac, nel caso ha detto bene

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto: 2) entrata in MacintoshHD >Libreria > Preferenze e portati nel cestino i seguenti files ....
E nella Libreria del tuo Utente non ci guardi?



Apfel77 ha scritto: ..... Un mio amico mi ha detto di evitare come la peste AppCleaner. E' vero?
Probabilmente si è confuso con un altro software, con un nome simile.
AppCleaner non fa danni, se ovviamente lo usi con raziocinio.



Apfel77 ha scritto: .... Hai Anteprima che fa quello che fa Adobe Reader, anzi fa molto di più.
Fa molto di più? Davvero? Per esempio?

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kernel Panic ha scritto:
Apfel77 ha scritto: 2) entrata in MacintoshHD >Libreria > Preferenze e portati nel cestino i seguenti files ....
E nella Libreria del tuo Utente non ci guardi?



Apfel77 ha scritto: ..... Un mio amico mi ha detto di evitare come la peste AppCleaner. E' vero?
Probabilmente si è confuso con un altro software, con un nome simile.
AppCleaner non fa danni, se ovviamente lo usi con raziocinio.



Apfel77 ha scritto: .... Hai Anteprima che fa quello che fa Adobe Reader, anzi fa molto di più.
Fa molto di più? Davvero? Per esempio?
1) ci entrerò, grazie. Infatti uso il forum per chiedere (sempre con garbo) consiglio a chi ne sa più di me. Spero prima o poi di rendermi indipendente (non arriverò mai a livello di esperta tecnica, ma a me basta e avanza).
2) si riferiva invece ad ApplCleaner, ma non so dirti perché abbia espresso tale giudizio.
3) è un'osservazione di faxus, non mia, che però sto iniziando a condividere visti gli effetti negativi che, a pochi secondi dall'installazione, ho potuto verificare nel Macbook. Anteprima va studiata e basta.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
non Apfel77 bensì faxus ha scritto: .... Hai Anteprima che fa quello che fa Adobe Reader, anzi fa molto di più.
Fa molto di più? Davvero? Per esempio?
Non fare lo gnorri, caro il mio Software Expert Gold...

Tu lo sai bene.
Apfel non lo sa ancora.

Apfel, devi applicarti, appena un po'.
Poi tutto sarà facile.
Anteprima non è solo un visualizzatore di pdf.
Che tra l'altro è una funzione che svolge QuickLoock.
Ma permette di vedere e svolgere operazioni di base su altri 30 formati.

Inoltre permette il trattamento e conversione di molti fra questi formati e un elementare trattamento di fotografie, oltre ai pdf.

La sua estrema leggerezza e funzionalità rispetto a qualsiasi altra applicazione analoga è dovuta all'integrazione.
Mentre le altre, comprese quelle Adobe si debbono portare le librerie e le funzionalità, Anteprima no.
Usa le librerie di sistema e le librerie dinamiche condivise.

Le librerie dinamiche condivise vengono utilizzate anche dal mio lettore di pdf preferito, Skim.
Preferito, oltre che per la leggerezza, anche per la sua eleganza.


https://support.apple.com/it-it/HT201740" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Anteprima ... supportate

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

@ faxus: concordo con te in tutto e per tutto. Anteprima va studiata e basta, il problema è il tempo, che manca quando si lavora. Ecco perché avevo scelto Adobe Reader: speravo in una scorciatoia.
Altro problema per me è la conversione di un word in pdf che non riesco a realizzare con Pages (problemi con spazi, rientri e note). Ma qui vado OT.
Sei una miniera di info per chi inizia faxus, ti ringrazio.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:... problema per me è la conversione di un word in pdf che non riesco a realizzare con Pages (problemi con spazi, rientri e note)...
Prova a farlo con LibreOffice
viewtopic.php?f=5&t=16610&start=165#p472244" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti