Password all'avvio, Diversity off e dispositivi assenti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Password all'avvio, Diversity off e dispositivi assenti
Ciao a tutti, ho un mac 27 2011 che con SL andava benissimo, a parte il fatto che non è più supportato e non potevo installare e aggiornare vari programmi, es. Chrome. Non riuscendo a fare l’upgrade da solo (Sierra non permette l’aggiornamento da SL), l’ho portato in assistenza, dove hanno fatto l’installazione pulita di HS 10.13.4 e hanno messo la password. Ho attivato subito il login automatico, ma il mac me la chiede sempre, sia all’avvio, sia dopo ogni sospensione, cosa parecchio fastidiosa: essendo disabile scrivo con fatica.
2° problema: parecchie applicazioni a 32 bit non girano più, ma questo l’avevo previsto, il guaio è che non funziona più la diversity, il programma EyeTV vuole la registrazione ma, quando inserisco la chiave della licenza, non abilita il tasto “continua”. Leggo in rete che pare sia incompatibile con sierra, in quanto a 32 bit, ma sul sito apple scrivono che comunque girano, infatti adobe premiere, nonostante i vari avvisi di incompatibilità, l’ho installato e gira.
Ultimo problema: nella barra laterale del finder vedo i 2 HD esterni, ma non quello di sistema (SSD 256), con impossibilità di accedere a download e libreria. Nel supporto apple scrivono che basta andare sulle preferenze e modificare i dispositivi da visualizzare, peccato che nel menu “Generali” della barra laterale siano modificabili solo colore e dimensione. Con SL bastava cliccare dx sulla barra e spuntare i dispositivi, qui no.
Posso sperare, come sempre, nel Vostro prezioso aiuto? Grazie infinite, Francesco
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Snow Leopard era un sistema quasi perfetto.
Chiunque l'abbia usato lo ha rimpianto.

Ma ormai è acqua passata e Sierra è di altissimo livello
pacotom ha scritto:... un mac 27 2011... hanno fatto l’installazione pulita di HS 10.13.4 e hanno messo la password...
Non ti crucciare più di tanto.

La password è obbligatoria in un sistema Unix.
Puoi rendere l'operazione poco noiosa.
Scegli una password di 4 lettere consecutive in un posto facile della tastiera (es: zxcv, fghj).

A me risulta che puoi disabilitare la password all'avvio, riprova.
Regola, invece, la password al risveglio in Preferenze di Sistema.
In Risparmio Energia puoi regolare l'avvio dello stop.
In Sicurezza e Privacy > Generali puoi spostare a 4 ore (per esempio) la richiesta di password
pacotom ha scritto:... parecchie applicazioni a 32 bit non girano più ... non funziona più ... EyeTV...
Non dovrebbe tardare l'aggiornamento per High Sierra.

A questo proposito l'aggiornamento doveva limitarsi a Sierra.
Tu non hai nessun giovamento con High Sierra.
Perché Sierra e High Sierra sono uguali.
In più High Sierra ha APFS e Metal 2.

Ma tu non puoi usarli o usarli con vantaggio col tuo Mac del 2011.
Quindi è inutile
pacotom ha scritto:... nella barra laterale del finder vedo i 2 HD esterni, ma non quello di sistema (SSD 256), con impossibilità di accedere a download e libreria...
La cartella di Download è di default nella barra laterale.
Forse l'hai cancellata...

Comunque, nel Finder, clicca su Preferenze e nella barra laterale spunta di mostrare il disco principale.

Per la libreria, premi con Finder aperto sulla tua home i tasti ⇧+⌘+. (punto).
Vedrai la librerie, spostala nella barra laterale e lì la troverai sempre.
Poi ripeti ⇧+⌘+. per nascondere nuovamente i file invisibili

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

GRAZIE 1000 per le risposte, chiarissime ed esaurienti! Per la pw non ho risolto: stamattina all’avvio non l’ha chiesta, ma dopo una sospensione sì, benchè il login automatico sia attivo, intanto l’ho cambiata con una di una sola lettera, poi ho seguito i tuoi consigli sul tempo di stop.
La cartella download c’è, sono io che sono cecato, ma il disco di sistema no e nelle preferenze non c’è la voce sui dispositivi da visualizzare
Immagine
Per la diversity aspettiamo, ma non capisco perché non accetta il seriale, ho chiesto lumi alla ditta We will answer your request as soon as possible.
Grazie dei tuoi chiarimenti. Ah, Due Sicilie pure io (Palermo), Viva ‘O Re! :)
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eppure...

Io ho questo:
Immagine Immagine

Basta selezionare il Mac e trascinare sulla barra laterale il disco.
Che nel mio caso ho rinominato Macintosh SSD

Immagine



Viva ‘O Re, sempre.
Anche se non sono monarchico, ovviamente.
Viva il Sud Indipendente

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pacotom ha scritto:GRAZIE 1000 per le risposte, chiarissime ed esaurienti! Per la pw non ho risolto: stamattina all’avvio non l’ha chiesta, ma dopo una sospensione sì, benchè il login automatico sia attivo, intanto l’ho cambiata con una di una sola lettera, poi ho seguito i tuoi consigli sul tempo di stop.
La cartella download c’è, sono io che sono cecato, ma il disco di sistema no e nelle preferenze non c’è la voce sui dispositivi da visualizzare
Per il problema password: Vai in Preferenze di Sistema --> Privacy --> Generali. Sblocca il lucchetto in basso a sinistra e poi togli tutte le spunte che compaiono nella metà superiore delle finestra. La metà inferiore, quella che dice "Consenti app scaricate da:" lasciala così come è (AppStore e sviluppatori identificati).
Quanto al disco di sistema: beh, l'ha fatto anche a me. Ho risolto aprendo una finestra qualunque di un disco o cartella e trascinando l'icona del disco di sistema nella barra laterale nella sezione dispositivi.
Nella finestra di una cartella o disco, NON nelle preferenze del Finder.
Quella che nell'immagine di faxus è a destra, per intenderci. La sezione dispositivi è quella indicata dal rettangolo rosso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Pensavo fosse chiaro anche come avevo detto io...

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Paolofast ha scritto:
Quanto al disco di sistema: beh, l'ha fatto anche a me. Ho risolto aprendo una finestra qualunque di un disco o cartella e trascinando l'icona del disco di sistema nella barra laterale nella sezione dispositivi.
Nella finestra di una cartella o disco, NON nelle preferenze del Finder.
Quella che nell'immagine di faxus è a destra, per intenderci. La sezione dispositivi è quella indicata dal rettangolo rosso.
Grazie anche a te, ho risolto dal finder, un saluto :)
Immagine
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pacotom ha scritto:... ho...
È poco pratico e concettualmente sbagliato avviare le finestre del Finder con la root.

Il Finder deve mostrare la cartella utente.

L'unico interesse per il disco può essere solo per vagare nelle librerie del disco e del sistema.
Cosa abbastanza sporadica anche per uno smanettone.
Frequente è invece la consultazione delle cartelle dei documenti dell'utente.
Che deve essere a finestra aperta con tutte le directory e le cartelle a vista.

Ti consiglierei di seguire il mio esempio.
Nella barra laterale il disco va benissimo ed è disponibile subito all'occorrenza

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:Pensavo fosse chiaro anche come avevo detto io...
No. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:Che nel mio caso ho rinominato Macintosh SSD
O SDD. Famolo strano.

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Grazie ancora a tutti per l'aiuto prezioso :)
Con la diversity ho risolto, non mi accettava la chiave di attivazione perchè avevo la licenza del vecchio programma EYETV2, ho comprato la nuova per EYETV3. solo che ora la tv parte in automatico all'avvio, benchè la voce apri all’avvio non sia spuntata.
Immagine
L’altroieri ho avviato, da preferenze, con un hd esterno con SL, il mac ha risposto che il disco non è leggibile, però è partito lo stesso, ho usato vecchi programmi e sono tornato in preferenze, dove però il disco con sierra non era visibile. Ho collegato una tastiera usb e avviato dal disco ssd di sistema, tutto ok. Ieri però all'accensione ha avviato dall'hd esterno, stamattina stessa cosa, ma non dovrebbe riavviare dall’ultimo selezionato? Come faccio a spiegargli che deve avviare dal disco ssd?
Grazie.
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pacotom ha scritto:... ma non dovrebbe riavviare dall’ultimo selezionato? Come faccio a spiegargli che deve avviare dal disco ssd?
Grazie.
Avvia da una preferenza preimpostata, non dall'ultima scelta.

Si predispone da Preferenze di Sistema, Disco di Avvio.
Va controllato che dopo la selezione compaia la scritta sotto la finestra di selezione.
Se non compare la scritta o il disco fosse non selezionabile per qualsiasi disfunzione, devi usare Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -setstartupdisk /Volumes/nomedeldisco

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pacotom ha scritto:Con la diversity ho risolto, non mi accettava la chiave di attivazione perchè avevo la licenza del vecchio programma EYETV2, ho comprato la nuova per EYETV3. solo che ora la tv parte in automatico all'avvio, benchè la voce apri all’avvio non sia spuntata.
Dopo l'ultimo aggiornamento me lo ha fatto anche a me per tre-quattro volte, poi ha smesso.
In ogni caso, collega sempre la Diversity prima di lanciare il programma. Io la lascio sempre collegata, tra l'altro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

ok, ho riavviato da preferenze disco di avvio ed è partito da ssd. GRAZIE 1000 :)
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Paolofast ha scritto:
Dopo l'ultimo aggiornamento me lo ha fatto anche a me per tre-quattro volte, poi ha smesso.
In ogni caso, collega sempre la Diversity prima di lanciare il programma. Io la lascio sempre collegata, tra l'altro.
GRAZIE, anch'io la tengo sempre collegata
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti