Poca ricezione Wifi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:proverei a cambiare canale del router
Integro l'ottimo consiglio di fragrua con un paio di spiegazioni tecniche.
Quando un router entra in casa tua e lo attivi, possono succedere solo due cose:
1) il router è settato di default su un canale uguale ai 50 router con canale di default non cambiato che si trovano a tiro del tuo computer.
2) si attiva una funzione che dovrebbe settare automaticamente la frequenza di trasmissione su un canale libero, ma invariabilmente lo setta sullo stesso canale che hanno gli altri 50 router che si trovano a tiro del tuo computer ed hanno la stessa funzione.

Morale, con qualche app gratuita per Mac o con Utility Airport per iOs (aprila e clicca "Analisi WI-FI" in alto a destra) puoi vedere i canali usati degli altri router.
Ti accorgerai che sono praticamente tutti su pochissimi canali, sempre quelli..
Ora entra nei settaggi del tuo router (su Internet ci sono spiegazioni per praticamente tutti i modelli) e sposta la frequenza del tuo su un canale che disti almeno due numeri (meglio tre) da quelli dei vicini (se per esempio il canale 1 e 6 sono affollati, il 3, il 4 e quelli dal 9 in poi vanno bene).
Evita il canale 13, alcuni apparecchi trasmettono e/o ricevono male su quel canale.
Una mia amica si collegava perfettamente con l'iPhone a svariati metri e non con il suo iMac ad un metro di distanza.

Se il problema è nell'interferenza di altri router sullo stesso canale, hai risolto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cosmosub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 mag 2018 10:54
Messaggi: 6

Top

Prima di tutto grazie ad entrambi per il tempo che mi avete dedicato raga!
Quella dei canali del wifi è una lotta contro i mulini a vento che ho smesso di combattere per disperazione ma, rincuorato dai vostri buoni consigli, stasera farò volentieri un ennesimo tentativo.
Per analizzare il segnale wifi adopero un'app sullo smartphone (Analizzatore Wi-Fi) che, oltre all'intensità del segnale, mostra anche la loro eventuale sovrapposizione, l'affollamento dei canali e altre utili informazioni: ogni volta che imposto manualmente il canale del wifi per spostarlo in una zona meno affollata, dopo qualche giorno, anche il wifi dei vicini si sposta... non capisco se sia un comportamento automatico o cosa. :roll:
Evita il canale 13, alcuni apparecchi trasmettono e/o ricevono male su quel canale
Non ne avevo idea, ci farò attenzione, anche perchè, se non ricordo male, è uno di quelli che trovo sempre libero, perciò è probabile che abbia adoperato proprio quello! :D
Una mia amica si collegava perfettamente con l'iPhone a svariati metri e non con il suo iMac ad un metro di distanza
Assomiglia molto a quello che capita a me: seduto davanti al Mac col Samsung S7 navigo perfettamente mentre il Mac resta piantato.

Detto sinceramente ero convinto di risolvere con gli indirizzi DNS perchè il comportamento del Mac assomiglia proprio a quello... ad inficiare le mie prove purtroppo ci si mette anche la qualità ballerina della connessione, però, come dicevo, gli altri dispositivi bene o male vanno senza manifestare particolari inconvenienti, voglio dire: quando gioco online con la PS4 o quando mi scarico un film da Sky ne uso di banda (vabbè, questi si connettono con l'ethernet), però ad es. con Chromecast quando guardo Netflix uso la connessione wifi. Tra mail private, aziendali e servizi di messaggistica varia poi, tra me e mia moglie la rete wifi la stressiamo continuamente. Ad es. con uTorrent mi scarico file di svariati GB nel giro di poche ore sul Mac e da li poi li trasferisco al 'Nas senza problemi: solo la navigazione è lenta. :(

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti