iMac & bootcamp - Non mi accede più ad OS X

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

idcp00
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 mar 2018 07:14
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti gli utenti del forum!

Sarò breve:

Possiedo un iMac modello tra il 2011 ed il 2012 (purtroppo non riesco a risalire alla data di acquisto), a tale mac, circa 4 anni fà, feci una partizione con windows 7 tramite il bootcamp,

Oggi volevo eliminarla per metterci windows8, quindi cancello la vecchia e rifaccio il procedimento. Purtroppo però durante l'installazione mi dice che mancano i driver, e insiste dicendomi di selezionare un disco o una cartella appunto per caricare i driver mancanti, insomma provo a caricarci la pennetta con driver scaricati dal bootcamp ma nulla, fino a quando realizzo che è inutile e quindi annullo l'installazione.

Bene, il problema è che quando si riavvia il mac, e dopo aver tolto il cd dal lettore, mi dava questo messaggio : "No bootable device -- insert boot disk and press any key"
insomma, provo all'avvio a tener premuto il tasto alt, per selezionare la partizione mac ma nulla, il mac non risponde ai comandi della tastiera!
quindi provo ad inserire, dopo tantissimi tentativi, il disco di windows 10 con l'idea che una volta installato magari (se fosse andato), avrei potuto con il bootcamp da windows, riavviare in OS X il mac.
Nulla, una volta installato win 10 non c'è alcuna traccia di bootcamp.

Ho scaricato macdrive sul windows, giusto per capire se non fosse stata eliminata per sbaglio la partizione mac e se ci fossero ancora i dati
ebbene con macdrive mi mostra la partizione os x con tutti i dati, quindi escludo un danneggiamento dell' HD o una formattazione della tale partizione, e rimango nel limbo senza capire come poter accedere al mio amato sistema.

In pratica si è trasformato in un pc, da 50gb :roll:
Spero possiate darmi un aiuto su come possa fare... di solito sono il primo a trovare soluzioni su google ma proprio non riesco ora..

Grazie in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il tuo è un iMac al massimo 2011. Devi quindi partire da Windows 7 e poi aggiornare, ma sappi che per i driver avrai diversi problemi. Boot Camp infatti non prevede l'uso di Windows X sui Mac precedenti al 2012, quelli con il masterizzatore per intenderci. E quindi i driver non ci sono tutti.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

idcp00
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 mar 2018 07:14
Messaggi: 6

Top

Ciao Frag®ua
Grazie mille per la risposta,

il fatto è che io adesso come adesso, voglio soltanto ri-accedere con os x, ma proprio non capisco da dove ripartire, proprio perchè non mi permette di scegliere l'os con il tasto alto e ne nula
sapresti indicarmi qualche guida/soluzione per caso?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

puoi provare ad installare rEFind https://sourceforge.net/projects/refind/" onclick="window.open(this.href);return false;
un bootloader per OS con qualche utility

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche un reset della PRAM potrebbe aiutare.
http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

idcp00
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 mar 2018 07:14
Messaggi: 6

Top

Purtroppo:

il reset della pram non funge, perchè come con il tasto alt, sembra che il mac non risponda alla tastiera durante l'accensione.
mentre per il bootloader, se ho capito bene è per osx, non riesco appunto ad accederci quindi anche questa non va

:( :( :( :( :( :( :(

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

lo installi da Windows che mi sembra di aver capito che parta come spiegato nel link http://www.rodsbooks.com/refind/installing.html" onclick="window.open(this.href);return false;
link che ti riporta anche questo software https://www.easyuefi.com/index-us.html" onclick="window.open(this.href);return false;
tentar non nuoce

idcp00
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 mar 2018 07:14
Messaggi: 6

Top

Ho provato refind, ho trovato oltre la guida da te indicata, anche un video visivo su youtube e fatto quindi passo passo..
ma nulla, al riavvio del mac non parte refind

mentre easyUEF mi mostra la partizione mac, ma non mi da alcuna funzione per accederci o riavviarla, tranne una che sembrebbè quella adatta ma attivandola... all'avvio del pc parte comunque windows

sto impazzendo uffffffff

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

bisogna però disattivare SIP dal terminale di recovery mode .. lo hai fatto? se non lo hai fatto
riesci ad accedere alla modalità ripristino?
se si, apri terminale e digita csrutil disable
poi si installa refind

idcp00
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 mar 2018 07:14
Messaggi: 6

Top

purtroppo all'accensione non riesco ad accedere a nulla in quanto non risponde ai tasti della tastiera...

adesso ho provato ad installare EasyBCD, che sembra un pò la stessa cosa di EasyUEFI...
quest'ultimo però neacnhe mi mostra la partizione mac, ho provato per sfizio anche dal portatile (macbook pro) che ho il bootcamp anche li, e li anche non trova la partizione mac quando lo scarico a win

:(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

StI usando una tastiera a filo vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti