Eliminare voci da menu a tendina

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Ciao a tutti
Avrei una domanda, esiste il modo per eliminare delle voci nel menu a tendina che appare quando si sceglie di salvare un immagine.
Per spiegarmi meglio allego un immagine, nel particolare vorrei eliminare le due voci in fondo prima della posizione recente.

Inoltre avrei piacere di sfoltire anche le applicazioni che vengono fuori nel menu a tendina che appare aprendo un file con "Apri con..", il mio menu è diventato enorme.
Grazie a chiunque abbia voglia di spiegarmi queste cose.
Ciao

Edit.
Avrei trovato una "guida", in pratica va editato il file "Info.plist" dell'applicazione che non vogliamo che compaia più, funziona ma è un po lunga come procedura. Ho trovato anche un applicazione, Open With Manager, ma non mi fa deflaggare quasi niente, forse perche devo disabilitare il SIP??
Allegati
Schermata 2018-03-16 alle 22.08.14 copia.jpg
Schermata 2018-03-16 alle 22.08.14 copia.jpg (56.04 KiB) Visto 876 volte

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

butterfly ha scritto:.. nel particoare vorrei eliminare le due voci in fondo prima della posizione recente.
Sono due voci presenti nella barra laterale del Finder. Una è una Cartella senza titolo (ma come mai non ha l'icona di una cartella?) e l'altra non capisco che tipo di file sia. Si possono rimuovere selezionandoli ed aprendo il menù contestuale scegliendo Rimuovi dalla barra laterale. Se senza titolo è vuota che la tieni a fare lì? :)
Se non è vuota dagli un nome e una posizione, preferibilmente nella Home.

Per l'altra domanda non so aiutarti. Penso dipenda dalle varie applicazioni che hai e che servono allo stesso uso: se hai dei doppioni vengono proposti come alternativa, a seconda del tipo di file e della sua estensione.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Guarda questo se è quello che ti serve..
https://www.applicando.com/mac-os-x-eli ... -apri-con/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A mio parere basta eliminare le cache e i file temporanei.

Se hai fretta.
Altrimenti la rotazione nella manutenzione periodica lo farà per te.

La seconda cosa è altro.
Paolinoweb ha indicato correttamente la soluzione nel reimpostare lsregister.
Il registro dei servizi di lancio (db launch services)

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Kundalini ha scritto:Si possono rimuovere selezionandoli ed aprendo il menù contestuale scegliendo Rimuovi dalla barra laterale. Se senza titolo è vuota che la tieni a fare lì? :)
Non sono presenti nella barra laterale del finder, sono cartelle inesistenti e il collegamento non punta a niente. Non ho idea del perchè siano comparse, è tanto che ci sono e solo adesso mi è venuto lo sfizio di eliminarle.

paolinoweb ha scritto:Guarda questo se è quello che ti serve..
https://www.applicando.com/mac-os-x-eli ... -apri-con/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho già provato questa soluzione, nell'articolo dice che viene ripristinato il database eliminando i doppioni, nel mio caso non ho nessun doppione comunque ho provato e continuo ad avere la solita colonna.

Mi voglio spiegare meglio, ho moltissimi programmi di fotoritocco, ma alla fine mi riduco sempre ad usare i soliti tre o quattro. Vorrei poter personalizzare questa lista, tutto qua.
Questa guida funziona, ma avendo appunto molti programmi diventa un operazione un po noiosa.
https://drudotec.wordpress.com/2010/01/ ... -apri-con/" onclick="window.open(this.href);return false;

Speravo ci fosse qualche app funzionante (purtroppo l'app "Open with Manager" funziona correttamente solo con vecchie versioni Os) oppure qualche comando.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
butterfly ha scritto:... Ho già provato questa soluzione, nell'articolo dice che viene ripristinato il database, nel mio caso continuo ad avere la solita colonna.
Mi voglio spiegare meglio, ho moltissimi programmi di fotoritocco, ma alla fine mi riduco sempre ad usare le solite tre o quattro. Vorrei poter personalizzare questa lista, tutto qua...
Adesso è chiaro... Non avevi detto esattamente.

E neanche quello scritto su Applicando c'entra molto.
Quello che vuoi fare è modificare lsregister, un documento di sistema.

Si può fare, indicai anche anni fa come si fa.
Si modifica il registro con Terminale.
Ma è molto complesso e laborioso, occorre inoltre anche una certa abilità ed esperienza.
Una voce per volta, procurandosi il nome esatto del produttore e dell'applicazione.
In più bisogna disabilitare il SIP.

Non te lo consiglio.
Il modo più semplice è eliminare dal sistema le applicazioni che non usi.
È peraltro deprecabile tenerle se non vengono usate.

Poi reimpostare il registro

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

faxus ha scritto: Adesso è chiaro... Non avevi detto esattamente...
Perdonatemi, in effetti mi sono reso conto di non essere stato per niente chiaro, sarebbe bastato dire che volevo personalizzare la lista.
Se la soluzione che mi hai accennato è cosi complicata e richiede una certa esperienza è meglio che non mi avventuri in cose che vanno oltre le mie misere conoscenze.

Mi rimane sempre il dubbio però di come siano apparse quelle cartelle senza icona nella foto allegata, non esistono proprio e selezionandole non puntano a nessun percorso di salvataggio.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
butterfly ha scritto:... Mi rimane sempre il dubbio però di come siano apparse quelle cartelle senza icona nella foto allegata, non esistono proprio e selezionandole non puntano a nessun percorso di salvataggio.
Come detto sopra sono cache e file temporanei.

Se vai di fretta usa OnyX e svuotale.
Oppure aspetta che scompaiano nella rotazione della manutenzione periodica

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

faxus ha scritto:
butterfly ha scritto:... Mi rimane sempre il dubbio però di come siano apparse quelle cartelle senza icona nella foto allegata, non esistono proprio e selezionandole non puntano a nessun percorso di salvataggio.
Come detto sopra sono cache e file temporanei.

Se vai di fretta usa OnyX e svuotale.
Oppure aspetta che scompaiano nella rotazione della manutenzione periodica
Sono li da tanto tempo, nel frattempo avro usato onyx decine e decine di volte, niente da fare

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Yandex [Bot] e 21 ospiti