ricerca Spotlight solo su Dropbox

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao. Rieccomi. Ho un problema con spotlight. O meglio, più che un problema è una esigenza. Vi spiego:

ho delle cartelle sull'HDD che per vari motivi sto duplicando (in parte) su Dropbox. Ho necessità quindi di differenziare la ricerca con Spotlight per l'HDD e per DROPBOX. Esiste un modo?

Attualmente spotlight è impostato per cercare solo sull'HDD escludendo ad esempio il backup e Time Machine e anche Dropbox, per evitare di andare a toccare erroneamente cartelle con stesso nome che non dovevo modificare.

Adesso ho invece bisogno di poter accedere a Dropbox. Mi piacerebbe o una scorciatoia da tastiera dedicata (tipo perl'HDD cmd+barra spaziatrice per DB alt+barra spaziatrice), oppure un prefisso nella stringa di ricerca (tipo DB: nome cartella).

In modo da essere certo che sto aprendo la cartella nella destinazione corretta.

Basterebbe fare attenzione guardando il percorso, ma so già che non ci farei caso.

Spero di essermi spiegato. Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ti sei spiegato benissimo.
Se permetti non rispondo esattamente alla tua domanda.

Io per questo tipo di esigenze, uso un altro strumento.
Lasciando Spotlight che ha grandi limiti, a rapide scelte di aperture applicazioni o cartelle abituali con la tastiera.

Uso un cercatore boleano:
EasyFind, che preferisco per la semplicità
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;
FindAnyFile, che ha dei parametri di ricerca più accurati
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Potresti usarli entrambi.
Li metti nel Dock, impostati per la ricerca dove vuoi
Immagine

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

faxus ha scritto:Ti sei spiegato benissimo.
Se permetti non rispondo esattamente alla tua domanda.

Io per questo tipo di esigenze, uso un altro strumento.
Lasciando Spotlight che ha grandi limiti, a rapide scelte di aperture applicazioni o cartelle abituali con la tastiera.

Uso un cercatore boleano:
EasyFind, che preferisco per la semplicità
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;
FindAnyFile, che ha dei parametri di ricerca più accurati
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Potresti usarli entrambi.
Li metti nel Dock, impostati per la ricerca dove vuoi
Immagine

Grazie della risposta ma a questo punto potrei usare la funzione cerca del Finder. Tieni conto che per il 95% le mie ricerche sono cartelle. Uso spotlight per la velocità e immediatezza del comando, per non andare ad aprire il Finder e spulciare nelle cartelle alla "windows".

Probabilmente la mia è una sega mentale dovuta all'abitudine, motivo per cui mi piacerebbe continuare. a usare spotlight.

Tengo comunque presente nel caso non si possa fare come dico io.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

potresti usare Alfred https://www.alfredapp.com" onclick="window.open(this.href);return false;
in features > default result > search scope elimini tutte le cartelle dove lui va a cercare e aggiungi la tua cartella dropobox
metti flag su folder visto che ti interessa quasi esclusivamente trovare cartelle, comunque puoi mettere flag a testi etc..
a questo punto alt+spazio (o altro comando tastiera che puoi scegliere)
compare barra ricerca stile spotlight, dovei troverà quello che ti serve ma solo nella cartella dropbox
io ho spotlight con cmd + spazio e alfred alt+ spazio
comodissimo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alfred è una follia...

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

faxus ha scritto:Alfred è una follia...
Non sono mai riuscito a vedere tutte le opzioni che ha... non hai tutti i torti dicendo che è un po' folle
ma per franz.bianchi è la soluzione ideale secondo me. è esattamente quello che vuole..fare una ricerca solo su una cartella.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lui vuole farlo con Spotlight.

Altrimenti la soluzione più semplice è EasyFind

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

faxus ha scritto:Lui vuole farlo con Spotlight.

Altrimenti la soluzione più semplice è EasyFind
Non ci si accorge nemmeno della differenza se aprire alfred o spotlight alt+space o cmd+space.
Easy Find sicuramente altra ottima soluzione ma non gli piace la ricerca alla "windows"..
"sciuscià e sciur-bi nun se poe" ... in genovese soffiare e succhiare non si può !! :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:... ricerca alla "windows"...
Ricerca alla Windows?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
faxus ha scritto:Lui vuole farlo con Spotlight.

Altrimenti la soluzione più semplice è EasyFind
Non ci si accorge nemmeno della differenza se aprire alfred o spotlight alt+space o cmd+space.
Easy Find sicuramente altra ottima soluzione ma non gli piace la ricerca alla "windows"..
"sciuscià e sciur-bi nun se poe" ... in genovese soffiare e succhiare non si può !! :)
Conosco una persona genovese che usa spesso questo proverbio. È un po' dipendente comunale, un po' avvocato e anche un po' prete, con la passione per il montaggio audio/video… che mastica un po' di tedesco (oltre all'inglese). Chissà magari lo conosci! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Belìn, ma sei terribile!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

faxus ha scritto:
paolinoweb ha scritto:... ricerca alla "windows"...
Ricerca alla Windows?
lo ha scritto lui...

"Grazie della risposta ma a questo punto potrei usare la funzione cerca del Finder. Tieni conto che per il 95% le mie ricerche sono cartelle. Uso spotlight per la velocità e immediatezza del comando, per non andare ad aprire il Finder e spulciare nelle cartelle alla "windows".

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

fragrua ha scritto:
paolinoweb ha scritto:
faxus ha scritto:Lui vuole farlo con Spotlight.

Altrimenti la soluzione più semplice è EasyFind
Non ci si accorge nemmeno della differenza se aprire alfred o spotlight alt+space o cmd+space.
Easy Find sicuramente altra ottima soluzione ma non gli piace la ricerca alla "windows"..
"sciuscià e sciur-bi nun se poe" ... in genovese soffiare e succhiare non si può !! :)
Conosco una persona genovese che usa spesso questo proverbio. È un po' dipendente comunale, un po' avvocato e anche un po' prete, con la passione per il montaggio audio/video… che mastica un po' di tedesco (oltre all'inglese). Chissà magari lo conosci! :-D
mi sono perso qualcosa... troppo poco che sono qui per capire... oppure non capisco un caxxo di default :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iMaccanici...

Non è facile all'inizio.
Ma se si sopravvive...

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

ho creato un putiferio ???

Non è colpa mia se usare il Mac è così bello e intuitivo. Dopo un breve ritorno a Windows (6 mesi da incubo dove ho rischiato il divorzio per le parolacce continue) ho deciso di essere un integralista. :D :D :D

Mi pare di capire che dovrò fare attenzione e leggere la destinazione della cartella o file nell'elenco dei risultati di ricerca.

Ma neanche con terminale si può impostare qualche cosa?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 15 ospiti