Sovraccarico CPU

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AngelSephiroth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 mar 2018 11:10
Messaggi: 12

Top

Ah ecco. Comunque non sapendo che fare, ho provato a contattare anche l'assistenza Skype.. vediamo cosa mi rispondono.

Sto pensando di eliminare anche il mio account e crearne uno nuovo, oltre a ogni traccia di Skype, prima di tentare una nuova installazione.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uh... Speriamo.

Avevo guardato anche sul Forum di Skype.
Dove avevo trovato banalità non più profonde delle mie...

AngelSephiroth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 mar 2018 11:10
Messaggi: 12

Top

Allora.. l'assistenza di Skype non mi ha ancora risposto purtroppo, ma forse potrei aver trovato la causa, sempre che non si tratti solo di una coincidenza col mio problema di sovraccarico.

Poco fa, con BitDefender (che solitamente non uso mai, ma stavolta, un po' per scrupolo e un po' per disperazione, ho provato ad avviare), ho trovato un signor CoinMiner, uno di quelli che stanno girando parecchio ultimamente, e che sfruttano prevalentemente la capacità di calcolo della GPU.
Sarà per questo che ho notato il sovraccarico prevalentemente durante l'uso di software per videochiamata? È altamente probabile a sto punto.

Adesso non ho tempo per fare tutte le verifiche del caso, ma domani avrò finalmente una conferma e (spero) un problema risolto.

EDIT: Ecco i percorsi incriminati, nel caso servissero a qualcuno che dovesse riscontrare problemi simili al mio (anche se, ripeto, non sono ancora sicuro che fosse questa la causa).

/Users/~/Library/Caches/com.apple.Safari/WebKitCache/Version 11/Records/
/Users/~/Library/Caches/com.apple.Safari/WebKitCache/Version 11/Blobs/

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AngelSephiroth ha scritto:... con BitDefender ... un ... CoinMiner...
BitDefender è un antivirus.

È ridicolo usare un antivirus su macOS.
Ridicolo, oltre che dannoso e inutile.
Non solo non ci sono virus ma danneggia il funzionamento del sistema.

Non per ultimo, se trovasse qualcosa, non è riferibile a malware e non rappresenta un pericolo
AngelSephiroth ha scritto:... /Users/~/Library/Caches/com.apple.Safari/WebKitCache/Version 11***...
Cosa c'entra un motore per browser con Skype?

Quella è una cache di navigazione.
Puoi benissimo trovare quelle tracce in navigazione.
Basta entrare in un sito cineblog, scaricare qualcosa nella baia, openload o tarjetaroja.

Nel caso bisogna usare un adblock che inibisca il javascript inserito nel codice della pagina.
Non tutti quelli che sono più usati lo fanno.
uBlock dovrebbe essere sufficiente

AngelSephiroth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 mar 2018 11:10
Messaggi: 12

Top

Per questo ho scritto che solitamente non lo uso mai, ma l'ho avviato soltanto perché preso dalla disperazione (altrimenti è sempre chiuso/disattivato, mica al lavoro in background o cose simili).

D'altronde è innegabile il fatto che qualcosa spinga/spingesse l'uso della CPU da parte di software per videochiamata (quindi non solo Skype) oltre il 100%, cosa che prima non accadeva neanche lontanamente.

Comunque ho installato uBlock come consigliato.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cancella comunque BitDefender.
È pericoloso, non è sicuro che non abbia dei plugin attivi anche se non usato.

Non sarà inutile scaricare OnyX (se già non ce l'hai)
http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed eseguire solo questo
Immagine

AngelSephiroth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 mar 2018 11:10
Messaggi: 12

Top

Ho disinstallato BitDefender usando App Cleaner & Uninstaller e cancellato ogni traccia usando EasyFind.

Infine ho eseguito i comandi suggeriti con Onyx (che già avevo, già mi avevi suggerito in questo stesso thread e già avevo usato tra un'analisi di EtreCheck e l'altra) e riavviato.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 26 ospiti