Backup questo sconosciuto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ciao ragazzi,

premetto che sono abbastanza ignorante su alcune cose ma me la cavo su altre. Non ho mai usato il backup sul Mac, domani lo porto a riparare (sono una dei "fortunati" casi staingate) e in realtà potrei tranquillamente copiarmi le mie cartelle sull'hd esterno ma quello che mi rompe, una volta riavuto il mio computer, è reinstallare i programmi (photoshop, illustrator, finalcut e altri) quindi volevo farmi un backup ma mi pare di ricordare che per fare il backup c'è bisogno che l'hd esterno sia completamente formattato. Sto dicendo un'inesattezza? Insomma se così fosse desisterei perchè ho un hd capiente ma c'è cmq roba dentro a meno che non ci sono altri modi di procedere che non conosco e sarei felice che qualcuno mi illustrasse. Grazie in anticipo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È semplice. Collega un HD nuovo e Time Machine ti proporrà di utilizzarlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ecco, in realtà quello che volevo sapere era se ci fosse un'alternativa visto che non ho un hd nuovo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Quanto è capiente l'hard disk che hai a disposizione?
Se lo spazio è sufficiente potresti partizionarlo e utilizzare (temporaneamente) questa nuova partizione per un primo backup di Time Machine, in attesa ovviamente di procurartene uno nuovo di capienza adeguata da dedicare esclusivamente ai futuri backup di Time Machine.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Se l'hd che hai è inizializzato mac, puoi creare una partizione ed utilizzare quest'ultima per il B-up.

Non che sia un lavoro ben fatto ma, stanti i limiti, è il meno peggio.




Ooooops, vedo che l'amico K.P. mi ha anticipato. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ciao ragazzi e grazie innanzitutto,

il mio hd e da 1tb con disponibili 850gb, il formato con cui l'ho inizializzato è exFat. Il mio backup sarebbe fatto solo in funzione della riparazione del mac, cioè nn ho intenzione di aggiornarlo, insomma una volta richiamato il backup sul mac (dopo aver aggiustato lo schermo) non mi servono backup futuri (questo lo dico a kernel panic). mattleega cosa intendi per lavoro "non ben fatto"?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sono perplesso.

A meno che tu col computer non faccia solo ed esclusivamente cazzeggio (cosa peraltro legittima) mi pare difficile pensare che non ci sia qualcosa che tu abbia desiderio di salvare, in caso di guasti o problemi. Una foto, una mail, della musica, dei documenti scansioni, scritti, ricevuti...

Nulla di nulla?

Se la risposta a questa domanda conferma che cazzeggi e basta allora non te ne curare.

Altrimenti, dedica un disco (almeno uno...) al backup e assicurati di tenerlo aggiornato il più spesso possibile.

P.S. Il discorso vale anche per l'attuale HD che contiene 'roba' che immagino tu non voglia cancellare (copia unica? male)...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

danascarpa ha scritto:...mattleega cosa intendi per lavoro "non ben fatto"?
Intendo che un disco di b-up deve servire a quello e basta.
I b-up sono troppo importanti per essere relegati a ruoli secondari.
Purtroppo te ne accorgi in caso di guasto e, spesso, è troppo tardi.

Inoltre, Ex-fat non va bene.

Copia i dati di quel disco sul mac e, sull'H.D. liberato, dopo averlo correttamente inizializzato, fai un buon B-Up
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 8 ospiti