Problemi OSX dopo installazione win 10 con bootcamp

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Biancovolto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mar 2018 11:53
Messaggi: 5

Top

Buongiorno e un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che avranno tempo e voglia di rispondermi.
Ieri mi sono trovato costretto a insallare WIN 10 sul mio mac book pro del 2015 con OD X Sierra per motivi di lavoro.
L'installazione è stata un successo WIN 10 funziona perfettamente. Questa mattina tramite assisstente bootcamp provo a tornare all'utilizzi di OS X e mi da l'errore assistente bootcamp: IMPOSSIBILE TROVARE IL VOLUME DI AVVIO DI OSX.
Se apro il pannello di controllo di Bootcamp effettivamente mi da solo il disco di WIN 10 per l'avvio. Ho un ssd da 256GB con partizione WIN a 80 GB e infatti il disco mi da il volume esatto 80GB.
Ho una possibilità di recuperare l'altra partizione?

Grazie e buona giornata a tutti
Allegati
Bootcamp.JPG
Bootcamp.JPG (69.02 KiB) Visto 5717 volte
Errore.JPG
Errore.JPG (20.72 KiB) Visto 5717 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Riesci ad accedere a Recovery?

⌘+R all'avvio.
Oppure tramite il network, con ⌥

Biancovolto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mar 2018 11:53
Messaggi: 5

Top

Si riesco ad accedere.
Ho visto che la partizione OS X era disattivata. la ho attivata e sono riuscito a partire con OS X.
Nell'istante in cui passo nuovamente a WIN e poi voglio tornare a OS X il problema si ripresenta.
cosa posso fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prima di tutto:
- Se il tuo sistema operativo è macOS High Sierra su APFS è così.
Non puoi passare da Windows a macOS, tramite l'assistente, senza riavviare.

Se invece è esattamente come dici, hai Sierra su HFS+ può essere un errore.
Nel caso, fornisci cortesemente queste informazioni.
Esegui questi comandi su Terminale, uno per volta.
Poi riporta le risposte, per favore, esclusivamente come testo fra i tag Code (codice)

Codice: Seleziona tutto

diskutil list

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -liststartupdisks

Intanto benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Biancovolto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mar 2018 11:53
Messaggi: 5

Top

So che per passare da WIN a OS X devo riavviare, il problema che ho sempre lo stesso errore e devo ripartire con la procedure da disk ricoveri e attivare ogni volta la partizione OS X

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *251.0 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                 Apple_APFS Container disk1         125.0 GB   disk0s2
   3:       Microsoft Basic Data BOOTCAMP                125.8 GB   disk0s3

/dev/disk1 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +125.0 GB   disk1
                                 Physical Store disk0s2
   1:                APFS Volume Macintosh HD            69.5 GB    disk1s1
   2:                APFS Volume Preboot                 21.5 MB    disk1s2
   3:                APFS Volume Recovery                509.8 MB   disk1s3
   4:                APFS Volume VM                      1.1 GB     disk1s4

/dev/disk2 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:     FDisk_partition_scheme                        *125.7 GB   disk2
   1:               Windows_NTFS Documenti               125.6 GB   disk2s1

Codice: Seleziona tutto

/System/Library/CoreServices
ecco cosa mi hanno dato i due comandi

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esegui in sequenza queste manovre:

1) Reimposta NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

2) (lato Mac) Preferenze di Sistema, pannello BootCamp:
Assicurati che la scelta del volume di avvio sia Il volume High Sierra

3) Esegui su Terminale:
sudo systemsetup -setstartupdisk /Volumes/Macintosh\ HD

Cortesemente, come mai questa indicazione?
diskutil list ha scritto:... 1: APFS Volume Macintosh HD 69.5 GB disk1s1...
Ove non lo sapessi, potresti postare il risultato di

Codice: Seleziona tutto

diskutil info disk1s1

Biancovolto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mar 2018 11:53
Messaggi: 5

Top

Rieccomi qui col mio piccolo problema.
ho eseguito tutto quello consigliato e sembrerebbe essere a posto. ora quando da WIN do riavvia in OS X il mac con un pò di calma riparte su sistema operativo OSX.

questo è il code richiestomi

Codice: Seleziona tutto

diskutil info disk1s1
   Device Identifier:        disk1s1
   Device Node:              /dev/disk1s1
   Whole:                    No
   Part of Whole:            disk1

   Volume Name:              Macintosh HD
   Mounted:                  Yes
   Mount Point:              /

   Partition Type:           41504653-0000-11AA-AA11-00306543ECAC
   File System Personality:  APFS
   Type (Bundle):            apfs
   Name (User Visible):      APFS
   Owners:                   Enabled

   OS Can Be Installed:      Yes
   Booter Disk:              disk1s2
   Recovery Disk:            disk1s3
   Media Type:               Generic
   Protocol:                 PCI
   SMART Status:             Not Supported
   Volume UUID:              6F5FD1F5-7826-39D3-AECF-7C051F999E97
   Disk / Partition UUID:    6F5FD1F5-7826-39D3-AECF-7C051F999E97

   Disk Size:                125.0 GB (125000724480 Bytes) (exactly 244142040 512-Byte-Units)
   Device Block Size:        4096 Bytes

   Volume Total Space:       125.0 GB (125000724480 Bytes) (exactly 244142040 512-Byte-Units)
   Volume Used Space:        71.4 GB (71356010496 Bytes) (exactly 139367208 512-Byte-Units) (57.1%)
   Volume Available Space:   53.6 GB (53644713984 Bytes) (exactly 104774832 512-Byte-Units) (42.9%)
   Allocation Block Size:    4096 Bytes

   Read-Only Media:          No
   Read-Only Volume:         No

   Device Location:          Internal
   Removable Media:          Fixed

   Solid State:              Yes


Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Da cui si evince che, dopo decenni di prese per il cuIo nei confronti di zozz, pardon , Windows, ora l'allievo ha superato il maestro e quella da deridere, è apple.

Forse conviene continuare ad utilizzare Windows e scordarsi di quelle merdacce di "sistemi operativi" :D :D :D :D :D :D che apple ci ha rifilato in questi ultimi otto anni.

W windows e, gli altri, se ciava tuti. :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Biancovolto ha scritto:... ho eseguito tutto quello consigliato e sembrerebbe essere a posto...
Bene, è andato come previsto, abbiamo risolto un problema di impostazioni corrotte dalla manovra sul disco
mattleega ha scritto:... Forse conviene continuare ad utilizzare Windows e scordarsi di ...
Non proprio.

Quello che dici non è scorretto, è in buona parte condivisibile.
Ma in un caso analogo, che qui abbiamo risolto, su Windows avrebbe richiesto un ripristino o reinstallazione.

Se lo si sa fare, oppure se si chiede supporto a iMaccanici...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 14 ospiti