Riparazione dei permessi in High Sierra

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti,
l'altro ieri sera un amico carissimo non riusciva a risolvere alcuni problemi sui software di lavoro nemmeno reinstallando macOS sul suo iMac 27" 2011 potenziato in tutto.

Mi chiamò disperato: Le app Adobe e quark non si aprono o si chiudono da sole inaspettatamente!!!

A nulla servirono i vari reset, le manutenzioni di Onyx, le eliminazioni di preferenze e cache. I programmi come Adobe CC 2018 si chiudevano inaspettatamente o non si aprivano, QuarkXPress 2017 e precedenti lo stesso, oltre a rallentamenti vari. Nessun processo anomalo.

L'unico indizio (dopo alcuni tentativi ieri a pranzo) è che su un nuovo utente funzionava tutto.

A quel punto gli ho consigliato una riparazione dei permessi di High Sierra con questo comando del Terminale:
diskutil resetUserPermissions / `id -u`

Indovinate? Ha funzionato.
Quindi riparare i permessi è ancora un tentativo da fare in alcune situazioni.

:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Onyx non ripara più i permessi?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

E mi sa che la provo anche io questa...avevo sistemato high Sierra e tutto andava alla grande, su iMac 21 ma sempre del 2011, poi arriva l’ultimo aggiornamento di Apple e mi trovo con qualche beachball (poche rispetto a prima che sistemassi) ma mi vanno in crash la app...specie safari e mail uffaaaaa

Provo così e vediamo che succede. Ma a sto punto penso che non dipenda più da me e dalla mia installazione o dalla mia macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Fatto: avvio e login di nuovo veloci come prima dell’ultimo aggiornamento ma soprattutto il cambio utente o il passaggio alla finestra di login, adesso è nuovamente istantaneo mentre prima era diventato lentissimo.
Vediamo le app adesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Per anni in questo forum sono stato l'unico (o quasi) a difendere l'uiitlià della riparazione dei permessi su OS X ..... :evil:

Benvenuti nel club.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, KP, avevi ragione. Io infatti già facevo parte del Club dei Permessi, ma non ne ho mai fatto abuso. E da quando è sparita la funzione in Utility Disco non mi è capitato spesso di servirmene. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Per anni in questo forum sono stato l'unico (o quasi) a difendere l'uiitlià della riparazione dei permessi su OS X ..... :evil:
Benvenuti nel club.
Non mi sembra un club.
Non ha il minimo legale per esserlo...

Il comando indicato da Franz non è una riparazione dei permessi.
La riparazione dei permessi si intende chiaramente quella del disco.
Ed è, nel Mac OS X Man Page, repairPermissions

Non solo a mio parere, il comando di riparazione dei permessi del disco non serve da anni quasi a nulla.
Aveva poco senso prima che la gestione delle applicazioni fosse man mano passata ai servizi XPC.
Peraltro viene eseguito negli script di qualsiasi aggiornamento.
Quindi ampiamente sufficiente.

Oppure è intercambiabile, per quel che serve, con la verifica degli standard pkg.

È invece il comando di reimpostazione dei permessi dell'utente.
Che non era documentato.

Ma si potrebbe eseguire anche in altro modo

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Faxus sono tutt’orecchi, continua continua che io sono a digiuno di queste cose perché, ho sempre usato il Mac superficialmente nel senso che avevo le mie macchine virtuali Linux e vivevo felice, poi ho deciso di sfruttarlo appieno e con gli aggiornamenti che sono ultimamente arrivati mi sono reso conto che devo assolutamente approfondire.
E soprattutto sono rimasto colpito da quanto accaduto stamattina...il Mac è rinato in tutto e per tutto e va beeeeneeee, come lo avevo sistemato prima dell’ultimo upgrade di OS X, se hai tempo e voglia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: .... È invece il comando di reimpostazione dei permessi dell'utente.
Che non era documentato.

Ma si potrebbe eseguire anche in altro modo
In particolare, proprio a questo riguardo noi utenti di questo forum possiamo avvalerci della preziosa utility regalataci da Marco Balestra >>> http://faqintosh.com/risorse/it/sys/rhp/" onclick="window.open(this.href);return false;



faxus ha scritto: Non mi sembra un club.
Non ha il minimo legale per esserlo...
Perché il Rinko Club, invece ..... :evil:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... noi utenti di questo forum possiamo avvalerci della preziosa utility regalataci da...
Che assurdità.

Un residuo archeologico, ormai da museo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Kernel Panic ha scritto:Perché il Rinko Club, invece ..... :evil:

Il Rinko Club di cui mi pregio essere ancor oggi

l'Indiscusso Presidente, :D

conta una manciata di Soci Fondatori ma anche una moltitudine di aspiranti soci su scala mondiale.
Dilettanti, intendiamoci, nessuno all'altezza della dirigenza.
Qualcuno, quotidianamente, si avvicina a quelle vette ma poi supera un invisibile confine e si ritrova catapultato tra gli irrecuperabili.

L'abilità invece consiste nell'essere Rinko quanto basta per surfeggiare lassù, in cima all'onda senza sdrucciolare di qua o di la.

La latitanza di Robertos, impedisce oggi alla sezione "Accettazione", di esaminare nuove candidature.
Vedremo in futuro.

Cicca-cicca. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: .... Un residuo archeologico, ormai da museo
Non direi proprio .....


mattleega ha scritto: La latitanza di Robertos, impedisce oggi alla sezione "Accettazione", di esaminare nuove candidature. .....
Latitanza davvero lunga ....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
faxus ha scritto: .... Un residuo archeologico, ormai da museo
Non direi proprio ....
Quale sarebbe l'attuale utilità?
A parte gli amatori che usano vecchi Mac con Snow Leopard o precedenti
Repair Home Privileges ha scritto:ultimo aggiornamento: 11/17/2011

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

L'utility di Marco Balestra è (se non sbaglio) proprio una interfaccia grafica per la reimpostazione dei permessi della cartella Utente cui accennavi sopra.
Perché può servire?

La riparazione dei Privilegi di Mac OS X si occupa delle cartelle di Sistema, e si ferma alla cartella /Users senza toccare i privilegi delle singole cartelle utente.

Può accadere per svariati motivi che un utente si ritrovi con dei privilegi incasinati, ad esempio per file copiati con altri utenti o da applicazioni che giravano con sudo.

Questa utility in qualche modo integra la riparazione dei privilegi effettuata da Mac OS X.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Questo, da Yosemite in poi ma anche prima, reimposta permessi e privilegi nella cartella utente:

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], ZoomBot [Bot] e 21 ospiti