Installare Windows su usb o sd utilizzabile con mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Ciao a tutti,
per esigenze lavorative, avrei la necessità di avere windows solo per usare un piccolo software che si collega a un analizzatore di spettro (purtroppo non fanno il soft per mac).
Mi era palesata una malsana idea invece di installare windows su una partizione interna al mac.
Secondo voi è possibile installare windows su ad esempio una chiavetta usb o una sd card in modo da inserirla solo all'occorrenza di usare windows?

Magari, la stessa scheda SD con windows sopra, potrà essere usata su più Mac?

forse chiedo troppo... vediamo se qualcuno ci ha mai pensato o provato

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Mi risulta che qualcuno ci abbia pensato e, qualche anno fa, ci sia pure riuscito, ma senza usare Assistente Boot Camp che non permette l'installazione su unità esterne.

Premesso che questo è comunque un forum per utenti Mac il problema potrebbe essere risolto virtualizzando Winzozz senza bisogno quindi di partizionare nulla.

Oppure, se trovi la compatibilità, utilizzando software tipo CrossOver >>> https://www.codeweavers.com/products/crossover-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Tecnicamente è possibile installare Windows 8 e 10 su usb, la funzionalità si chiama Windows To Go, ma non tutte le versioni di windows sono supportate e anche lato hardware non tutte le pendrive usb o hard disk usb sono supportate (provate alcune che avevo e Windows si è rifiutato di installarsi). Non credo che riuscirai a creare una pen drive usb Windows To Go da un Mac, ti servirà un Pc. Altre info puoi trovarle qui:

https://technet.microsoft.com/it-it/lib ... s.85).aspx

Altra soluzione può essere questa:

http://windowsmatters.com/2017/10/02/ga ... 0-01-2017/" onclick="window.open(this.href);return false;

e questa funziona su qualsiasi pendrive (consiglio usb 3.0) ma non è esattamente quello che chiedi tu e non l'ho mai testata su un mac, ma posso provare (week end).
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La praticità indica che per una sola applicazione (sembra persino molto semplice) è meglio virtualizzare.

Dopo, sicuramente, aver verificato che magari gira anche con Wine.
E nel caso, usare solo quello

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Grazie delle info ragazzi, come sempre siete il TOP!

Non volevo virtualizzare per non sporcare il mio mac....

Essendo un software che mi serve per lavoro e in giro per il mondo ci vado con il mio amato macbook pro retina, era per non portarmi dietro in viaggio due computer...

valuterò

grazie ancora

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Virualizzando non sporchi proprio nulla, è un software come un altro che ti permette di risolvere un problema.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti