migrazione contenuti da vecchio a nuovo mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... Il resto dei dati - documenti, video, immagini, musica etc. - può essere reimportata ... con l'utility che preferisci...
Cioè a mano...

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

Tutto ok

Ho fatto la prova selezionando "solo" il mio profilo compresa la sottocartella applicazioni (non quella principale). Solo per 4 mi è comparso il messaggio che non erano compatibili con il nuovo sistema e quindi non sono state "migrate".

Ho visto che Photoshop e Office posso farle partire dal disco di backup previa installazione di un javasript per Lion e superiori suggerito da Apple. Tutto ok tranne per il fatto che la licenza non mi è stata riconosciuta ... per una mia leggerezza. Non avevo controllato che Little Snitch fosse attivo.
Non lo era e quindi il messaggio di licenza scaduta è partito. Poco male, userò le app in questione dal vecchio mini che è blindato a tali messaggi :wink:

Ho notato solo una cosa strana nel collegare il vecchio mini ad un nuovo monitor ma di questo scriverò magari in uh thread apposito nella sezione HW.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

spock ha scritto: .... Ho visto che Photoshop e Office posso farle partire dal disco di backup previa installazione di un javasript per Lion e superiori suggerito da Apple. Tutto ok tranne per il fatto che la licenza non mi è stata riconosciuta ... per una mia leggerezza. Non avevo controllato che Little Snitch fosse attivo.
Non lo era e quindi il messaggio di licenza scaduta è partito. Poco male, userò le app in questione dal vecchio mini che è blindato a tali messaggi :wink:
Per curiosità dove lo hai trovato questo script suggerito da Apple?
Per quanto riguarda la licenza di Little Snitch se è regolare dovresti poterla recuperare mandando una mail agli sviluppatori.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

Il suggerimento è partito in automatico da HSierra che mi ha portato ad una pagina di support.apple .
Potrebbe essere questo (non ho più il link e sono andato a cercare qualcosa il più simile possibile)

https://support.apple.com/kb/DL1572?vie ... cale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;


p.s. per quanto riguarda little snitch era regolare, quella ad essere scaduta è quella di photoshop che apparteneva ad un posto di lavoro di circa 10 anni fa. Ma tanto visto che dovrei fare andare PS CS4 dal disco di backup tanto vale che quando mi serve lo uso sul vecchio mini

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il suggerimento non è partito da Apple.
Ma da un'applicazione che hai aperto e richiede Java SE.

Non un javascript, che è un'altra cosa.
È la versione suggerita è quella minima richiesta da Apple, da anni.

Se usi Java ti consiglio il pacchetto aggiornato di sviluppo.
La versione Java di sviluppo 9, JDK, contiene tutte le librerie complete dalla 6 alla 9
viewtopic.php?f=5&t=19867&start=75#p465752" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

solo per ringraziare dei consigli.
Ho visto che avete cancellato un po' di OT su JD2 successivi al mio ultimo post (la versione standard non funge su HSierra e me ne hanno dato una variante). Mi hanno però dato lo spunto per cercare in lungo e in largo nel forum e dintorni e mi sono perso nella ricchezza di tante cose che non avevo mai preso in considerazione. GRAZIE

Per il resto sembra andare tutto bene anche se devo ancora abituarmi al nuovo ambiente. Curiosamente vedo bene ora la differenza positiva di massimizzare ram sul sistema e usare ssd. Il mio vecchio mini (2GB +SSD) risponde paradossalmente meglio all'appello su cose banali come la navigazione e il boot rispetto al nuovo mini (4GB + HDD) ... quindi devo comprare asap almeno la ram.
Avrei domande da fare ma non voglio aprire OT quindi nel caso ditemelo e chiudo qui aprendo thread dedicati.

In breve:
1) vista la pecunia limitata ha senso comprare ora un banco da 8 GB? Lascerei così un banco da 2gb in sede e sostituirei l'altro con la nuova. 10 Gb "sbilanciati" sono molto peggio di 8 bilanciati (2x4)? La prima soluzione la preferirei per evitare di "cestinare" poi le 2 ram da 4 gb una volta che decidessi di passare a 16.

2) Un sunto dei programmi di sicurezza utili da avere a portata di mano (ricavato dai vostri thread)
SI. Etrecheck-Easy FInd - malwarebytes anti-malware
NO Cleanmymac
Dubbio Onyx - little snitch - CCleaner (possibile?!?! Tighline ne parlava in positivo mentre io sapevo essere pessimo ... :? )

3) Chiaro il discorso sugli antivirus "inutili e/o dannosi". Ma ce ne è qualcuno (meglio gratis) che è utile avere a portata di mano quando si vogliono verificare file e chiavette esterne? Io maneggio per lavoro molti pdf e xls. Nel tempo libero non posso negare di avere scaricato film , programmi praticamente mai perché non mi fido.

Grazie ancora per il vostro tempo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
spock ha scritto:... Un sunto dei programmi di sicurezza utili da avere a portata di mano (ricavato dai vostri thread)...
Li riporto qui sotto:

Etrecheck, sì, ma non è di sicurezza, è un'applicazione di check, serve per autodiagnosi e utile nei forum
Easy FInd, sì, ma non è di sicurezza, è un'applicazione di cerca boleana, tipo Spotlight ma migliore
Malwarebytes antimalware, no, non serve più come prima ed è una specie di antivirus commerciale
Cleanmymac, non è che un fuffaware commerciale
Onyx, sì è il miglior utensile di manutenzione generale
Little Snitch, sì, ma non è di sicurezza, è un personal firewall in uscita
CCleaner fuffaware
Antivirus, no, mai per nessun motivo, assolutamente dannoso, inutile e ridicolo in macOS.

Le applicazioni di sicurezza attualmente da me testate ed utili senza danni collaterali, che uso, sono:
Santa, sicurezza a lista bianca
F Secure X-Fence, sorveglianza cartelle critiche
BlockBlock, sorveglianza cartelle critiche
File Spy, analizzatore di applicazioni
Suspicious Package, analizzatore di pacchetti
Pacifist, analizzatore e utility di pacchetti
Murus, personal firewall in entrata.

Poi qualcosa di altro, qua e la

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Hai corretto appena in tempo aggiungendo quel "che". :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nonostante la mosca bianca, sono sempre reattivo.

È una questione di sicurezza per la salvaguardia personale

Lo so che tanti occhi di falco stanno lì in agguato.
E volano in cerchio aspettando un attimo di distrazione...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Più che falchi, trattasi di avvoltoi, grifoni etc.

A terra intervengono i coyotes... :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

:thumbright:
molto utile grazie.
Si può dire che oltre alle ragioni di diffusione macOS e di architettura un contributo alla sicurezza viene dagli aggiornamenti in automatico di XProtect (la cui esistenza e localizzazione nella cartella sistema ho scoperto oggi)? L'importante è non essere la "cavia" che si becca il ransomware per mac prima che venga immesso in rete l'antidoto :oops:

Nella mia lista mi sono dimenticato di citare memory keeper. Leggendo i vostri post ho capito che in effetti programmi del genere (e la mia esperienza lo confermava) avevano senso sui vecchi OSX come il mio mini con 10.6.8 ma non più da El Capitan in poi perché è cambiata la gestione della memoria.
Quindi lo conserverei sul vecchio mini e lo rimuovo dal nuovo.

Ho ancora la versione free di clamxav con libreria aggiornata ma che a dire il vero non mi ha mai trovato nulla su tutti i file scansionati in 10 anni (o sono io fortunato oppure ho maneggiato rumenta senza nemmeno saperlo)... . Se non ricordo male tu Faxus hai detto che lo conservi ancora anche se poi non lo usi più.

Xbench?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
spock ha scritto:... [ClamXav] Se non ricordo male tu Faxus hai detto che lo conservi ancora anche se poi non lo usi più...
Mai usato un antivirus su OS X/macOS.

Su Windows sempre, e sui sistemi Macintosh dal 6 circa, fino al 9
spock ha scritto:... Xbench?
Ce l'ho, ma lo dovrei disinstallare.

L'ho usato due volte in due anni.
In ogni caso misura alcune prestazioni e basta.

Nel post precedente ho segnalato alcune cose utili.
Al di fuori di quello non c'è, per fortuna, altro che possa servire alla sicurezza

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 293

Top

ma c'è qualcosa da usare per evitare di fare da "portatore sano"?
Ad esempio ricevo il mio pdf/doc/xls/... che leggo/modifico e poi lo giro a terzi per visione sul loro PC.

Anche se chi riceve avendo PC dovrebbe avere di default un antivirus non posso (e NON dovrei) esimermi dal controllare che ciò che giro a terzi sia ok.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Forse che quelli che hanno il raffreddore si ritirano in un eremo per non attaccartelo?

E poi chissenefrega, non è colpa tua se loro usano uno schifo di pc.
Anzi, se trovi qualche file pcimpestato, giramelo pure, ho un sacco di amici che si divertono a fare le pulizie nei loro cessi di pc.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti