Problema applicazioni danneggiate o incomplete

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Daniele99
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ott 2015 15:22
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,

stamattina ho acceso il mio iMac 27 (versione 10.12.6) e le icone delle app mi apparivano danneggiate, non consentendomi di fare niente. Infatti quando vado a cliccarci sopra mi compare la scritta "Non puoi aprire l'applicazione perchè potrebbe essere danneggiata o incompleta." da cosa potrebbe dipendere?

Grazie a chi mi sarà d'aiuto

Un saluto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Sento puzza di antivirus.
Ne hai forse installato uno di recente, o hai installato qualche utility per la manutenzione o la pulizia del Mac?
Scarica EtreCheck, fallo girare e posta il relativo log >>> https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Daniele99
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ott 2015 15:22
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:Sento puzza di antivirus.
Ne hai forse installato uno di recente, o hai installato qualche utility per la manutenzione o la pulizia del Mac?
Ho installato da qualche mese solo DrCleaner ma non mi ha mai dato nessun problema.
Nei vari forum leggevo che potrebbe dipendere dalla cancellazione della cartella "Preferenze di Sistema" ma io la vedo ancora lì, anche se non posso entrarci, quindi non credo dipenda da quello...
Kernel Panic ha scritto: Scarica EtreCheck, fallo girare e posta il relativo log >>> https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho appena provato, ma quando clicco per aprirlo mi esce la solita scritta "Non puoi aprire l'applicazione perchè potrebbe essere danneggiata o incompleta." Esattamente ciò che mi esce per tutte le altre


Per intenderci meglio la situazione è questa:
IMG_20180216_174708x2.jpg
IMG_20180216_174708x2.jpg (25.07 KiB) Visto 2411 volte

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Perché, hai buttato la cartella di sistema?
Il mac la riforma ma, vuota, serve a poco.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Daniele99
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ott 2015 15:22
Messaggi: 5

Top

mattleega ha scritto:Perché, hai buttato la cartella di sistema?
Il mac la riforma ma, vuota, serve a poco.
No, io la vedo ancora lì la cartella. Più che altro ieri stavo cancellando della roba per fare pulizia e non vorrei aver cancellato qualcosa di importante per sbaglio.. non saprei cosa però

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se riesci, installa l'aggiornamento combinato.

Se non riesci, reinstallando il sistema su se stesso...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Si, avendola nel caso immediatamente ricreata, la cartella sistema o meglio, parte di essa poiché altrimenti il Mac non partirebbe neppure, continui a vederla; non potendola aprire però non sei in grado di verificare che ci sia ancora tutto quello che dovrebbe esserci.

Cercando di comprendere con quale criterio le persone buttino ciò che non conoscono, capisco perché apple stia blindando e nascondendo parti sempre più grandi del Sistema.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Vabbè, vedi se ti riesce di avviare dalla partizione di recupero (sta lì apposta) e quindi scarica e reinstalla il sistema operativo su sé stesso, senza inizializzare il volume di avvio.
Non perderai alcun dato.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], ZoomBot [Bot] e 17 ospiti