recupero mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Riposto la domanda: qualcuno ha mai provato ad importare solo le mail con Assistente migrazione? E c'è riuscito?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:Riposto la domanda: qualcuno ha mai provato ad importare solo le mail con Assistente migrazione? E c'è riuscito?
La procedura corretta, per le ricostruzioni da zero, è sincronizzare in iCloud.
Installare, non aprire Mail, importare e sovrascrivere ~/Library/Mail/V*.
Aprire Mail, sistemare gli utenti, sincronizzare in iCloud e collegare ai web server.

Il caso di Cripstak, è anomalo.
Non ha un backup di Time Machine da cui importare.
Solo il vecchio disco.

Quello che chiedi è corretto.
in caso di backup verificato si importano con Assistente Migrazione tutto o i dati utente.
Poi ricostruisci gli account e tutto va bene.

Come ha specificato Kernel Panic, per la sola Mail, non conviene

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:Quello che chiedi è corretto.
in caso di backup verificato si importano con Assistente Migrazione tutto o i dati utente.
Poi ricostruisci gli account e tutto va bene.

Come ha specificato Kernel Panic, per la sola Mail, non conviene
Arrrrggghhhhh!!!!! Si può scegliere solo i dati di Mail in Assistente Migrazione?
Sì o no?
Che convenga o meno è un altro paio di maniche, ma qualcuno può darmi un semplice sì o no?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ovvio che no

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:Scusa Paolo, tu Assistente Migrazione l'hai mai usata una volta in vita tua?
Finora non ne ho avuto bisogno, perché ad ogni cambio di Mac ho fatto un'installazione pulita.
Quanto al trasferimento Mail, l'ultima volta che ho dovuto farlo, ho dovuto usare la procedura scomoda di copiatura files e cartelle da un backup non utilizzabile con Assistente Migrazione (una lunga e triste storia che non voglio raccontare).
Ora, a me piace affrontare certe situazioni sapendo prima, quando è possibile, cosa mi aspetta.
A quanto pare l'informazione che cerco (può Assistente Migrazione impostare solo alcuni dati utente selezionati, Mail, ad esempio, o importa solo l'intera cartella utente?) è il segreto meglio custodito da Apple (dalla documentazione è impossibile avere questa informazione) e, a quanto pare anche in questo forum, perché vedo solo persone che girano attorno alla domanda e non rispondono.
Insomma: sì o no?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Non è possibile darti una risposta assoluta che non tema smentite.
Per me - per come me la ricordo io - è no.
Non per impedimenti tecnici, ma perché l'interfaccia di questa utility mi pare di ricordare - mi pare, ma dovrei controllare meglio - che non lo permetta.
Adesso però la prossima volta che dovrò usarla cercherò di approfondire questo specifico aspetto.



Paolofast ha scritto: Finora non ne ho avuto bisogno, perché ad ogni cambio di Mac ho fatto un'installazione pulita.
Questa tua rivelazione mi lascia alquanto perplesso.
Pure io ultimamente prediligo le installazioni da zero, ma proprio per questo dopo uso Assistente Migrazione per reimportare l'intera mia cartella Utente - lì dentro c'è proprio tutto, incluse le password del portachiavi e la posta (uso Thunderbird) - per poter ritrovare i miei dati (inclusa la molta, troppa roba che ho l'abitudine di parcheggiare "provvisoriamente" sulla scrivania) esattamente nella stessa posizione dove li avevo lasciati nella vecchia installazione.
Tu allora cosa usi per riavere il tuo Mac come era prima della nuova installazione?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:... una lunga e triste storia che non voglio raccontare...
Ma figurati...

È una giornata piovosa e abbiamo tutto il tempo...

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:Riposto la domanda: qualcuno ha mai provato ad importare solo le mail con Assistente migrazione? E c'è riuscito?
No. Puoi copiare a mano la cartella Mail dalla Libreria utente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
Paolofast ha scritto: Finora non ne ho avuto bisogno, perché ad ogni cambio di Mac ho fatto un'installazione pulita.
Questa tua rivelazione mi lascia alquanto perplesso.
Pure io ultimamente prediligo le installazioni da zero, ma proprio per questo dopo uso Assistente Migrazione per reimportare l'intera mia cartella Utente - lì dentro c'è proprio tutto, incluse le password del portachiavi e la posta (uso Thunderbird) - per poter ritrovare i miei dati (inclusa la molta, troppa roba che ho l'abitudine di parcheggiare "provvisoriamente" sulla scrivania) esattamente nella stessa posizione dove li avevo lasciati nella vecchia installazione.
Tu allora cosa usi per riavere il tuo Mac come era prima della nuova installazione?
Ad ogni cambio di Mac, cosa che succede ogni 6 / 7 anni, accendo il nuovo Mac e installo tutto ex-novo.
Le due volte che l'ho fatto in questo nuovo millennio, ho copiato tutti i documenti a mano (quei pochi che tengo lì e non su dischi esterni) e per le preferenze dei programmi che uso, le ho reinpostate a mano (non sono molte e spesso nel cambio di Mac ho cambiato anche versione).
NON importo la cartella utente con Assistente Migrazione proprio perché non voglio trascinarmi dietro i relitti di di vecchi programmi, ecc., che a volte rimangono anche dopo una pulizia accurata.
Fino al completamento dell'installazione ho tenuto pronto il disco di TimeMachine del vecchio Mac perché non si sa mai.
Due anni fa, quando ho fatto l'ultimo cambio, non trovando una risposta al quesito che ho posto qui, NON ho aperto Assistente Migrazione per fare una prova, ma ho copiato manualmente i files e cartelle necessari. Non ho copiato anche il portachiavi perché, benché richieda più tempo, preferisco reinserire le password a mano, prendendole da una lista sempre aggiornata che custodisco in luogo sicuro e inattaccabile dal punto di vista informatico.
Probabilmente la prossima volta che dovrò trasferire tutto Mail su un altro Mac sarà tra 3 / 5 anni, ma ho persone che ogni tanto me lo chiedono.
Prima però di lanciare Assistente Migrazione su un Mac di un'altra persona col rischio di fare pasticci, volevo informarmi.
A quanto pare la risposta è no e, salvo aggiornamenti, la prendo per buona e mi regolo di conseguenza.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ah, per la cronaca, la copiatura di tutti i files e cartelle elencati nel mio post in pagina 1 di questo topic funziona perfettamente.
È solo lunga e noiosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:... NON importo la cartella utente con Assistente Migrazione proprio perché non voglio trascinarmi dietro i relitti di di vecchi programmi, ecc., che a volte rimangono anche dopo una pulizia accurata...
Insomma... Non proprio

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
Paolofast ha scritto:... NON importo la cartella utente con Assistente Migrazione proprio perché non voglio trascinarmi dietro i relitti di di vecchi programmi, ecc., che a volte rimangono anche dopo una pulizia accurata...
Insomma... Non proprio
Si vede che non sono bravo nelle pulizie.
E poi, parliamoci chiaro: preparandomi al cambio di computer, almeno nel mio caso, ci impiego meno a immettere tutto di nuovo a mano che pulire la cartella utente prima di importarla.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto: ...... NON importo la cartella utente con Assistente Migrazione proprio perché non voglio trascinarmi dietro i relitti di di vecchi programmi, ecc., che a volte rimangono anche dopo una pulizia accurata....
Se ti riferisci a quei files o cartelle che possono a volte rimanere nella Libreria dell'Utente/Preferences o in Application Support dopo la rimozione dell'app cui si riferiscono e che occupano pochissimo spazio non dovresti preoccupartene più di tanto, privi come sono della loro app sono del tutto inerti e salvo rarissime eccezioni non procurano alcun disturbo.


Paolofast ha scritto:Ah, per la cronaca, la copiatura di tutti i files e cartelle elencati nel mio post in pagina 1 di questo topic funziona perfettamente.....
Buono a sapersi. :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:Se ti riferisci a quei files o cartelle che possono a volte rimanere nella Libreria dell'Utente/Preferences o in Application Support dopo la rimozione dell'app cui si riferiscono e che occupano pochissimo spazio non dovresti preoccupartene più di tanto, privi come sono della loro app sono del tutto inerti e salvo rarissime eccezioni non procurano alcun disturbo.
Non daranno fastidio al Mac, ma a me sì: ognuno ha le proprie perversioni. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti