Problemi con Anteprima

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Salve di nuovo a tutti, lo lo so... neppure vi ricordate di me ( e avete ragione),
leggo il forum quotidianamente ma scrivo poco e niente.
Vengo al problema:
Ho un iMac 24'' early 2008: 3.1GHz, 4GB Ram, con S.L., praticamente requisito da mia figlia.
Qualche giorno fa ho avuto la necessità di scrivere su un form in formato pdf
Aperto il pdf con Anteprima, quest'ultima non mi fa inserire nulla: nè lettera, nè casella di testo, nè grafico, nulla.
Premetto che in precedenza, parecchio in precedenza, era una cosa che Anteprima mi permetteva di fare.
Questo mi succede con qualsiasi utente io acceda al Mac.
E' anche vero che nel corso degli anni ho installato, disinstallato parecchi programmi - tra cui anche utility pdf - e anche homebrew per utilizzare programmi Linux.
Ho provato a disinstallare Anteprima e re-installarlo con Pacifist ma il problema di non poter scrivere su pdf rimane.
Rimane anche con altri pdf, anche quelli provenienti da testi scritti da me con Libreoffice e salvati in pdf.
Qualcuno sa dove mettere le mani affinché Anteprima torni a funzionare come si deve?

Grazie :)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non vorrei sbagliare, ma credo proprio che si trattasse di un 'form' pdf, ovvero un documento sul quale e' consentito scrivere, ma pdf 'normali' non mi risulta che anteprima sia in grado di modificarli, da mai.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Uno_qualunque ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma credo proprio che si trattasse di un 'form' pdf ........
Non sbagli, è così.

@ ilde: Per maggiori dettagli consulta l'Aiuto di Anteprima (anche on line) >>> https://apple.co/2ElNl7t" onclick="window.open(this.href);return false;




Edit: Modificherei il titolo del topic (esempio: Modificare, annotare PDF con Anteprima).

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Grazie, proverò a editare un form seguendo quanto suggerito sul sito della Apple.

Buona giornata a tutti

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti