Problema memoria - processo SOAGENT e CALLSERVICESD

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mattrunner
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Buongiorno a tutti.
iMac 27 2015 27" Fusion Drive, ha funzionato tutto da Dio fino a quando ho installato un mesetto fa OSX 10.12 Sierra, completamente aggiornato.
Da quel momento, circa, ha iniziato a non spegnersi più (impallato sulla rotellina che gira a schermo nero in attesa di spegnimento) poi ha iniziato a saturarsi la memoria mandando alcune app in esecuzione "in pausa".
In Monitoraggio attività questi due processi SOAGENT e CALLSERVICESD occupano tantissimi GB di memoria.

Ho già letto su vari altri forum (e anche qua credo) che il problema sta nella sincronizzazione dell'account Google, in particolar modo della sicronizzazione dei contatti e del calendario.
Ho innanzi tutto rimosso l'account - riavviato tutto - e riconfigurato l'account con solo la sincronizzazione della posta e delle note.

Ma niente è cambiato.
Avete qualche soluzione? Passando a HighSierra si risolve?

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faxus
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Detti ad un utente del Forum queste indicazioni.
Disse che furono risolutive:

Chiudi iCloud
Esegui con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo pkill -9 -f Account
esegui, poi

Codice: Seleziona tutto

sudo rm $HOME/Library/Accounts/*
Esegui, exit, accapo, esci da Terminale.

Riavvia, fai sapere come è andata.
High Sierra non è adatto al fusion drive

mattrunner
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faxus ha scritto:Detti ad un utente del Forum queste indicazioni.
Disse che furono risolutive:

Chiudi iCloud
Esegui con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo pkill -9 -f Account
esegui, poi

Codice: Seleziona tutto

sudo rm $HOME/Library/Accounts/*
Esegui, exit, accapo, esci da Terminale.

Riavvia, fai sapere come è andata.
High Sierra non è adatto al fusion drive
Grazie per il suggerimento. Per “chiudi iCloud” intendi uscire dall’account ?


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faxus
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mattrunner ha scritto:... Per “chiudi iCloud” intendi uscire dall’account ? ...
Bottone "Esci" sul pannello di Preferenze di Sistema

Dafab
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faxus ha scritto:
sab, 03 feb 2018 16:19
Detti ad un utente del Forum queste indicazioni.
Disse che furono risolutive:

Chiudi iCloud
Esegui con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo pkill -9 -f Account
esegui, poi

Codice: Seleziona tutto

sudo rm $HOME/Library/Accounts/*
Esegui, exit, accapo, esci da Terminale.

Riavvia, fai sapere come è andata.
High Sierra non è adatto al fusion drive
Ciao a tutti, chiedo scusa se torno sull'argomento a distanza di tempo.
Ho appena eseguito questi comandi a terminale ed effettivamente i due processi non compaiono più in monitoraggio attività. Il problema è che non funziona più iCloud e anche in Mail sono spariti gli account... come posso sistemare il tutto senza ripristinare da back up?

Grazie anticipo

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Dopo aver riavviato, se già non lo hai fatto, riattiva iCloud nel pannello.

Gli account di Mail se non ricompaiono, ripetili.
È meglio che riprenderli dal backup (cosa peraltro improbabile se non integralmente)

Dafab
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Grazie per la rapidità di risposta.

Ho riavviato e tentato di riattivare iCloud, però, una volta inseriti user e pass, non succede nulla e riappare il form per reinserire gli stessi dati (non ci sono errori di user e pass). In sostanza, è come se quelli appena inseriti non venissero presi in considerazione dal sistema. Ma anche se faccio clic sugli account internet - iCloud o gmail - il sistema non fa nulla!

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Un po' difficile stare ad individuare il problema, dalla tua descrizione.

Ti consiglio di sovrascrivere il sistema, accedi a Recovery e attiva Installa macOS, senza inizializzare.
O scarica ed applica la combo (aggiornamento combinato) relativa al tuo sistema

Dafab
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Buongiorno, ho installato macOS da recovery ma niente iCloud ancora bloccato, nel senso che se inserisco user e pass non succede nulla (riappare il form di reinserimento user), e Mail non funzionante :(

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faxus
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A mio parere è una corruzione del tuo utente.

Potresti migrare tutti i tuoi contenuti ad un nuovo utente amministratore.
Se passando ad un nuovo utente puoi accedere a iCloud normalmente.

Se invece, creando o passando ad un nuovo utente amministratore resta ugualmente il problema, devi rivolgerti qui:
https://getsupport.apple.com/?caller=psp&PRKEYS=

Dafab
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In effetti, con il nuovo utente amministratore tutto funzionata regolarmente. Devo soltanto capire come portare tutte le impostazioni e documenti dal precedete al nuovo :?

Grazie infinte per l'aiuto

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faxus
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Puoi farlo con due sistemi:

1) Manuale
2) A riga di comando

Col primo metodo devi aprire la cartella Condivisa (Shared).
La trovi nella radice del disco (in genere Macintosh HD), dentro la cartella Utente.
Nella stessa cartella dove è il tuo utente, quello nuovo e l'utente ospite.

Trasferisci i documenti lì e dal nuovo utente li prelevi.

La raccomandazione è di trasferirli un po' per volta.
Così potrai testare il funzionamento di iCloud e non spostare eventualmente anche il problema.


Con Terminale il lavoro verrebbe fatto in automatico.
Migrando l'intera home, ma vanno corretti i permessi e le ACL.
Un po' più complesso e macchinoso.
Se decidi di farlo dovrò darti le istruzioni e le correzioni, un piccolo tutorial

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