Open Directory OS X Server Traballante

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

ho un problema sul server di macOS ma non avendo più trovato una sezione adeguata ho dovuto scrivere qui.... se poi i moderatori reputano che tale sezione del forum non sia adatta spostino il mio topic in una sezione dedicata.
Il problema è inerente ad una Open Directory del server e tale server è un server locale ovvero non raggiungibile da rete esterna. Ho cercato in svariati modi di risolvere tale problematica ma purtroppo su due portatili tale open directory non viene mai mantenuta, mi spiego meglio quando ne accendo uno di portatile questo è connesso, se vado ad accendere il secondo portatile perde la open directory. Mentre sugli altri computer fissi un MacPro un iMac ed un Mac Mini la open directory non viene mai persa.

Le operazioni che ho provato ad eseguire per risolvere il problema sono state queste:

1) Cancellazione da terminale della open directory con il seguente comando sudo slapconfig -destroyldapserver
2) Ricreazione del server e dei servizi da zero
3)Cancellazione dei vecchi certificati


Mentre le operazioni che ho tentato sui portatili sono state queste:

1) Cancellazione e reinstallazione del sistema operativo da zero su uno dei due portatili
2) Agganciare i due portatili a due rete wi -fi
3) Collegare un portatile con un cavo il cavo di rete ed il secondo con la wi -fi
4 )Nel pannello Utenti e Gruppi - Opzioni di Login ho provato a dare il nome del server sotto forma di caratteri ed anche come indirizzo ip
5 )Se tengo acceso solo un portatile e lo accendo e lo spengo questo mantiene la Open Directory
6)Nelle preferenze network ho messo l'indirizzo del server e i dns di google e come dominio di ricerca il nome completo del server

Attualmente non sò dove poter sbattere la zucca pertanto se qualcuno che si occupa in ambito server mi potesse dare una mano glie ne sarei molto grato.

Auguro a tutti/e un buon proseguimento di serata e tante buone cose.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Sono sempre in attesa che qualche anima pia mi dia consigli / suggerimenti sulla problematica da me
esposta nei giorni scorsi.

Ancora grazie delle risposte che riceverò e auguro un buon proseguimento di giornata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Ancora nessuna idea
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2543
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
proverei da system preferences, network... a cambiare ordine dei servizi (set service order), mettendo come primo servizio il wifi relativo alla open directory, impostando indirizzo ip manuale e non dhcp

verificare nel campo wins, la voce workgroup ed eventualmente cambiarla a mano

alla voce search domains, il server dovrebbe essere inserito nella forma "nomeserver.local" (non come ip)

nel dns servers, come primo, l'ip del server, che deve fornire l'elenco dei nomi di rete al client

proverei da directory utility, in search policy, ad inserire la custom path del server open directory e non in automatic search, in maniera tale da permettere all'avvio la ricerca non solo negli utenti locali, ma obbligarlo a cercare anche nel network

probabilmente il portatile, al riavvio, cerca il servizio e se non immediatamente disponibile in rete, cerca in locale e quindi resetta open directory in locale


non ho capito se hai fatto nelle prove, per conferma, il test di collegare il cavo ethernet al portatile e vedere se funziona e tutto è ok anche al riavvio
se così fosse, il problema è proprio legato alla rete wifi, che diventa disponibile come servizio al sistema, dopo il tentativo di accesso alla open directory del sistema, che quindi fallisce
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Scasi_1980
    Stato: Non connesso
    Pietra Miliare Maccanica
    Pietra Miliare Maccanica
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
    Messaggi: 1744

    Top

    Contatta:
    Buongiorno Andrea,

    grazie di essere intervenuto e di avermi dato almeno dei punti di partenza su cui indagare. Rispondendoti per punti posso dirti questo:

    1) Quello di impostare l’ordine dei servizi non lo ho fatto, ma alla rete Wi-Fi avevo dato un indirizzo fisso con tutte i relativi parametri di rete inerenti al Server.

    2) Se riesci a spiegarmi meglio dove trovo il campo Wins e come cambiare la voce Workgroup provo a farlo, ma mi devi cortesemente specificare se devo farlo sui computer portatili claient o sul Server

    3) Nella voce Search Domains ho sia inserito l’indirizzo ip del Server che il nome del Server, questo sia sui computer Claient ed anche sul Server ma poi ho rimodificato tutto immettendo il nome del Server .local


    4) Se riesci a spiegarmi meglio come inserire come inserire la Custom Path nel Campo Search Policy te ne sarei molto grato in quanto io la mettevo sempre in Automatico.

    5) Sul quinto punti hai perfettamente ragione in quanto io la Open Directory la mettevo sempre Automatica e per la ragione che Tu mi hai detto perde la Open Directory

    Ho fatto delle prove collegando anche il cavo di rete ed il Wi-Fi impostato, ma se c’è un solo portatile attivo lui non perde mai la Open Directory come tutti gli altri Mac fissi, ma se connetto il secondo portatilesia con Wi - Fi che con Ethernet il portatile che era già da prima acceso questo la perde ma tutti gli altri Mac fissi rimangono connessi alla Open Directory.

    Ancora grazie di tutto e spero di essere stato il più esplicito possibile nello spiegarmi, se sono stato poco chiaro su alcuni punti cercherò di darti maggiori dettagli/lumi.

    Buon proseguimento di giornata e tante buone cose.

    Saluti.
    Scasi_1980.
    Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
    Albert Einstein

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2543
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    prova l'ordine nelle connessioni di rete

    ogni volta che fai una delle prove suggerite, riavvia e testa eventuale cambiamento

    non fare mai diverse modifiche insieme altrimenti non capisci più nulla

    il campo wins si trova in avanzate

    all'interno trovi anche workgroup

    nei client, in search domains, il server mettilo nella forma "nomeserver.local"

    nei client apri "Directory Utility.app" per configurare la custom path in search policy
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2543
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      dal server imposta le regole di assegnazione ip per il servizio dhcp (in modo che gli ip non scadono), oppure metti a tutti i client un ip fisso che è meglio

      in un dominio con servizi server di user directory, sarebbe meglio avere gli ip fissi

      con gli stessi dns e search domains

      con il server gestisce tutto, che è meglio
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        Scasi_1980
        Stato: Non connesso
        Pietra Miliare Maccanica
        Pietra Miliare Maccanica
        Avatar utente
        Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
        Messaggi: 1744

        Top

        Contatta:
        Buonasera Andrea,

        Ti ringrazio dei preziosi suggerimenti e come al solito Ti rispondo per punti

        1) Nei campi WINS e WORKGROUP , cche parametri devo mettere nel Server, e nei computer Claient che parametri devo mettere in WINS e WORKGROUP, questo non mi è molto chiaro perdonami

        2) Nei Computer Claient in search domain il server è inserito sotto forma di nomeserver.local

        3) Nei Computer Claient in Directory Utility ha un percorso di ricerca personalizzato

        4) Tutti computer della rete hanno ognuno due indirizzi ip fissi uno per cavo direte e uno per la rete wi-fi ed hanno anche gli stessi dns e search domains del server.

        Ho solo dei dubbi su che dati immettere nei campi WINS e WORKGROUP sia nel server che nei Computer Claient.

        Ancora grazie delle risposte che mi stai dando e buon proseguimento di serata.

        Saluti.
        Scasi_1980.
        Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
        Albert Einstein

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2543
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        dopo rileggo con calma e cerco di risponderti, però ti prego, non usare il termine “ Claient” che non esiste :D
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          andrea_mac
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
          Messaggi: 2543
          Località: Kernel Linux

          Top

          Contatta:
          premesso che io non ho Mac OS (macOS) X Server e quindi non riesco a verificare lato server le impostazioni iniziali
          (ma dalle tue domande iniziali pensavo che conoscessi bene l’argomento, altrimenti poi è difficile aiutare e farsi aiutare)
          (ma giusto tentare e provare, ci mancherebbe… è bello imparare e conoscere)
          (però l’ambito network è complicato ed Apple sembra facilitarlo, ma così non è)

          prova a guardare questa guida:
          Configurare Open Directory Su OS X Server
          https://www.sistemiesistemi.it/configur ... -x-server/" onclick="window.open(this.href);return false;

          Configurare OS X Server OpenDirectory
          https://youtu.be/o6xUrOheo78" onclick="window.open(this.href);return false;


          Configurare Servizio DNS su OS X Server
          https://youtu.be/TyLvq_z3RJk" onclick="window.open(this.href);return false;


          dai anche un occhio alle guide Apple

          Gestire l'accesso a Open Directory
          https://support.apple.com/it-it/guide/d ... 06aa37/mac" onclick="window.open(this.href);return false;

          Definire i criteri di ricerca
          https://support.apple.com/it-it/guide/d ... ru978f56de" onclick="window.open(this.href);return false;

          Accesso Directory: Panoramica su Utility Directory
          https://support.apple.com/kb/PH26309?vi ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

          Accesso Directory: Configurare l‘accesso al dominio
          https://support.apple.com/kb/PH26273?lo ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

          Aiuto Utility Directory
          https://support.apple.com/it-it/guide/d ... ty/welcome" onclick="window.open(this.href);return false;
            UNIX Live Free or Die!

            Avatar utente
            Scasi_1980
            Stato: Non connesso
            Pietra Miliare Maccanica
            Pietra Miliare Maccanica
            Avatar utente
            Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
            Messaggi: 1744

            Top

            Contatta:
            Buongiorno Andrea,

            ora riesco a capire meglio cosa dicevi, quei video che mi hai inviato li ho seguiti per configurare Open Directory e DHCP e fin qui tutto ok e sul server è tutto già configurato.
            Mi sono molto più utili i link che mi hai allegato a fondo pagina e che provvederò a verificare e a leggere accuratamente.
            Però preciso che quelle configurazione le ho fatte diverse volte e ho distrutto anche diverse volte la Open Directory da terminale seguendo questo link: https://support.apple.com/it-it/HT204880 ma non essendo migliorata per nulla la situazione sui portatili ho anche distrutto tutto il server e lo ho ricreato anche da zero. Ma purtroppo nemmeno in questo modo ho risolto.

            Nel weekend leggerò i link agli articoli che mi hai inviato e Ti darò informazioni sulle verifiche che avrò fatto tramite i link che mi hai dato.

            Spero di essere stato il più preciso possibile e di aver risposto in maniera consona e circoncisa alle domande che mi hai fatto.

            Buon proseguimento di giornata.

            Saluti.
            Scasi_1980.
            Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
            Albert Einstein

            Avatar utente
            andrea_mac
            Stato: Non connesso
            Expert
            Expert
            Avatar utente
            Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
            Messaggi: 2543
            Località: Kernel Linux

            Top

            Contatta:
            Bene, ottimo, dai!
            Attendiamo riscontri e vediamo se risolvi o cos'altro provare...
              UNIX Live Free or Die!

              Rispondi

              Torna a “Software”

              Chi c’è in linea

              Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti