iMac dopo aggiornamento non si avvia più!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

|Dalia|*
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Buongiorno sono disperata!
Due giorni fa col iMac mid 2015 21" dell'ufficio ho effettuato l'aggiornamento ad High Sierra ed è andato liscio tutto.
Tuttavia l'indomani recandomi a lavoro ho provato ad accenderlo e la situazione che mi si è presentata è la seguente: mac lentissimo ad avviarsi con la barra sotto che finisce di completare il suo avanzamento ma rimane bloccato lì.
Ho provato già ad andare sul recovery e fare le analisi di tutti i dischi e tutto pare ok.
Poi ho provato ad accedere alla schermata seguendo un procedimento trovato sul vostro forum dove mi chiedeva di mettere determinati comandi, l'ho fatto e l'ho riavviato e nulla di fatto.
Dopodichè ho provato a staccare tutte le spine e le chievette usb e ho provato nuovamente ma nulla.
Ho praticamente provato qualunque procedura trovata senza nessun risultato.
Vi prego aiutatemi!

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fragrua
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Potrebbe trattarsi di un guasto al disco rigido, abbastanza debole (già di di suo) se si tratta di un HD rotazionale a 5400 giri.

Prova ad avviare con i tasti CMD+V premuti per leggere il punto in cui si interrompe l'avvio.

Solitamente in questi casi si procede comunque ad un avvio in Single User per un FsCheck.
http://faqintosh.com/faq/176-Come_ripar ... io_di_OS_X" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero tu abbia un backup aggiornato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
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faxus
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Prova anche queste due manovre.

A volte in caso di aggiornamento vengono cambiati dei parametri.
E, se fosse questo il caso, potrebbe bastare

Reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Ripristino del SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

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Purtroppo non ho nessun backup ed è la cosa che mi preoccupa di più.
Si blocca alla opendirectoryd e diche Too many corpses beign created.

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fragrua
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Primo passo recupero dati.
Materiale occorrente un cavo Thunderbolt per collegare questo iMac morto ad un altro computer Apple dotato della stessa porta Thunderbolt.

Istruzioni:
https://support.apple.com/it-it/HT201462" onclick="window.open(this.href);return false;
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Mi sa che lunedì mi toccherà portarlo nel centro assistenza che ha venduto il mac all'azienda per cui lavoro che cercherà di sistemare le cose. Grazie mille per il vostro supporto. Ultimamente questi mac mi stanno facendo tribolare.

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faxus
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Aspetta.

Troppi disastri in avvio può significare una corruzione profonda.
Con un po' di fortuna potrebbero essere anche solo le cache affollate di errori.
Con un altro po' di fortuna potrebbe essere solo un parametro di sistema.

La soluzione di salvare i dati può essere risolta anche senza un altro Mac.
Basta un disco esterno qualsiasi.

Potremmo provare, nell'ordine:
- Da Recovery reinstallare il sistema, semplicemente, senza reinstallare da zero.
- Immettere uno script per cancellare le cache in avvio in modalità utente singolo.
- Copiare i dati utente, tutti, su un disco esterno, con un comando di Terminale da eseguire da Recovery.

Prova la prima, poi vediamo il resto

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faxus ha scritto: Potremmo provare, nell'ordine:
- Da Recovery reinstallare il sistema, semplicemente, senza reinstallare da zero.
- Immettere uno script per cancellare le cache in avvio in modalità utente singolo.
- Copiare i dati utente, tutti, su un disco esterno, con un comando di Terminale da eseguire da Recovery.

Prova la prima, poi vediamo il resto
la prima cosa l'ho già fatta ieri, aveva reinstallato da utility e poi si è bloccato nuovamente.
Possiamo provare già con gli script.

On line ho visto che è capitato anche ad altra gente e qui ne parlano https://discussions.apple.com/thread/71 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

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faxus
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Allora, proviamole.

1) Script in modalità utente singolo.
(Appuntati eventuali differenze di tastiera, non mi ricordo se attiva direttamente la tastiera italiana o quella Usa)

Avvia con ⌘+S.
Al prompt immetti questi due comandi, uno dopo l'altro, e inviali con ⏎::

Codice: Seleziona tutto

mount -uw /

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/nano /etc/rc.server
Per scrivere i file di sistema con nuove istruzioni di avvio.
Troverai quindi un file, che può essere compilato o vuoto.
In ogni caso cancella il contenuto, se c'è e scrivici queste due righe.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
/usr/sbin/BootCacheControl jettison
Registra l'immissione con ⌃+O.
Esci dall'editor nano con ⌃+X.
Forse riavvia, se non lo facesse scrivi:

Codice: Seleziona tutto

reboot
e dai ⏎

2) Se non funziona, procurati un disco esterno che abbia uno spazio un po' più grande dell'intera tua cartella utente.
Se non ti ricordi esattamente esagera un po'.
Poi collegalo al Mac.
Opererai sempre in Recovery, dovrai impostare la tastiera italiana in alto a destra del suo menù.
E darai un ordine con Terminale:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Postalo qui, come codice, per favore, non in altro modo.
Potrai usare Safari di Recovery.
Aggiungi con precisa esattezza il nome del tuo utente.

Ti darò il comando esatto per fare la copia

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Ok ho fatto la procedura, adesso si sta avviando ma pare che non si sia risolto perchè va comunque lento...incrocio le dita.
Altrimenti cercherò di procurarmi un Hd esterno e vediamo un pò di procedere con la seconda procedura.

Allora mi sorge un dubbio dopo che io mando il comando ^+O mi si chiede dove salvare il file e ci sono altre opzioni da immettere e per non sbagliare sapresti dirmi cosa dovrei mettere?

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faxus
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Non saprei cosa rispondere.
Non posso fare prove, al momento.

Non ricordo problemi particolari in uscita da nano.
Con ⌃+O (minuscolo) si registra (per l'esattezza si scrive il documento corrente su disco).
Il successivo ⌃+X (minuscolo) chiude la sessione sospesa e termina l'operazione.
Se c'è altro, ci sono altre opzioni, non le considerare

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Ragazzi buonasera, vi ringrazio infinitamente per l'aiuto dimostrato.
Purtroppo rendendomi conto che non possedevo un HD così grande ho preferito non rischiare e portarlo direttamente dal tecnico che ha venduto l'iMac all'azienda per cui lavoro. Già da oggi ci sta lavorando e sa il problema ( infatti ho trovato già un altro mac lì in assistenza che aveva lo stesso problema).
Potere chiudere il thread.

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Embé, qual era il problema? :roll:
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Spevo
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Mi trovo anche io nella stessa situazione.
Le procedure 1 e 2 sono fallite anche per me.
Mi accingo a gestire la 3.

Nel frattempo qualcuno ha rilevato altre modalità o possibilità funzionanti?

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faxus
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