IMac meta 2007 errore AHT= 4mot/3/40000004 :hdd-1415

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Eos400D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 gen 2018 20:33
Messaggi: 17

Top

Zacksit ha scritto:Intano elimina i residui di cleanmymac con EasyFind (si scarica da qui, attenzione, cliccando si scarica automaticamente)
cerca tutti i file rimasti di cleanmymac, cercando sia "cleanmymac, sia "macpaw" e eliminali.
Ok appena torno dal lavoro provo con questo programma dopodiche riavvio e vi faccio sapere.
A.R.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il problema Garageband - AppStore appare risolto.
A questo punto direi che è un guasto hardware.

Non so quanto siano reali i valori del diodo CPU o della GPU.
Ma se in modalità sicura si avvia la scheda grafica potrebbe essere in discussione

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

faxus ha scritto:Il problema Garageband - AppStore appare risolto.
A questo punto direi che è un guasto hardware.

Non so quanto siano reali i valori del diodo CPU o della GPU.
Ma se in modalità sicura si avvia la scheda grafica potrebbe essere in discussione
Quoto al 100%
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Eos400D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 gen 2018 20:33
Messaggi: 17

Top

Vi aggiorno, oggi per evitare corruzione software, per l'ennesima volta ho inizializzato il disco fisso, installato nuovamente l'OS X scaricandolo direttamente dallo store ed installando direttamente, senza procedere da USB.
NADA DE NADA, parte solo in modalità sicura, da dove ho inserito tutti i dati per crea il primo account.
A questo punto sono quasi certo che il problema si è presentato con l'aggiornamento di GarageBand, ma che lo stesso sia di natura hardware.
Suggerimenti prima di farmi fustigare dal centro Apple?? :D
A.R.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il problema software può al massimo fatto precipitare una situazione.

È responsabilità hardware.
Non so se altre cose sono coinvolte.

Ma pare tanto la GPU

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Un iMac del 2007 è obsoleto, Apple neanche ti considera…
Trova un buon centro assistenza, di dove sei?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Eos400D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 gen 2018 20:33
Messaggi: 17

Top

faxus ha scritto:Il problema software può al massimo fatto precipitare una situazione.

È responsabilità hardware.
Non so se altre cose sono coinvolte.

Ma pare tanto la GPU
Ma se fosse la GPU non avrebbe creato problemi del tipo schermo nero.... in modalità sicura mi pare abbia un'ottima grafica...
Io per la GPU ho già fatto fuori due portatili, ma i sintomi erano diversi ed evidenti... attualmente ho un portatile ACER che uso come muletto, al quale periodicamente devo dare un colpo di pistola ad aria calda sulla maledetta NVIDIA per farlo ripartire, ma anche con questo, il problema alla GPU è evidente.... vedremo un po' come risolvere, ma sento forte odore di centro assistenza... :evil:
A.R.

Avatar utente
Eos400D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 gen 2018 20:33
Messaggi: 17

Top

Scialla ha scritto:Un iMac del 2007 è obsoleto, Apple neanche ti considera…
Trova un buon centro assistenza, di dove sei?
Tricesimo provincia di Udine, ho un certo assistenza a pochi km.... ero già stato e mi aveva dato una buona impressione, se torno spero mi faccia un buon prezzo... Vedremo....
A.R.

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Vediamo se qualcuno del forum sa consigliarti, magari per esperienza personale, un centro assistenza nella tua zona
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Eos400D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 gen 2018 20:33
Messaggi: 17

Top

Buonasera al forum, non mi sono ancora arreso e così vi aggiorno:
Intanto chiedo a chi ha la possibilità, di togliere uno 0 nel numero dell'oggetto e cioè dopo il 4 sono sei 0 e non sette 0 mi sono accorto perché rifacendo le ricerche su Google non veniva fuori questo argomento, poi ho capito che aggiungono uno zero l'ho trovato.
Chiedo a qualche amministratore di correggerlo così altri utenti potranno trovare la discussione e ricavarne consigli.

Allora ho provato a scollegare ogni singola ventola e fare l'AHT che ha dato i seguenti codici errore:
4MOT/1/40000002:ODD-0;
4MOT/1/40000002:CPU-0;
4MOT/1/40000002:HDD-0;

quindi non

4MOT/3/40000004:HDD-1415 che è quello che manda in blocco il mio iMac.

Comincio a credere che sia qualche controller della scheda madre, cosa mi ha anche detto il tecnico del centro assistenza, tanto che mi suggeriva di valutare bene la riparazione perché i ricambi nuovi non si trovano e portandolo da loro per una valutazione del problema (con un costo tra i 25-60 Euro) se dopo una diagnosi si trattasse di sostituite la scheda madre con un'altra usata... mi ha giustamente detto che non ne vale la pena perché si andrebbe a mettere un'altro prodotto usato e con 10 anni di vita.
Mi sa che passo alla vendita del mio iMac come pezzi di ricambi oppure continuo ad usarlo in modalità sicura anche se limitato...
Vi aggiornerò se dovessero esserci risvolti positivi...
Grazie a tutti ed alla prossima :salute: :wave:
A.R.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie a te per il chiarimento risolutivo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti