Quale applicazione per creare macchine virtuali scegliere

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao e auguri a tutto il forum, vorrei acquistare un'applicazione per creare ambienti virtuali sul mio nuovo macbook pro, di seguito le caratteristiche della macchina:

MacBook Pro (15-inch, late 2016)
2,9 GHz Intel Core i7
16 GB 2133 MHz LPDDR3
Intel HD Graphics 530 1536 MB
AMD Radeon Pro 460
1 tb hd ssd

per lavoro
usare windows 10 o inferiore per applicativi aziendali quali mexal di passepartout connesso al server
per lo svago:
mi piacerebbe usare alcuni giochi che girano su windows
alcuni programmi che uso per la musica sul vecchio laptop dove ho ancora snow leopard, in questo caso ho necessità di installare il sistema operativo versione server
e fare un clone del hd che, al momento, uso al posto del drive sul macbook pro middle 2009

Stavo leggendo altri post, è però chiaro che la scelta è dettata dall'uso che si fa dell'applicativo.
Per le esigenze lavorative preferirei una soluzione che mi dia anche una buona assistenza, quindi è inevitabile l'acquisto di un prodotto performante.
Spero di ricevere i vostri consigli.
Un saluto, ciao e buon anno nuovo.
:D
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31304
Località: Sicilia

Top

Se parli di acquisto è ovvio che escludi VirtualBox e ti riferisci alle due note applicazioni commerciali, Parallels Desktop e VMware Fusion.

Sia la prima che la seconda prevedono un lungo periodo di prova, senza limitazioni, quindi puoi testarle tu stesso con comodo e poi decidere in base alla tue esigenze.

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao Kernel, grazie molte per la tua risposta, non vorrei escludere nulla, anzi.
VirtualBox la reputi una buona soluzione?
Grazie
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Io sì ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

ballaweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 nov 2016 17:45
Messaggi: 86

Top

Ciao Uno,
ho installato sia parallels che virtualbox, penso di provare anche vmware così da avere un'idea su quale orientarmi.
Grazie
Macbook pro late 2016, 2,9 GHz, intel Core i7 quad-core, 16gb, ssd da 1tb

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Mi raccomando, facci sapere poi come è andata.

Auguri di buon anno.

:)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

VMWAre e Parallels li ho sempre trovati troppo invadenti, con tutto quello che installano e come si integrano con il sistema operativo, metterli insieme credo sia un po' un azzardo. Ma, poi raccontaci cosa ha deciso di tenere (e nel caso, disinstalla bene quello che non scegli!)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Auguri di buon anno a tutti. Io le uso tutte sia su pc che su mac ho una esperienza pluriennale
ma Virtualbox pur essendo un ottima app free non ha nulla a che vedere con i blasonati Parallels e
VMware adesso per me la più completa è Fusion VMware quando poi abiliti la funzione "Unity" che
và via la finestra e come se girassi le app pc direttamente su MAC. Prima usavo Parallels ma le ultime versioni hanno
fatto un a specie di iOS e non ti fà fare + nulla attualmente non ho mac l'ho venduto e uso pc con
Virtual Mac istallato e vi posso garantire che gira una meraviglia addirittura con vmdk NVME/APFS
naturalmente bisogna sempre ricordare che è una virtualizzazione.

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

io voto per VirtualBox, lo suo da sempre, quel paio di volte che mi serve un winzozz funzionante.
( i primi sw di desktopo telematico di agenzia entrate, oppure vecchi software di programmazione apparati radio )
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 9 ospiti