[HELP] Freeze completo Trackpad Macbook Pro 15 pollici 2017

Mac OS X e le sue Applicazioni

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Ciao ragazzi,
di recente mi succede che "ogni tanto" va in freeze totale il trackpad del mio macbook pro 15 2017.
Si blocca tutto (schermo), il trackpad si blocca meccanicamente (nel senso che non riesco a cliccare niente, si indurisce ed i 3 step di tocco non esistono più) e si riavvia automaticamente.

Ho notato che succede quando tengo per un po' aperto una delle due versione di whatsapp (web o desktop).

Sinceramente, da una macchina nuova che sul mercato italiano vale 3.400€ non me l'aspetterei mai una cosa del genere.

A qualcuno è successo?


EDIT 1: su macrumors c'è un thread aperto, dicono che sia una cosa comune, un problema software, ma legato a cosa? ;/

EDIT 2: la mia tastiera retro illuminata risulta essere sempre accesa (quando sono in ufficio in piena luce artificiale). Ho fatto il reset dell'SMC, ma non è cambiato nulla
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Credo che più di una macchina da tremila euro la cosa riguardi un'applicazione gratuita.
Se è come dici coincidente con l'uso di Whatsapp.

Prova a farne a meno e vedi se succede ancora.

Per la retroilluminazione, hai provato a usare i settaggi in Preferenze di Sistema > Tastiera > Tastiera?

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faxus ha scritto:Credo che più di una macchina da tremila euro la cosa riguardi un'applicazione gratuita.
Se è come dici coincidente con l'uso di Whatsapp.

Prova a farne a meno e vedi se succede ancora.

Per la retroilluminazione, hai provato a usare i settaggi in Preferenze di Sistema > Tastiera > Tastiera?
Ciao Faxus,
si, ne sto già facendo a meno, ma facendo qualche ricerca online ho scoperto che è comune il problema ed è software (di apple).

Io ho identificato la cosa con whatsapp, ma può pure essere che mi sbaglio. Mi sono preoccupato per la tastiera perché in ufficio, con la luce delle lampade gialle si accende. Stamattina invece è spenta (com'è giusto che sia).

In ogni caso, dopo il reset SMC stiamo a vedere :)
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E niente, il freeze è tornato e questa volta whatsapp non era aperto. Non lo uso da giorni :O
Ma come è possibile na roba del genere. Mi stanno proprio deludendo!
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Ecchenesò, non sono mica la Apple...

Non so se può essere un problema di origina hardware o software.
Vediamo il software.
Posta un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

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faxus ha scritto:Ecchenesò, non sono mica la Apple...

Non so se può essere un problema di origina hardware o software.
Vediamo il software.
Posta un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;


Ho selezionato "Computer restarting" e questo è il risultato

EtreCheck version: 3.4.6 (460)
Report generated 2017-12-22 13:07:38
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime: 2:01
Performance: Excellent

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Computer is restarting
Description: Mouse Freeze + Keyboard Freeze + Total crash and restart

Hardware Information: ⓘ
MacBook Pro (15-inch, 2017)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Pro - model: MacBookPro14,3
1 2,9 GHz Intel Core i7 (i7-7820HQ) CPU: 4-core
16 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
8 GB LPDDR3 2133 MHz ok
BANK 1/DIMM0
8 GB LPDDR3 2133 MHz ok
Handoff/Airdrop2: supported
Wireless: en0: Unknown
Battery: Health = Normal - Cycle count = 26
iCloud Quota: 2.45 GB available

Video Information: ⓘ
Intel HD Graphics 630 - VRAM: 1536 MB
Color LCD 3360 x 2100
Radeon Pro 560 - VRAM: 4 GB

Disk Information: ⓘ
APPLE SSD SM0512L disk0: (500,28 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
(disk0s1) <not mounted> [EFI]: 315 MB
(disk0s2) <not mounted> [APFS Container]: 499.96 GB

USB Information: ⓘ
USB30Bus
VIA Labs, Inc. USB2.0 Hub
Generic 4-Port USB 2.0 Hub
VIA Labs, Inc. USB Keyboard
Apple Inc. iBridge
USB31Bus
VIA Labs, Inc. USB3.0 Hub
Generic Mass Storage Device
Realtek USB 10/100/1000 LAN
Generic 4-Port USB 3.0 Hub
USB31Bus

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus_1
Apple Inc. thunderbolt_bus_0

Virtual disks: ⓘ
Macintosh HD (disk1s1 - APFS) / [Startup]: 499.96 GB (461.73 GB free)
Physical disk: disk0s2 499.96 GB (461.73 GB free)
(disk1s2) <not mounted> [Preboot]: 499.96 GB
Physical disk: disk0s2 499.96 GB
(disk1s3) <not mounted> [Recovery]: 499.96 GB
Physical disk: disk0s2 499.96 GB
(disk1s4) /private/var/vm [VM]: 499.96 GB
Physical disk: disk0s2 499.96 GB

System Software: ⓘ
macOS High Sierra 10.13.2 (17C88) - Time since boot: about 2 hours

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 8 Apple tasks
[loaded] 170 Apple tasks
[running] 112 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 37 Apple tasks
[loaded] 179 Apple tasks
[running] 114 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-05) [Lookup]
[loaded] com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-05) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.acc.installer.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-05) [Lookup]
[running] com.adobe.agsservice.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-06) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.autoupdate.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2017-12-07) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2017-12-07) [Lookup]
[loaded] com.nordvpn.NordVPN.Helper.plist (TEFINKOM & CO S.A - installed 2017-12-19) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-05) [Lookup]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2017-12-02) [Lookup]
[running] com.spotify.webhelper.plist (Spotify - installed 2017-12-19) [Lookup]

Internet Plug-ins: ⓘ
AdobeAAMDetect: 3.0.0.0 (installed 2017-12-05) [Lookup]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-12-15)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
None

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
21% Google Chrome Helper
12% mdworker
11% mds
11% mdworker
9% Google Chrome

Top Processes by Memory: ⓘ
1.34 GB kernel_task
1.29 GB Google Chrome Helper
1.08 GB Google Chrome Helper
453 MB Google Chrome Helper
398 MB Google Chrome

Top Processes by Network Use: ⓘ
Input Output Process name
952 KB 103 KB mDNSResponder
88 KB 118 KB biometrickitd
188 KB 8 KB netbiosd
10 KB 5 KB Notes
7 KB 2 KB cloudd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
14.74 Google Chrome Helper
8.30 Google Chrome Helper
8.28 WindowServer
5.68 Google Chrome Helper

Virtual Memory Information: ⓘ
5.54 GB Available RAM
472 MB Free RAM
10.46 GB Used RAM
5.08 GB Cached files
0 B Swap Used

Software installs (last 30 days): ⓘ
WhatsApp: 0.2.6969 (installed 2017-12-04)
Microsoft Remote Desktop: 8.0.27325 (installed 2017-12-05)
Adobe Photoshop CC 2018: (installed 2017-12-05)
Microsoft Office 2016 for Mac: (installed 2017-12-07)
Simple! PDF to JPG: 1.0 (installed 2017-12-15)
OmniPlan: 3.8.1 (installed 2017-12-21)
Telegram: 3.6.1 (installed 2017-12-21)


Install information may not be complete.

Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
2017-12-22 10:19:18 Kernel Panic [Open] [Details]
3rd Party Kernel Extensions: None
2017-12-22 10:19:14 Last shutdown cause: -128 - Unknown
2017-12-21 12:51:52 mdworker High CPU use [Open] [Details]

Qui il dettaglio dell'ultimo shutdown:
Date/Time: 2017-12-21 12:51:14.446792 +0100
OS Version: Mac OS X 10.13.2 (Build 17C88)
Architecture: x86_64
Report Version: 19

Command: mdworker
Path: /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/Metadata.framework/Versions/A/Support/mdworker
Version: ??? (???)
PID: 1111

Event: cpu usage
CPU: 34s cpu time over 36 seconds (93% cpu average), exceeding limit of 85% cpu over 40 seconds
Action taken: Process killed
Duration: 36.40s
Steps: 53

Hardware model: MacBookPro14,3
Active cpus: 8

Fan speed: 2156 rpm
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faxus ha scritto:Clicca qui e posta

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L'ho rifatto perché l'avevo chiuso, eccolo:

Anonymous UUID:

Fri Dec 22 10:19:18 2017

*** MCA Error Report ***
CPU Machine Check Architecture Error Dump (CPU: Intel(R) Core(TM) i7-7820HQ CPU @ 2.90GHz, CPUID: 0x906E9)
CATERR detected! No MCA data found.


*** Device Tree ***
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[
{ "a" : "0x82724000", "s" : "0x4000" }
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"PCI0@0/AppleACPIPCI/HDEF@1F,3" :
[
{ "a" : "0x4010220000", "s" : "0x4000" },
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],
"PCI0@0/AppleACPIPCI/SBUS@1F,4" :
[
{ "a" : "0x401022b000", "s" : "0x100" }
],
"DMAC" :
[
{ "a" : "0x0", "s" : "0x20" },
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],
"FWHD" :
[
{ "a" : "0xff000000", "s" : "0x1000000" }
],
"IPIC" :
[
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{ "a" : "0x24", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0x28", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0x2c", "s" : "0x2" },
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{ "a" : "0x38", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0x3c", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0xa0", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0xa4", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0xa8", "s" : "0x2" },
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{ "a" : "0xb4", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0xb8", "s" : "0x2" },
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{ "a" : "0x4d0", "s" : "0x2" }
],
"MATH" :
[
{ "a" : "0xf0", "s" : "0x1" }
],
"LDRC" :
[
{ "a" : "0x2e", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0x4e", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0x61", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x63", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x65", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x67", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x80", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x92", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0xb2", "s" : "0x2" },
{ "a" : "0xffff", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x1800", "s" : "0xff" },
{ "a" : "0x800", "s" : "0x80" }
],
"RTC" :
[
{ "a" : "0x70", "s" : "0x8" }
],
"TIMR" :
[
{ "a" : "0x40", "s" : "0x4" },
{ "a" : "0x50", "s" : "0x4" }
],
"SMC" :
[
{ "a" : "0x300", "s" : "0x20" },
{ "a" : "0xfef00000", "s" : "0x10000" }
],
"EC" :
[
{ "a" : "0x62", "s" : "0x1" },
{ "a" : "0x66", "s" : "0x1" }
],
"PDRC" :
[
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Time machine non configurato, spero tu abbia un'alternativa per il backup, altrimenti provvedi al piu' presto.

Edit: ho fatto un po' di ricerche e il risultato non e' particolarmente: https://discussions.apple.com/thread/77 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

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Uno_qualunque ha scritto:Time machine non configurato, spero tu abbia un'alternativa per il backup, altrimenti provvedi al piu' presto.

Edit: ho fatto un po' di ricerche e il risultato non e' particolarmente: https://discussions.apple.com/thread/77 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Uno,
Io ho trovato altre testimonianze su forum che erano più specifiche rispetto al freeze della tastiera e del trackpad. Pare essere comune, il problema è che apple non ha fornito ancora una soluzione.

Dovrei attivare time machine obbligatoriamente?

Come si legge dalle testimonianze capita a tutti i mac e non pare essere un problema hardware: dal 13 al 15 pollici intendo.
Grazie mille
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MacGeek ha scritto:... *** MCA Error Report ***
CPU Machine Check Architecture Error Dump (CPU: Intel(R) Core(TM) i7-7820HQ CPU @ 2.90GHz, CPUID: 0x906E9)
CATERR detected! No MCA data found...
Se non leggo male vuol dire che la CPU del tuo Mac rileva un ammasso di errori, senza specificare.

La conseguenza è un errore catastrofico.
Catastrofico nel senso che provoca il crollo della baracca...

Il che o è un problema hardware o un conflitto che genera tanti errori software.
Non rilevo particolari problemi in un sistema ben tenuto e abbastanza fresco.

Il mio parere è di portarlo in assistenza per dei test approfonditi, ormai a Gennaio.
Mostra loro anche il rapporto
(Anzi estrai il vero e proprio crash.log da Console.
E magari postalo anche qui)

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faxus ha scritto:
MacGeek ha scritto:... *** MCA Error Report ***
CPU Machine Check Architecture Error Dump (CPU: Intel(R) Core(TM) i7-7820HQ CPU @ 2.90GHz, CPUID: 0x906E9)
CATERR detected! No MCA data found...
Se non leggo male vuol dire che la CPU del tuo Mac rileva un ammasso di errori, senza specificare.

La conseguenza è un errore catastrofico.
Catastrofico nel senso che provoca il crollo della baracca...

Il che o è un problema hardware o un conflitto che genera tanti errori software.
Non rilevo particolari problemi in un sistema ben tenuto e abbastanza fresco.

Il mio parere è di portarlo in assistenza per dei test approfonditi, ormai a Gennaio.
Mostra loro anche il rapporto
(Anzi estrai il vero e proprio crash.log da Console.
E magari postalo anche qui)
Penso che mi farò una passeggiata a Gennaio si,
e soprattutto: come estraggo il crash.log da Console?

Grazie mille per il supporto
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