iMac con ssd e high sierra si blocca ripetutamente

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

esschiss89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2017 12:21
Messaggi: 14

Top

non riesco a fare queste procedure perchè non l'ho cambiato io. ma comunque lo porterò al negozio in assistenza ed anche se c'è da cambiare qualcosa a pagamento amen, pero' voglio risolvere il problema.

esschiss89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2017 12:21
Messaggi: 14

Top

ho appena ritirato il mac, il cavo sata non è stato sostituito perchè secondo loro non è il problema. mi hanno installato mac os sierra dicendo che high sierra dava problemi con ssd.
hanno testato il pc per 5 giorni e per loro non ci sono più problemi.
vi terrò aggiornati.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esschiss89 ha scritto:ho appena ritirato il mac, il cavo sata non è stato sostituito perchè secondo loro non è il problema. mi hanno installato mac os sierra dicendo che high sierra dava problemi con ssd...
Scialla ha scritto:Se sono amici, proveranno a cambiartelo, se non sono amici, ti diranno che è impossibile possa dipendere da quello, e se ne laveranno le mani...
Hahaha... High Sierra che dà problemi con SSD...

L'hanno testato per 5 giorni... Hahaha...
E che gli hanno fatto?

Sai che gli hanno fatto?
Nulla, l'hanno tenuto per 5 giorni in un angolo...

Prova a chiamarli, digli che vuoi fare una scommessa con loro.
Che vuoi portarlo in un altro laboratorio a fargli cambiare il cavetto.
Che se poi funziona ti devono ridare i soldi del lavoro loro, quello del laboratorio cui ti sei rivolto e il prezzo del cavetto.

Prova a dirglielo, vedi che ti rispondono

esschiss89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2017 12:21
Messaggi: 14

Top

ciao, non so guarda, sarò io che non ci capisco nulla, ma per dirti, ora dopo due giorni di utilizzo intenso con Sierra installato e stessi programmi di prima non si è bloccato neanche una volta.
vi terrò aggiornati, ma per ora tutto ok

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Non ero certo di postare o meno ma poi ho deciso che si possono mettere da parte attriti personali e concentrarsi su quello che ritengo sia un problema di High Sierra.

Sull' iMac che uso un po' per tutto, come quello di esschiss89:
iMac 21.5 late 2013
2,9 GHz Intel Core i5
SSD 850 EVO 250GB
RAM 8 Gbyte che ho incrementato un mese fa a 16 Gbyte

Su questo iMac ho installato circa 10 giorni fa High Sierra. Installazione da zero.
Il secondo giorno ho assistito non proprio a blocchi ma rallentamenti che e ho ignorato certo che si trattasse della prima fase iniziale di "assestamento": Spotlight, iCloud etc.
Poi ho installato da Creative Cloud Photoshop 2018, Illustrator 2018 e After Effects 2018. Ora si chiamano così.

Mentre continuavo a riscontrare rallentamenti mi sono reso conto di avere un problema dopo un'oretta circa di utilizzo con Photoshop, aprendo un nuovo file, di qualsiasi dimensione o complessità, l'immagine a monitor si generava con estrema lentezza.
Provo a descrivere:
immagine sfocata > blocco quadrato in alto a sinistra che a cadenza di circa 1 secondo scorreva dall'alto a sinistra fino in basso a destra, generando appunto l'immagine definitiva.

Con After Effects di male in peggio, anche cambiando motore di rendering da Mercury GPU OpenCL a Metal, compreso Mercury solo software, tempi di rendering estremamente lenti.

Ho iniziato a disabilitare iCloud, la sincronizzazione dei file di Creative Cloud e così via, non risolvendo nulla se non riavviando il Mac ogni volta.

Anche monitorando con Monitoraggio Attività, non ho mai letto consumi di CPU o di RAM anomali, anzi tutti valori nella norma.

Dopo ogni riavvio l'iMac è sempre stato velocissimo, iniziava a perdere colpi dopo un po' di utilizzo.

A questo punto ho chiaramente pensato a un problema sulla nuova RAM.
Prima di rimettere i 2 moduli originali ho inizializzato tutto e reinstallato Sierra.

Ora è una settimana che lo uso e anche in modo molto intensivo: mai nessun rallentamento, nemmeno con una qualsiasi app di Adobe.

Oltre a questa mia esperienza riporto che un collega in questi giorni sta vivendo lo stesso identico problema, sempre su un iMac 21 con SSD 500 Crucial e 8 Gbyte di RAM. Nel suo caso non ha installato da zero ma aggiornato da Sierra a High Sierra: frequenti rallentamenti "come se il sistema fosse sovraccarico" (sue parole). Ma Monitoraggio Attività non indica consumi CPU alti.

Il mio parere personale è che High Sierra abbia un problema, non ho il tempo di approfondire sui forum ufficiali ma leggendo questa mattina questa discussione non credo proprio di sbagliarmi a pensare che già solo il fatto di aver fatto marcia indietro per quanto riguarda possibili anomalie con Fusion Drive è più che evidente che il nuovo SO sia stato fatto uscire con troppa fretta.

Chiaro che non tutti stanno vivendo questo problema, nel mio caso, del mio collega e dell'utente esschiss89 non stiamo usando Fusion Drive ma i problemi ci sono e direi piuttosto importanti.

esschiss89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2017 12:21
Messaggi: 14

Top

ciao, ecco infatti è la stessa cosa che penso io. high sierra secondo me ha qualche cosa che crea problemi con ssd.
il supporto clienti crucial da me contattato riferisce di provare ad installare da zero sierra al posto di high sierra e come ultima spiaggia provare l'ssd su un altro mac.
per ora provando solo con sierra sembra andare tutto bene.

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

esschiss89 ha scritto:high sierra secondo me ha qualche cosa che crea problemi con ssd.
Ciao esschiss89, non proprio, almeno per il problema in oggetto.
Ho provato a fare qualche ricerca un po' al volo, credo che il problema di High Sierra non riguardi l'installazione su SSD, men che meno il suo cavetto, ma un problema legato ai nuovi driver delle schede video. High Sierra introduce Metal 2 e altre caratteristiche che probabilmente su alcune schede video, quando richeste da alcune app, causano queste anomalie.

Nelle ricerche infatti ho trovato spesso malfunzionamenti simili al nostro causato da app non ancora compatibili, ad esempio un link su tanti:
https://intellij-support.jetbrains.com/ ... igh-Sierra" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma ce ne sono tantissime in cui si segnalano lag, freeze e rallentamenti di tutto il sistema.

Ora mi torna anche perché avevo un drastico peggioramento usando per esempio Photoshop, al punto che dovevo riavviare e anche alcune anomalie con i video visti su Vimeo o Youtube con Chrome o Safari.
Ovviamente ora la palla rimbalza da Apple a Adobe, nel suo forum Apple dice che Adobe deve aggiornare, su Adobe gli stessi tecnici Adobe dicono che hanno già aggiornato a High Sierra ma sconsigliano di usare High Sierra.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
404 ha scritto:Non ero certo di postare o meno ma poi ho deciso che si possono mettere da parte attriti personali e concentrarsi su quello che ritengo sia un problema di High Sierra.
Bravo, anche se magari potresti portare i nipotini a spasso ogni tanto! :-P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

fragrua ha scritto: Bravo, anche se magari potresti portare i nipotini a spasso ogni tanto! :-P
Un anno pretendi che nessun utente si indigni se qualcuno bestemmia, l'anno dopo guai a parlare di politica ma se un nuovo utente di degno rispetto vuole parlare di politica guai a contraddire (difatti questo è il principale motivo per cui ti ho mandato a cagare), l'anno dopo pretendi che nessun utenti si lamenti per gli off-topic, anzi diventa una regola e stile del forum, poi l'anno dopo, a seconda di chi hai deciso di eleggere a Padrino, basta off-topic e chi va off-topi è il solito utente di Italiamac e Macitynet, l'anno dopo ancora tutti gli utenti che scrivono qualcosa di non previsto sono tutti troll, l'anno dopo ancora non sono tutti troll ma è uno solo, e così via anno dopo anno.

Caro fragrua, se fossi stato un po' meno cazzone oggi avresti nel forum un po' più di 6 / 8 utenti che partecipano attivamente, pensaci ogni volta che ti viene quell'irrefrenabile voglia di provocare su pettegolezzi deliranti e paranoici che ti scambi in privato :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
404 ha scritto:... Un anno... l'anno dopo ... l'anno dopo ... poi l'anno dopo... l'anno dopo ancora... l'anno dopo ancora...
E sono 6 anni.

Tu sei iscritto solo da 3 anni.
Almeno con quel numero...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Salto a piè pari la polemica e vado al sodo, ma nessuno si è accorto del commento di Faxus che meriterebbe una certa attenzione?

Cito:
Non sono quelle applicazioni molto discutibili che tiene sul sistema.
E neanche quelle inutilmente pericolose.
Che possono creare problemi così gravi
Credo sarebbe bene approfondire anche questo aspetto!!!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Uno_qualunque ha scritto: Credo sarebbe bene approfondire anche questo aspetto!!!
Ciao Uno_qualunque, il problema è causato da Applicazioni che fanno uso più o meno intensivo della GPU, per via dei nuovi driver che su alcune schede video per esempio: NVIDIA GeForce GT 750M causano "collassi" dell'intero sistema.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Tu sei iscritto solo da 3 anni.
Almeno con quel numero...
Impeccabile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

esschiss89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 nov 2017 12:21
Messaggi: 14

Top

sostituito il cavo sata presso un altro centro di assistenza autorizzato apple, loro hanno affermato che il problema era dovuto al cavo danneggiato.
ma il problema non è risolto, l'imac si blocca lo stesso. non so proprio che fare :!:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 22 ospiti