Hard disc interno principale e impedimento directory e files

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:Hai incollato il precedente testo deformattato sul Code?

Per favore Mpg...

Non sono a casa scusami , allora rifaccio tutto quando ritorno con calma. E' difficile anche per me perchè il mac in realtà lo usa mio figlio e quello che per te è banale per me non lo è.... non prendertela con me...
La cartella NIKK e' in user non so se si è creata in automatico quando si è registrato come utente o l'aveva creata mio figlio Nicolo' quando lui usava il mac (io non lo so assolutamente) io ho solo cambiato il nome del mac mettendo Jacopo al posto di Nicolo' su richiesta dell'altro mio figlio..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La cartella Jacopo il cui proprietario è NiKK, come mi fa notare [andrea]

Cancella quella cartella, registrando prima i contenuti su un supporto esterno (meglio per i permessi).

Crea un utente amministratore dal nome jacopo (tutto minuscolo), con una password propria.
Poi riportaci i contenuti copiati sul disco esterno.
È lì che deve operare Jacopo.

Questo che ho detto è discutibile solo sul nome, eventualmente

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *250.1 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS SSD 250GB               249.2 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
/dev/disk1 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk1
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk1s1
   2:                  Apple_HFS HDD 1TB                 999.3 GB   disk1s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk1s3

Codice: Seleziona tutto

No CoreStorage logical volume groups found

Codice: Seleziona tutto

total 0
drwx------   5 NiKK  staff   170 18 Ott 08:54 Applications
drwx------   7 NiKK  staff   238 14 Nov 07:49 Desktop
drwx------   4 NiKK  staff   136 12 Nov 17:34 Documents
drwx------  42 NiKK  staff  1428 12 Nov 17:55 Downloads
drwx------@ 63 NiKK  staff  2142 10 Nov 15:09 Library
drwx------   5 NiKK  staff   170 23 Set 10:23 Movies
drwx------   4 NiKK  staff   136 17 Giu  2016 Music
drwx------  12 NiKK  staff   408 16 Ott 14:41 Pictures
drwxr-xr-x   5 NiKK  staff   170 16 Giu  2016 Public
drwxr-xr-x   9 NiKK  staff   306 12 Nov 19:24 Wine Files

Codice: Seleziona tutto

total 45
drwxrwxr-x+ 67 root  admin  2278 12 Nov 19:26 Applications
drwxr-xr-x   3 NiKK  wheel   102 12 Nov 16:59 Jacopo
drwxr-xr-x+ 62 root  wheel  2108 10 Nov 17:28 Library
drwxr-xr-x@  2 root  wheel    68 15 Apr  2016 Network
drwxr-xr-x@  4 root  wheel   136  1 Nov 14:02 System
drwxr-xr-x   6 root  admin   204 16 Giu  2016 Users
drwxrwxrwt@  4 root  admin   136 14 Nov 07:41 Volumes
drwxr-xr-x@ 39 root  wheel  1326  1 Nov 14:02 bin
drwxrwxr-t@  2 root  admin    68 15 Apr  2016 cores
dr-xr-xr-x   3 root  wheel  4227 14 Nov 07:37 dev
lrwxr-xr-x@  1 root  wheel    11 15 Apr  2016 etc -> private/etc
dr-xr-xr-x   2 root  wheel     1 14 Nov 07:37 home
-rw-r--r--@  1 root  wheel   313  2 Ago  2015 installer.failurerequests
dr-xr-xr-x   2 root  wheel     1 14 Nov 07:37 net
drwxr-xr-x@  6 root  wheel   204 15 Apr  2016 private
drwxr-xr-x@ 59 root  wheel  2006  1 Nov 14:02 sbin
lrwxr-xr-x@  1 root  wheel    11 15 Apr  2016 tmp -> private/tmp
drwxr-xr-x@ 13 root  wheel   442 10 Nov 17:28 usr
lrwxr-xr-x@  1 root  wheel    11 15 Apr  2016 var -> private/var



Intanto ho sistemato le risposte nei code. Per quanto riguarda il discorso cartella Jacopo l'ho creata apposta perchè se uso un programma con cui voglio salvare qualcosa come codeblocks o altro posso usare poi salvataggio se la cartella è all'interno del disco del sistema operativo , mentre se è sul disco esterno nulla...e poi ognuno ha un suo modo di organizzare i propri documenti. Ora come vedi se voglio creare una qualsiasi cartella all'interno dell'ssd mi chiede comunque la password dell'utente che è comunque Jacopo per cui non capisco perchè ogni volta devo usare una password se voglio creare una nuova cartella. Ora giusto o sbagliato che sia se tu provi nel finder a creare una nuova cartella ti chiede la password? Voglio anche aggiungere che una volta creata la nuova cartella con il finder poi posso copiarci liberamente i file da un disco esterno con i vari programmi tipo doublecommander etc, con questi non posso solo a quanto pare creare nuove cartellenel disco interno.
In ogni caso come vedi quando voglio creare una cartella mi chiede l'utente Jacopo che è il reale utilizzatore ora del mac e amministratore, non ci sono altri utenti (a parte me che pero' non ho mio nome utente).
Ripeto quello che mi interessava se a te o ad altri che vogliono creare una cartella nel disco interno viene chiesta sempre la password, è questo che voglio capire e sapere se è una forma di protezione e in caso come toglierla se se tu invece non ce l'hai.
Allegati
utente.jpeg
utente.jpeg (103.3 KiB) Visto 400 volte

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
non ci vedo niente di strano nella richiesta di passowrd, cercando di creare una cartella in “/” (system) (root di sistema)

Codice: Seleziona tutto

MacPro-Linux:~ andrea-il-bello$ ls -la /
drwxr-xr-x@  38 root   wheel   1360 28 Lug 18:18 .
drwxr-xr-x@  38 root   wheel   1360 28 Lug 18:18 ..
Immagine

i permessi sono “root/wheel”
(everyone è la condivisione a livello di sistema e non di utenti, che permette di accedere alle risorse condivise)

Immagine

tutto normale, anzi corretto, giusto così !!

in altri sistemi nemmeno potresti inserendo la password, perché sarebbe disattivo root e quindi te lo impedirebbe proprio
almeno che si attiva root, si mette una password e si forza la creazione di una cartella nella root / di sistema
che non ci deve stare per motivi di sicurezza

l'unica cartella che un utente è in grado (deve essere in grado) di "attraversare" nella root / di sistema, è la cartella "Users" (in altri sistemi operativi la "Home") ed è in sola esecuzione, cioè puoi solo attraversare la cartella per poter accedere al tuo utente che si trova su OS X in /Users/NomeTuoUtente

tutti i file di ogni utente devono risiedere per sicurezza in /Users/NomeTuoUtente
se vuoi si possono condividere cartelle tra utenti in /Users/Shared (/Users/Condivisa credo nel sistema in italiano)
    UNIX Live Free or Die!

    mpg
    Stato: Non connesso
    Maccanico assiduo
    Maccanico assiduo
    Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
    Messaggi: 168

    Top

    Ok grazie ho capito anche questa nuova cosa. Non voglio sempre far riferimento al sistema che avevo prima (che non nomino altrimenti faxus mi toglie il saluto :wink: ) ma li' potevo creare e fare quanto volevo senza richiesta password in root. Sto cercando pian pianino di capire le differenze...

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    [andrea] mi ha anticipato, spiegando come invece va fatto, e allora riscrivo il lungo post che avevo scritto.

    Ma tanto il succo è semplice, quindi invece di stare a spiegare i principi di Unix sarà stringato
    mpg ha scritto:... e poi ognuno ha un suo modo di organizzare i propri documenti...
    Ognuno ha il suo modo è una pretesa illogica.

    Se si usa un sistema si deve sapere come è fatto, seguirne le regole.
    Poi si possono anche fare altre cose e addirittura modificare il sistema.
    Ma bisogna prima conoscerlo.

    Nella root ci sono il sistema, le librerie, le applicazioni e gli strumenti di sviluppo e il sistema degli utenti.
    Oltre a questo ci possono stare delle cartelle invisibili di supporto e relazione tra gli altri.

    Se tu introduci altri elementi, questi possono essere solo ed esclusivamente creati con strumenti integrati e con la password di amministrazione.
    Perché sono una modifica del sistema
    mpg ha scritto:... Ripeto quello che mi interessava se a te o ad altri che vogliono creare una cartella nel disco interno viene chiesta sempre la password, è questo che voglio capire e sapere se è una forma di protezione e in caso come toglierla se se tu invece non ce l'hai.
    Non è una forma di protezione.

    Se lo fosse non potresti farlo e basta.
    È un avvertimento che puoi superare se sei consapevole di quello che fai.

    Quello che faccio io od altri non ha importanza.
    Immagina però che chi modifica delle regole in genere ne introduce delle altre.


    Per quel che riguarda Windows ti chiarisco una volta per tutti il concetto fondamentale.
    Su quel sistema ognuno può fare le porcate che vuole.

    Ognuno, virus compresi.
    Non so se hai capito, adesso

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    anche quel sistema a finestre pian piano inizia a mettere dei paletti

    con l'utente sia amministratore che standard (anche in quel brutto ed antipatico sistema), non puoi scrivere nella cartella Programmi ed in quella di "sistema" ("Finestra")

    con l'utente standard (assolutamente consigliato soprattutto sul sistema a finestre) non puoi scrivere nemmeno nella root (C:\)


    personalmente, se non ci sono altri motivi validi, lavorerei con l'utente standard
    (intendo per utenti di medio e/o bassa conoscenza tecnica del sistema)

    aumentano di molto le misure di sicurezza

    quando serve, si mette la password richiesta per l'utente amministratore

    se il sistema chiede la password, bisogna pensarci un attimo prima di digitarla
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      vabbè l'avevo scritto prima della tua... ma fa niente... il principio è sempre quello ;-)
        UNIX Live Free or Die!

        mpg
        Stato: Non connesso
        Maccanico assiduo
        Maccanico assiduo
        Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
        Messaggi: 168

        Top

        Capito tutto grazie ad entrambi!

        Avatar utente
        Uno_qualunque
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
        Messaggi: 3267

        Top

        Caro amico MPG.

        Mi permetto di fare un piccolo riepilogo e di darti un ulteriore suggerimento.

        E' evidente che tu non sia competente e questa non e' una colpa, ma semplicemente un dato di fatto, hai fatto bene a chiedere, qui trovi un sacco di gente esperta e in gamba!

        Detto cio' ti faccio un paio di osservazioni, utili per l'approccio a questi problemi:

        - Se il sistema ti impedisce di fare delle cose, non cercare il modo per forzarlo, ma cerca di capire perche', probabilmente c'e' una buona ragione per farlo.
        - Quando chiedi aiuto, fai un passo indietro e anziche' farti supportare nel tuo modo di approcciare il problema, esponi il problema, qualcuno potrebbe avere la soluzione semplice e corretta, diversa da quella che stai tentando di implementare.

        Seguendo le varie risposte, in primis quelle di faxus, avrai capito che una cartella di dati, per varie ragioni e' bene che sia sotto /Users. Se quella cartella ha bisogno di essere utilizzata da piu' utenti, sotto Users c'e' anche una cartella che consente a tutti gli utenti di leggere e scrivere ed e' la cartella condivisa.

        Come hai anche visto e' bene che se ci sono piu' utenti del sistema, ognuno abbia una sua login ed un suo ambiente, laddove servisse di condividere c'e' la cartella condivisa.

        Ciao :-)
        Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

        "Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

        Rispondi

        Torna a “Software”

        Chi c’è in linea

        Visitano il forum: Apple [Bot] e 24 ospiti