App per gestire gli mkv

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Mi trovo a dover fare un collage video con con diversi mkv, alcuni h264 ma spero di non trovarci anche gli h265.
C'è un app in grado di permettermi di eseguire dei taglia e cuci direttamente sull'mkv? Perchè potrei ricorrere a Premiere ma ci sarebbe da convertire tutti i file, più di una trentina, che ho a disposizione, e non avrei proprio idea di come fare. Forse potrebbe venirmi in soccorso handbrake. Preferirei comunque, se è possibile, agire direttamente sull'mkv, anzichè riconvertire tutto in mp4.
Ho anche provato a fare una conversione con VLC, ma a parte i tempi lunghissimi, il file ottenuto non aveva l'audio e aveva una strana riga verde verticale sull'estrema destra del video, segno che qualcosa è andato storto.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Essendo un contenitore e non un formato non credo sia possibile un editing di tipo visuale come avviene nei sequencer video tipici.

Operazioni spartane pare si possano fare con programmi come questi https://github.com/ozmartian/vidcutter/ ... /tag/4.0.0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io uso mkvtoolnix e mi trovo benissimo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Grazie.
In caso con quale programma mi conviene eseguire la conversione in mp4 ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se trovi h265 li converti con Handbrake (ultime versioni).
Per il taglia e cuci prova con MPEG Streamclip ma non garantisco il risultato.
Ho provato con un filmato e funziona salvando in mov, mentre salvando in mp4 manca l'audio.
N.B. Salvando significa senza ricodifica.

Se li converti in mp4 il taglia e cuci con MPEG Streamclip può scombinare l'audio.


Puoi provare con Avidemux ma dovrai cambiarne il formato contenitore prima (sempre con Avidemux)
http://fixounet.free.fr/avidemux/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.avidemux.org/admWiki/doku.ph ... quickstart" onclick="window.open(this.href);return false;
You have a Matroska (*.mkv) file with H.264 video and AAC audio. The Matroska container format is not supported (and therefore not playable) by default on Microsoft Windows, Mac OS X (without additional software) or various hardware devices, but H.264 and AAC is! This means you can open the file in Avidemux, change the output format to MP4 (which is the container format supported by default on those platforms), and save it in copy mode. Audio and video tracks will be left untouched, so it will be quick and lossless. Only the wrapper, the container, will be different. If the H.264 video was encoded with basic features supported on those platforms, the file should now be playable there.
Oppure iMovie o Finalcut o Premiere.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

J.T.Kirk ha scritto:Se trovi h265 li converti con Handbrake (ultime versioni).
Con Handbrake posso convertire anche h264?
Perchè a questo punto, senza incappare in (sicuri) problemi di audio saltato, mi conviene convertirli tutti in mp4 e poi lavorarli agevolmente su finalcut/premiere.

Il problema è eseguire una conversione senza alterare le impostazioni video originali (frame rate, aspect ratio, audio sync):


Immagine

Le impostazioni corrette quali sono? Qui mi perdo.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Cizzu ha scritto: Le impostazioni corrette quali sono? Qui mi perdo.
Dipende da quali sono quelle originarie e quali vuoi ottenere.

Potresti cambiare il formato contenitore ̷c̷o̷n̷ ̷R̷e̷m̷u̷x̷ con Avidemux. Non ci sarebbe ricodifica, niente lavoro del mac, niente perdita di qualità (che nelle conversioni da mkv si nota più che in altri formati).
Puoi farlo anche con MPEG Streamclip, basta usare: Regitra col nome (cmd+S), selezionano il formato mov.
You have a Matroska (*.mkv) file with H.264 video and AAC audio.
This means you can open the file in Avidemux, change the output format to MP4 (which is the container format supported by default on those platforms), and save it in copy mode. Audio and video tracks will be left untouched, so it will be quick and lossless.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti