Spotlight non funziona più bene

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AppleMac80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 nov 2017 17:25
Messaggi: 9

Top

Da qualche giorno Spotlight trova solo una piccola parte delle corrispondenze cercate e sembra preferire siti internet a quando esistente sul mio disco. Ho già controllato le preferenze e riavviato un tot di volte, ma non cambia. Non mi trova le cartelle (nemmeno digitando il nome esatto) e nemmeno i file. O, meglio, alcune e alcuni li trova, ma la maggior parte no.
Non riesco a capire cosa possa essere e non ho visto altri topic con questo problema. Qualcuno mi può aiutare? Lavorare senza Spotlight è estremamente faticoso e fa perdere un sacco di tempo.
Ho un MacBookPro Mid2010 con Sierra 10.12.6 16G1036 che fino a una settimana fa andava perfettamente...

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì è corrotto l'indice.
Andrà sempre male finché non viene cancellato e sostituito.

Terminale, un comando per volta:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /
Poi aspetta che sia ricostruito.

Ci vorrà qualche decina di minuti, in dipendenza dei dati da censire.
Mette anche un po' di pressione al processore.
Quindi calore e sollecito delle ventole.

Meglio farlo senza altre attività impegnative in corso

AppleMac80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 nov 2017 17:25
Messaggi: 9

Top

finalmente ce l'ho fatta a trovare il momento giusto. Grazie le le istruzioni, qualcosa ha funzionato, ma non è del tutto a posto. :(
Per esempio, se digito una stringa di ricerca, nella finestra di spotlight vedo sia delle cartelle sia dei file che la contengono. Se a quel punto clicco su "mostra tutto nel finder" si apre una finestra dove ci sono solo file: le cartelle non me le mette. Non è strano? Sì che lo è, perchè con altre stringhe me le mette anche lì.
Ho provato a indagare e sembra che la colpa sia di una lettera accentata, precisamente la à. Se la stringa di ricerca è "carta identità" (senza virgolette) mi vede le cartelle le cartelle nella finestra Spotlight, ma non quando apro tutto nel finder. Se invece digito anche le virgolette, allora le cartelle appaiono anche nel finder.
Ho provato con la "ù" e l'accento sembra ininfluente. Digitando "più", mi trova addirittura anche tutti i file e le cartelle che contengono "piu" (senza accento" (piuttosto, piuma ecc). E se digito "piu" (senza accento", mi trova tutti gli stessi file e cartelle della ricerca con accento.
Allora perchè con la "a" si comporta in maniera diversa? Hai idea di cosa possa essere?
Tieni presente che dopo la prima volta, visto che i risultati erano "traballanti" ho ripeturo le operazioni col terminale. E ho anche lasciato la macchina accesa due ore per permettere la ricostruzione del database (che però non ha pesato molto sulla CPU: da monitoraggio attività vedevo che Spotlight si prendeva lo 0,4-0,6% della cpu.
Giuseppe

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AppleMac80 ha scritto:... Per esempio, se digito una stringa di ricerca, nella finestra di spotlight vedo sia delle cartelle sia dei file che la contengono. Se a quel punto clicco su "mostra tutto nel finder" si apre una finestra dove ci sono solo file: le cartelle non me le mette. Non è strano? Sì che lo è, perchè con altre stringhe me le mette anche lì.
Ho provato a indagare e sembra che la colpa sia di una lettera accentata, precisamente la à. Se la stringa di ricerca è "carta identità" (senza virgolette) mi vede le cartelle le cartelle nella finestra Spotlight, ma non quando apro tutto nel finder. Se invece digito anche le virgolette, allora le cartelle appaiono anche nel finder....
Non so se ho capito bene, ho provato a farlo, ma a me dà un risultato omogeneo.
Sia la ricerca e Mostra nel Finder con lettere accentate oppure no.

Comunque, come già ho avuto modo di ripetere più volte, la ricerca di Spotlight non è efficiente.
Conviene solo per rapidità e cose elementari.
Nè la ricerca tramite Finder è molto superiore.
Questo perché sfrutta un motore che cerca per il sistema e Apple ne limita molti campi per gli utenti.

Un buon utente per fare ricerche efficienti dovrà usare un cercatore boleano.
Io uso da anni EasyFind, di tipo globale, gratuito:
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;
Un altro buon cercatore, semmgratuito, di tipo circostanziato è FindAnyFile
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti