CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 16:21

Scusate il prof di informatica di mio figlio ha consigliato codeblocks per linguaggio C perchè va su molte piattaforme.
http://www.codeblocks.org/downloads/binaries" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho scaricato CodeBlocks-13.12-mac.zip perchè l'ultima versione leggo non ha sviluppatori per mac, ho aperto lo zip ma poi dove vado o meglio come faccio a far partire il programma?
Leggo anche: The provided download contains an Application Bundle (for the i386 architecture) built for Mac OS X 10.6 (and later), bundling most Code::Blocks plugins.
Ho cliccato su vari file ma nulla.
Grazie a tutti
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 24449
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 17:44

Premesso che Code::Blocks necessita di Command Line Tool e Xquartz tanto vale installarlo con Homebrew.
C'è una discussione sul Forum per usare brew:
viewtopic.php?f=33&t=31583" onclick="window.open(this.href);return false;
O una sua interfaccia grafica semplificata:
viewtopic.php?f=33&t=39371" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è una discussione sul forum Code::Blocks che lo indica come pratica fattibile
http://forums.codeblocks.org/index.php?topic=20919.0" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi c'è nelle formulæ

Codice: Seleziona tutto

brew install codeblocks
Anche con Cask

Codice: Seleziona tutto

brew cask install codeblocks
Altrimenti segui il Wiki
http://wiki.codeblocks.org/index.php/In ... n_Mac_OS_X" onclick="window.open(this.href);return false;
O il "for dummies"
http://www.dummies.com/programming/cpp/ ... macintosh/" onclick="window.open(this.href);return false;
Hammarby
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 3862
Località: Stockholm, SE
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 18:00

Oh bella.
E perché mai?
C'è Atom per esempio, poi c'è Visual Studio e, per motivi storici e nostalgici, emacs.

Non vedo proprio il motivo di forzare gli studenti verso uno strumento che non ritroveranno più da nessuna parte.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 20:21

faxus ha scritto:Premesso che Code::Blocks necessita di Command Line Tool e Xquartz tanto vale installarlo con Homebrew.
C'è una discussione sul Forum per usare brew:
viewtopic.php?f=33&t=31583" onclick="window.open(this.href);return false;
O una sua interfaccia grafica semplificata:
viewtopic.php?f=33&t=39371" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è una discussione sul forum Code::Blocks che lo indica come pratica fattibile
http://forums.codeblocks.org/index.php?topic=20919.0" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi c'è nelle formulæ

Codice: Seleziona tutto

brew install codeblocks
Anche con Cask

Codice: Seleziona tutto

brew cask install codeblocks
Altrimenti segui il Wiki
http://wiki.codeblocks.org/index.php/In ... n_Mac_OS_X" onclick="window.open(this.href);return false;
O il "for dummies"
http://www.dummies.com/programming/cpp/ ... macintosh/" onclick="window.open(this.href);return false;
Carissimo Faxus purtroppo non sono al tuo livello speravo di poter installare il tutto come i normali file dmg. Ho trovato la versione 12.11 in formato dmg che si installa.
Grazie comunque come sempre...
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 20:57

Dunque ho scaricato codeblocks 12.11 qui:
https://sourceforge.net/projects/codebl ... .11/MacOS/" onclick="window.open(this.href);return false;
Faccio file-new project - clicco su Console application e creo directory per salvataggio
Poi vado su sources- main.cpp tasto destro del mouse e clicco open main.cpp.
Ora vado sul triangolino verde di Run ma non mi esegue nulla e in basso compare:

Checking for existence: /Volumes/HDD 1TB/codeblocks/prova/bin/Debug/prova
Executing: osascript -e 'tell app "Terminal"' -e 'activate' -e 'do script "/Volumes/HDD\ 1TB/codeblocks/prova/bin/Debug/prova "' -e 'end tell' (in /Volumes/HDD 1TB/codeblocks/prova/.)
Process terminated with status 0 (0 minutes, 0 seconds)

Lo stesso programma in windows facendo run esegue il programma senza problema.
Mi potete aiutare senza che divento matto??
Potete installarlo anche voi e fare qualche prova?
Grazie immensamente é che il prof usa questo programma oramai..

p.s.
leggo qui:
https://discussions.apple.com/thread/4774818?tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
ho fatto come quello che ha risposto

2. After download and installation, drag CodeBlocks.app into your ~/Applications folder.


3. Start CodeBlocks and disable a couple of plugins that cause problems.


Click Menu->Plugins, then Plugin Manager.

The plugins are alphabetized. Find the following and disable them.

command completion

keyboard shortcuts



Pero' nulla cambia..... qualcuno puo' provare e in caso positivo mi aiuta passo passo?
Ultima modifica di mpg il mer, 08 nov 2017 10:44, modificato 1 volta in totale.
Uno_qualunque
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 2950
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 21:27

Ma il programa "prova" che dovrebbe fare? Perchè se non erro l'uscita con codice 0 significa semplicemente che è terminato. In quella riga non leggo errori.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 24449
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 21:34

Non pare possibile usare un dmg...

Anche usare una versione troppo vecchia non sarebbe utile...
Stare a vedere se gli errori sono di prassi o di conflitti appare improduttivo.
Magari neanche hai installato gli strumenti a linea di comando.

Se rileggi il mio post trovi tutte le indicazioni su come si fa.

Per prima cosa come farlo con brew, che è quello che faccio io.
Perché non so come si compilano il programmi e allora uso quello.
Invece di fare la faticaccia di trovare il sistema.

Lo fai con poco e se neanche lo vuoi usare usa Cakebrew, un'applicazione pronta all'uso.

Inoltre ti ho segnalato il wiki e il manualetto per principianti.
Non so se hai letto i link...

Per quello che riguarda il comando che hai eseguito, non funzionerà mai.
Gli spazi vanno regolati.
O con gli apici o con barra inversa+spazio, sempre e mai tutti e due
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 21:56

Uno_qualunque ha scritto:Ma il programa "prova" che dovrebbe fare? Perchè se non erro l'uscita con codice 0 significa semplicemente che è terminato. In quella riga non leggo errori.
Prova non é un programma ma é solo il nuovo progetto che ho chiamato Prova .

Faxus ho letto quanto mi hai linkato ma speravo in qualcosa di semplice, perchè quello che tu mi proponi magari per te é semplice , ma io che ho piu' che altro conoscenze di windows non riesco a fare tutti questi "giri" per far funzionare un programma.
Ora questo imac lo sta usando un altro mio figlio, gli è stato proprosto codeblocks ma caspita...
Il file dmg va perfettamente (la versione 12.11) , si installa senza problemi, non capsico solo perchè arriva a compilarlo (dovrebbe comparire alla fine la finestra con in pratica l'esecuzione del comando).
Ho usato anche dev c++ anche li' pero' non andava, ma ripeto ora terrei a far andare solo questo codeblocks

Per il discorso comndo eseguito da me sbagliato cosa intendi?
questo:?
Executing: osascript -e 'tell app "Terminal"' -e 'activate' -e 'do script "/Volumes/HDD\ 1TB/codeblocks/prova/bin/Debug/prova "' -e 'end tell' (in /Volumes/HDD 1TB/codeblocks/prova/.

perchè non l'ho creato io mi appare in basso come risposta al mio comando sul tringolo run.
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 22:28

Ecco cosa compare insomma quando clicco sul tasto triangolo per il run.
Allegati
Schermata 2017-11-07 alle 22.08.35.jpg
Schermata 2017-11-07 alle 22.08.35.jpg (106.06 KiB) Visto 751 volte
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 24449
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mar, 07 nov 2017 23:34

Mpg, mi dispiace, ma come ho detto non ne so molto su questi programmi.
Nè su come fare a compilarli e farli funzionare.

Quando purtroppo debbo farlo seguo le istruzioni dei wiki o le semplificazioni.
Oppure uso brew, che è semplicissimo.
E se ti sembrasse complicato c'è Cakebrew che, credimi, è più facile da usare che TextEdit....

Era questo il senso della mia risposta.

I percorsi nei codici vanno indicati con gli spazi fra le parole sostituiti da barra inversa+spazio.
Oppure vanno racchiuse tra gli apici.
Questo perché nei forum Code::Blocks l'errore "Process terminated with status 0" e non seguito da attività viene indicato come errore formale.
Ci sono numerosi topic, ma che non leggo perché l'argomento mi è estraneo.

Non saprei che altro aggiungere ancora
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mer, 08 nov 2017 07:48

Ti ringrazio comunque.
Se qualcuno comunque puo' provare ad installare il 12.11. dmg che vi ho linkato e che si installa e va perfettamente a parte poi quel discorso compilazione finale e riesce appunto a dirmi esattamente come riuscire ad avere la compilazione finale gli sarei veramente grato.
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 24449
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mer, 08 nov 2017 09:43

Avendo High Sierra non mi sono fidato di usare un'applicazione così vecchia.

E allora ho scaricato la CodeBlocks-12.11-SP1-mac.zip
Perché è l'edizione testata per funzionare anche in caso di conflitti di plugin.
(Scarichi e metti in Applicazioni, finito)

Installato senza problemi.
(al secondo avvio lampeggia la barra dei menù per qualche attimo)
Come vedi all'avvio ha rilevato gli strumenti che per altri versi ho già installato sul sistema con Homebrew.
GCC e Clang (ti avevo già detto che devi avere comunque Xquartz e Command Line Tools)
Immagine

Appare non avere problemi con High Sierra

Immagine

In ogni caso fai la prova non con un tuo script, ma prendine uno pronto e mettili in una cartella della home dove risiede l'applicazione.
Evitando di andare a pescarla con path che potrebbero dare problemi.

Considera che per scelta predefinita se dici di aprire un progetto esistente lo va a cercare nella cartella Documenti dell'utente

Prendi un test da fare:
Startup script
http://wiki.codeblocks.org/index.php/Startup_script" onclick="window.open(this.href);return false;
Script pronti
https://github.com/mila-udem/blocks-examples" onclick="window.open(this.href);return false;
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mer, 08 nov 2017 10:46

Perfetto faxus come con me con El Capitan è uguale.
Poi pero' segui quello che ho scritto sopra:
Faccio file-new project - clicco su Console application e creo directory per salvataggio
Poi vado su sources- main.cpp tasto destro del mouse e clicco open main.cpp.
Ora vado sul triangolino verde di Run ma non mi esegue nulla e in basso compare:

Checking for existence: /Volumes/HDD 1TB/codeblocks/prova/bin/Debug/prova
Executing: osascript -e 'tell app "Terminal"' -e 'activate' -e 'do script "/Volumes/HDD\ 1TB/codeblocks/prova/bin/Debug/prova "' -e 'end tell' (in /Volumes/HDD 1TB/codeblocks/prova/.)
Process terminated with status 0 (0 minutes, 0 seconds)

Prova anche tu perchè un progetto demo è gia appunto presente in quel main.cpp, ma in windows appare poi il finale qui no..
faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 24449
Località: Due Sicilie
Contatta:

Top

Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mer, 08 nov 2017 11:11

A me:

Codice: Seleziona tutto

Checking for existence: /Users/faxus/Documents/CodeBlocks/aaa/bin/Debug/aaa
Executing: osascript -e 'tell app "Terminal"' -e 'activate' -e 'do script "/Applications/CodeBlocks.app/Contents/MacOS/cb_console_runner DYLD_LIBRARY_PATH=$DYLD_LIBRARY_PATH:. /Users/faxus/Documents/CodeBlocks/aaa/bin/Debug/aaa "' -e 'end tell'  (in /Users/faxus/Documents/CodeBlocks/aaa/.)
Process terminated with status 0 (0 minute(s), 1 second(s))
Immagine
Immagine
mpg
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168
Oggetto del messaggio: Re: CodeBlocks per mac (un po' urgente...)

Messaggio Inviato: mer, 08 nov 2017 11:25

Caspita va a te!
Scusami ho scaricato questa come hai fatto tu:
CodeBlocks-12.11-SP1-mac.zip
ho estratto il contenuto Codeblocks.app ma poi come si installa? Non vedo dmg o simili.. ecco qui io mi perdo perchè non sono pratico...
Aggiungo ora ho seguito qui:
The installation is as following: - download the bundle application in DMG or ZIP format - copy the file to a folder where you wish to "install" C::B into (note that there is no real "installation process") - in Finder, simply double-click on the DMG or ZIP file to extract the contents - a folder named "CodeBlocks.app" will be created, which is the App bundle - double-click on the application within Finder or type in a terminal: open CodeBlocks.app/
Ho unzippato la directory sopra codeblocks.app ma se ci clicco sopra con finder mi dice che non is puo' aprire.. lo copiata all'interno di finder per metterla in applicazioni ma nulla...
Rispondi