Time Machine non fa più i backup

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Scusa Scialla ma la precisazione è d'uopo, non PASSARE AD ALTRO ma AFFIANCARE che è diverso.
Dopo aver effettuato il backup con un software serio, si deve smanettare e provare diverse cose, fra cui azzerare le preferenze, rifare la sincronizzazione, etc etc.
Il motivo per cui è difficile dire "come risolvere" è perché ogni versione ha i suoi (unici) bug. Quindi bisogna provare e riprovare. E questo è sicuramente il modo in cui io (che non sono un genio ma "speriamo che me la cavo") e anche noi tutti (in particolare faxus che in privato mi ha confessato di essere uno smanettone) abbiamo fatto. Inoltre consulta anche apple discussion, perché in genere per quanto riguarda time machine vengono fuori gli stessi problemi a tutti nello stesso momento.
La mia posizione non è stata capita. Io non ho detto "tm è una cagata pazzesca", ma "con tm non mi sento abbastanza sicuro".
Detto ciò la tentazione di usarlo è sempre molto alta anche per me (perché è carino e ludicamente utile), ma non mi bastano gli HD visto che sono sempre plurisalvataggi, ma anche se un giorno lo userò NON SARA' MAI L'UNICO BACKUP.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si ma io non capisco perché continuare a discutere sulle alternative o meno, oppure alternativa si alternativa no, quando a charlie, in questo momento, non interessano le alternative e neanche i sistemi per affiancare TM, a lui interessa fare funzionare Time Machine. E allora che parliamo a fare???? Giusto per allungare il brodo?

iKrypt, con tutto il rispetto, se vogliamo affrontare questo tema che sembra starti tanto a cuore, perché non apri un nuovo Thread?
PS anche io, oltre TM, faccio altri backup, ma non sto a raccontarla qui che non serve a niente

Se vuoi te lo apro io..... :D

Anzi quando ho tempo divido tutto il Thread e estrapolo tutte gli interventi relativi alle "alternative" e ne creo uno nuovo.

Ritornando in Topic, anche se qui sembra un'eresia, qualcuno sa come aiutarlo?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Scialla ha scritto:Ritornando in Topic, anche se qui sembra un'eresia, qualcuno sa come aiutarlo?
Grazie.

In passato, per problemi di Safari, mi era stato consigliato "un giro di combo" https://support.apple.com/kb/dl1582?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;. Pensate che valga la pena?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

fragrua ha scritto: Mi è capitata una cosa del genere.
Ho spostato nel Cestino le cartelle Caches e Logs e ho riavviato risolvendo il problema.

Nella tua Home (la casetta) c'è la Libreria (forse ancora invisibile) entraci dentro e sposta le cartelle Caches e Logs nel Cestino, poi riavvia il mac e vuota il Cestino.
Avevo tralasciato questo consiglio (visto che TM aveva ripreso a funzionare). Ora ho provato, ma senza esito :cry:
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Sera. Ho fatto il backup ma se tento di entrare in Time Machine è vuota https://i.postimg.cc/QdfBCSZR/Schermata ... -53-47.png

Un osservazione: io che almeno su Windows facevo tutto e di più e non riesco a far funzionare alcune cose basilari,come queste ma anche altre ,mi chiedo come farà uno che non sa nemmanco cosa sono (per fare un esempio tra i tantissimi che potrei fare) i cookie.

Andrà al reparto neurologico? E' indecente.
Pages che ogni volta crea una nuova nota prima la devo creare e poi rinominare (non sarebbe meglio farmi dare un titolo alla nuova nota subito?)
A capo automatico è un enigma, devo spostare il cursore per leggere la nota ,mentre in windows bastava selezionare dal txt (una sola volta!) a capo automatico.
Per non parlare di un ripristino: Windows permette di farlo senza connessione internet, da locale,ultimamente anche la possibilità dal cloud ma rimane il fatto che puoi ripristinare da locale. Qui devi riscaricare dai server tutta la baracca. Ore..... Ma dove siamo!??

Safari: mi sono fatto l'idea che quelli di Apple navigano solo sui siti dei loro familiari. E si. Perchè se avessero curiosità (e non a casa Steve Jobs disse siate affamati) navigherebbero i siti in todo,dove però si accorgerebbero che è pressochè impossibile navigare con quel coso senza incappare in annunci,banner spesso fraudolenti.E quando non sono fraudolenti,la navigazione è inaccettabile per motivi di facile intuizione.
Che roba (!)

Lasciate stare qualche verbo messo male,guardate il contenuto.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
chackramac ha scritto:
ven, 14 ago 2020 21:00
... Ho fatto il backup ma se tento di entrare in Time Machine è vuota https://...
Cortesemente, le immagini (è spiegato dappertutto) si postano, non i link.
Così:

Immagine

Emerge che non hai fatto un backup, comunque.
Rileggi la pagina Apple di istruzioni:
https://support.apple.com/it-it/HT201250

Poi se incontri difficoltà, chiedi spiegazioni
chackramac ha scritto:
ven, 14 ago 2020 21:00
... Un osservazione: io che almeno su Windows facevo tutto e di più e non riesco a far funzionare alcune cose basilari,come queste ma anche altre ,mi chiedo come farà uno che non sa nemmanco cosa sono (per fare un esempio tra i tantissimi che potrei fare) i cookie.
Andrà al reparto neurologico? E' indecente.
Pages che ogni volta crea una nuova nota prima la devo creare e poi rinominare (non sarebbe meglio farmi dare un titolo alla nuova nota subito?)
A capo automatico è un enigma, devo spostare il cursore per leggere la nota ,mentre in windows bastava selezionare dal txt (una sola volta!) a capo automatico...
Sei un po' off topic...

Ti servono spiegazioni?
Posta il problema nelle aree opportune.

Per quel che mi riguarda macOS è un sistema molto facile da usare.
Basta non mettersi in testa che vada usato come Windows.

Se vuoi usare un sistema come Windows usa quello
chackramac ha scritto:
ven, 14 ago 2020 21:00
... Per non parlare di un ripristino: Windows permette di farlo senza connessione internet, da locale,ultimamente anche la possibilità dal cloud ma rimane il fatto che puoi ripristinare da locale. Qui devi riscaricare dai server tutta la baracca. Ore...
Questo non è vero.

Hai semplicemente capito male.
chackramac ha scritto:
ven, 14 ago 2020 21:00
... Ma dove siamo!??
Qui siamo in un Forum Mac.

Non ad un Apple Store.
Noi ci aiutiamo tra utenti.

Se devi fare una lamentela rivolgiti ad Apple.

Questo modo di parlare è offensivo per tutti gli utenti del Forum.
Ci vuoi dare degli stupidi perché usiamo macOS invece che Windows?

Essere critici verso Apple è una cosa.
Venire qui a darci degli stupidi è un'altra.

Infine dire a noi che le funzionalità di Windows sono logiche.
Invece quelle di macOS sono incomprensibili non è una cosa che è qualificante per chi la dice, anzi...

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Per le immagini ci può stare quello che dici,tuttavia preferisco usare il mio account su postimage dove se è il caso rimuoivo i link (e non è poco ma non tutti ci arrivano)
La pagina di supporto Apple l'ho letta e nonostante ho rieseguito la prassi i backup li dentro non ci sono ..

Sono off topic? Mi scuso ma per fare un paio di osservazioni non mi pareva il caso di aprire un nuovo 3D,inoltre qui ci sono arrivato facendo cerca su Google e non sul forum,voglio dire ho risposto e detto la mia come tutti gli altri .

Non è vero che bisogna essere collegati alla rete per reinstallare Catalina? Molto bene,postami come fare, ho guardato da per tutto, dal sito ufficiale ai forum dei babbei. Per installare Catalina,ma credo qualsiasi versione sul Mac serve una connessione (e anche decente altrimenti vai in pensione!)

Qui siamo in un forum dove ci aiutiamo non in un App store, dici.
Beh quelli di App store ,per la mia esperienza il 50% andrebbe rifatto un corso accelerato. Quanto a voi e lo dico con la dovuta calma e senza offendere chicchessia aiutare chi? Se qualcuno pare si è persino offeso che io ho abilitato FileVault e la password sul Firmware,di che stiamo parlando? Fossi stato io non avrei condiviso l'idea ma avrei comunque rispettato l'opinione altrui. Invece a me ,sono scomparsi pure gli aiuti,manco che torto gli ho fatto.

Se devo fare una lamentela rivolgermi ad apple? Gli ho persino segnalato un bug (ancora esistente) mica mi hanno risposto o risolto? Che mi rivolgo a fare a loro,dunque? Lo stesso bug ad altra software house ,dove invece ha preso la critica costruttiva ed ha corretto;infatti se alcuni device adesso per spegnerli c'è bisogno dell'impronta/codice o quello che hanno messo,probabilmente lo devono a me. Sono io che ho fatto capire che un cellulare non è un elicottero ,dove è difficile imboscarlo. Un device piccolo così,in un cantiere,una festa,al mare possono benissimo rubarlo e SPEGNERLO. iPhone si spegne senza batter ciglio (IL BUG) MENTRE SU ALTRI DEVICE BISOGNA DIMOSTRARE CHE SEI IL PROPRIETARIO. Un device spento non è 'pingabile' ,non posso farlo suonare ,non posso rilevare la posizione. (si lo posso mettere come bloccato,ma che vi costa un mezzo secondo per l'impronta?)

Il mio modo di parlare è offensivo per il forum? Mi spaice se è arrivato questo,veramente ma non ci posso fare niente se chicchessia ha preso un abbaglio. Io nonho offeso nessuno,metto sul piatto i fatti.
Quanto all'ultima riga quella l'hai manomessa (spero non di proposito!) io non ho detto che Windows ha funzionalità logiche, anche se mo che ci penso alcune le ha di sicuro come sul Mac alcune funzioni sono paradossali. Esempio: il backup o clone del disco lo faccio da 20 anni su Windows,mai cilecca. Qui mi devo laureare per averlo sto fetente di backup (e figuriamoci quelli che non sanno nemmeno cosa è un backup o un terminale!)

Mi scuso per il papello,è insolito ma andava replicato (fino a quando il gioco vale la candela,altrimenti non mi spreco neanche)
Cordialità.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
chackramac ha scritto:
ven, 14 ago 2020 21:59
... Non è vero che bisogna essere collegati alla rete per reinstallare Catalina? Molto bene,postami come fare...
Basta accedere a Recovery, la partizione di ripristino.
Riavvia con ⌘+R e segui le istruzioni.

Fa parte del disco.
Come in Windows, d'altra parte, solo che lì è nascosta e tu non lo sai.


Il resto, vabbè, non ti seccare, posso mica stare a ripetere cose oziosamente discusse mille e mille volte fino allo sfinimento.
Mi ero stancato anche decine di anni fa.

Cordialità anche a te

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Faxus buongiorno e grazie per la info.
Non ce l'ho con te ,si vede subito che sei persona ok e a modo.
Dicevo la mia ,sulle prime impressioni su un computer Mac e qualcuno (non te ) si è offeso,forse.

Sei gentilissimo ,buona giornata :sunny:

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

No faxus non ce l'ha con nessuno, anzi era molto più ruggente anni fa, sta invecchiando... :lol:
Io però ribadisco: non è aobbligatorio usare time machine per fare un backup...

chackramac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2020 08:44
Messaggi: 29

Top

Non è obbligatorio e in caso di problemi?
Reinstalliamo da zero? :?:
A meno che non intendevi non è obbligatorio Time Machine per via che c'è altro.
Altro cosa? (visto che non voglio installare zozzerie e installerò solo software già largamente attendibili e accreditati da tanti altri che usano un Mac)
Fai i nomi o posta guide,sono sicuramente gradite.

Ribadisco che sono nuovo su questo OS e la voglia di conoscere e crescere non mi impedirà di fare le mie osservazioni,le mie domande ,condivisibili o meno è altro discorso :wink:

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Il motivo della reinstallazione quale è? Se il motivo è "problemi" (quali?) per alcuni problemi non bisogna usare metodi che li reimportino, ossia non bisogna che si facciano i backup delle librerie di sistema e/o altre librerie che possono contenere i file corrotti che hanno causato i problemi. La soluzione è usare software (ce ne sono di ottimi anche free) che fanno il backup dei soli file prodotti o scaricati da te, o farlo manualmente. Adesso non mi viene in mente il nome, io usavo uno di questi software che è uguale identico anche per linux. Magari dopo faccio un giro su macupdate e vedo se lo trovo. Io in genere amo la freschezza, per cui non uso mai time machine e faccio il backup solo dei file e di pochissime altre preferenze per fare una installazione ex novo

maxgrex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 07 ott 2022 10:44
Messaggi: 16

Top

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Sono arrivato qui dopo una ricerca su google...
Ho letto l'argomento ma non ho trovato risposta per il mio problema.
Spero di essere nel posto giusto per la questione che pongo e chiedo scusa in anticipo se mi sono sbagliato.

Posseggo un Macbook pro retina mid 2012 con OSX Catalina.
Da anni uso una Time Capsule da 2TB collegata in rete per i backups cui ho fatto ricorso numerose volte sempre con successo.

Ieri però entrando in TM per recuperare un file mi accorgo che i backup presenti risalgono solo alle 24h precedenti e così anche oggi.
In pratica se ieri sera vedevo i backup fino alle ore 20 del giorno precedente, stamattina vedo i backup fino alle 9 di ieri.

Ho messo in pratica la legge primaria dell'informatica (Spegni, riaccendi) sia per il Mac che per la Time Capsule ma la situazione non è cambiata.
Ho provato anche a rimuovere e poi riutilizzare TM e adesso TM continua a dire "Cerco il disco di Backup".

Preciso che alla stessa Time Capsule è collegato per i backups un iMac e tutto funziona correttamente.

Se qualcuno ha suggerimenti per risolvere il problema tenga presente che non sono un drago del computer, mi limito a usarlo per lavoro.
Grazie
Massimo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Time Machine fa il backup ma fino alla capienza del disco di backup, poi cancella quelli più vecchi.
Se fai il backup di 2 Mac sullo stesso disco, temo che il backup dell'iMac abbia cancellato i vecchi backup del Macbook.

Quanto grande è il disco dell'iMac?
Quello del Macbook?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

maxgrex ha scritto:
ven, 07 ott 2022 11:54
Posseggo un Macbook pro retina mid 2012 con OSX Catalina.
Quando hai aggiornato a Catalina ?

Negli ultimi giorni hai fatto aggiornamenti sensibili che riguardano il sistema operativo ?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], trendiction [Bot] e 20 ospiti