Volume d'avvio apfs non leggibile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

premetto che prima di scrivere in questa sezione ho fatto molti tentativi per mio conto, e mi sono anche documentato su internet senza trovare nulla di ciò che riguardasse la mia problematica. Detto questo mi scuso se sono poco presente sul forum e di questo me ne spiace molto ma comunque continuo a leggervi ogni giorno.
Bene illustrandoVi la mia problematica che è la seguente; su due portatili mac del 2014 l'installazione è andata a buon fine senza alcun tipo di problematica, ma su un MacPro del 2010 ho dovuto aggiornare il firmware della macchina e non ne capisco nemmeno la motivazione, se qualcuno ne fosse a conoscenza mi indichi la motivazione del perchè di questo aggiornamento firmware su macchine del 2010. Ma la problematica è inerente ad un disco ssd originale Apple che ogni volta che viene avviata la macchina dice che il disco non è leggibile e mi propone ogni volta di iniziallizzarlo, ma la cosa più assurda è che io posso fare qualsiasi tipo di operazione copiatura di file cancellazione, e qualsiasi cosa che io faccia va a buon fine.
Beh concludendo i tentativi che ho fatto sono stati questi:

1) Ho ricreato la chiavetta di High Sierra in quanto era anche con una partizione Windows e ora questa non la possiede più
2) Ho inizializzato e reinstallato il sistema operativo pulito High Sierra e al successivo riavvio mi ha ancora riproposto il solito messaggio inerente al disco di avvio
3) Tenendo il disco formattato in Mac Os Esteso Jurnaled non ha alcun tipo di problema
4)L'HDD in questione è il seguente modello che vi riporto al seguente link: https://www.apple.com/it/shop/product/M ... o?fnode=5f
5) Durante la formattazione in formato APFS non ha riportato alcun tipo di problema il disco
6) Non sono riuscito a trovare alcun aggiornamento firmware inerente al disco SSD del MacPro

Tutte queste sono le prove che ho fatto ma a tutt'oggi non hanno portato alcun esito positivo o tanto meno una risoluzione del problema.

Grazie a tutti/e le persone che mi risponderanno e ringrazio anticipatamente, posterò anche questo messaggio nella sezione software in quanto non sò se è un problema Hardware o Software buona serata e saluti.

Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

premetto che prima di scrivere in questa sezione ho fatto molti tentativi per mio conto, e mi sono anche documentato su internet senza trovare nulla di ciò che riguardasse la mia problematica. Detto questo mi scuso se sono poco presente sul forum e di questo me ne spiace molto ma comunque continuo a leggervi ogni giorno.
Bene illustrandoVi la mia problematica che è la seguente; su due portatili mac del 2014 l'installazione è andata a buon fine senza alcun tipo di problematica, ma su un MacPro del 2010 ho dovuto aggiornare il firmware della macchina e non ne capisco nemmeno la motivazione, se qualcuno ne fosse a conoscenza mi indichi la motivazione del perchè di questo aggiornamento firmware su macchine del 2010. Ma la problematica è inerente ad un disco ssd originale Apple che ogni volta che viene avviata la macchina dice che il disco non è leggibile e mi propone ogni volta di iniziallizzarlo, ma la cosa più assurda è che io posso fare qualsiasi tipo di operazione copiatura di file cancellazione, e qualsiasi cosa che io faccia va a buon fine.
Beh concludendo i tentativi che ho fatto sono stati questi:

1) Ho ricreato la chiavetta di High Sierra in quanto era anche con una partizione Windows e ora questa non la possiede più
2) Ho inizializzato e reinstallato il sistema operativo pulito High Sierra e al successivo riavvio mi ha ancora riproposto il solito messaggio inerente al disco di avvio
3) Tenendo il disco formattato in Mac Os Esteso Jurnaled non ha alcun tipo di problema
4)L'HDD in questione è il seguente modello che vi riporto al seguente link: https://www.apple.com/it/shop/product/M ... o?fnode=5f
5) Durante la formattazione in formato APFS non ha riportato alcun tipo di problema il disco
6) Non sono riuscito a trovare alcun aggiornamento firmware inerente al disco SSD del MacPro

Tutte queste sono le prove che ho fatto ma a tutt'oggi non hanno portato alcun esito positivo o tanto meno una risoluzione del problema.

Grazie a tutti/e le persone che mi risponderanno e ringrazio anticipatamente, posterò anche questo messaggio nella sezione software in quanto non sò se è un problema Hardware o Software buona serata e saluti.

Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Nessuno ha qualche idea o soluzione da propormi?

Saluti.
Scasi-1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Nessuno ha qualche idea o soluzione da propormi?

Saluti.
Scasi-1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che aggiornamento firmware ti ha chiesto e tu hai eseguito?
L'unico aggiornamento del firmware per la tua macchina è stato pubblicato all'epoca della messa in commercio ed è:
https://support.apple.com/kb/DL1321?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando hai comprato il disco SSD? Qual'è la sua età
Hai la possibilità di riportare l'esatto messaggio di inizializzazione?
Non sono noti questo tipo di problemi su quel disco, in rete

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Non sono in grado di dirti se sia un problema del disco con il nuovo file system o altro. Forse guardando sui forum apple americani potresti vedere se trovi qualcuno nella tua stessa situazione.

Una domanda, che cosa ha di diverso rispetto a tutti gli altri SSD SATA?
Te lo chiedo per capire come mai costi così tanto.

Modifica: alcuni col tuo problema APFS no boot 2010 Mac Pro | Apple Developer Forums
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Se l'HD è coperto da garanzia, immagino di sì visto il costo, me lo farei cambiare. Una prova che potresti fare è cambiare il cavo sata e/o la porta.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno faxus,

L’aggiornamento firmar in questione lo ho dovuto fare se non non riuscivo ad installare Hogh Sierra come riporta anche qui il sito che ti linko: https://discussions.apple.com/thread/80 ... 0&tstart=0
Mentre per l’HDD a stato solido al quale avevo messo il link é stato acquistato circa un anno dopo l’uscita del MacPro in questione.
Attualmente non sono in grado di fornirti un’immagine, ma posso dirti che riesco a fare qualsiasi tipo di operazione sul disco e che la verifica del disco la passa con esito positivo da Utility Disco.

Sul processo di inizializzazione non ho alcun tipo di problema in quanto viene eseguito regolarmente il processo.
Ancora grazie per le risposte che riceverò.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

L’Hdd No. Ha alcun tipo di problema in quanto essendo usato con Mac OS Sierra 10.12.6 nel formato Mac OS esteso Journaled tutto funzionava regolarmente. Il problema sorge quando avviene la conversione nel formato APFS. Ad ogni avvio mi si presenta la schermata che il disco non é leggibile e devo inizializzalo, ma tutte le operazioni che vado a compiere sul volume Macintosh Hd non hanno alcun esito negativo e se faccio la verifica del disco da Utility Disco dice che é ok idem con Onyx.

Quello che volevo provare era magari usare DiskWarrior oppure se non risolvo tornare al vecchio file System Mac OS Esteso Journaled.

Ancora grazie del supporto che mi state dando e buon proseguimento di giornata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per favore, unificate le discussioni.
Non si capisce niente!
viewtopic.php?f=8&t=41895" onclick="window.open(this.href);return false;

Se il tuo Mac Pro è del 2010 l'aggiornamento del firmware è quello indicato.
E risale al 2010 è è sicuro che lo hai già eseguito:

Immagine

Adesso un chiarimento, per favore.
Quindi tu installi High Sierra con APFS, senza alcun problema.
Poi quando riavvii ti indica che l'installazione non è stata fatta?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per favore, unificate questa discussione con
viewtopic.php?f=9&t=41896" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonpomeriggio faxus,

cerco di spiegarmi meglio, quando ho provveduto ad installare High Sierra mi ha proposto di installare un nuovo aggiornamento firmware inerente al mio MacPro e fin qui non è avvenuto alcun problema. Il problema avviene quando il sistema operativo viene caricato e appare una finestra di dialogo che mi indica che il disco non è leggibile. In questa finestra di dialogo ho tre opzioni; che sono espelli - inizializza - ignora.
Durante il processo di formattazione in formato APFS non vi è alcun problema e tanto meno a sistema operativo avviato in quanto ignorando tale messaggio ad ogni avvio della macchina questo mi permette di fare, qualsiasi operazione di lettura e scrittura e cancellazione dati e tanto meno non ho alcun blocco nel sistema operativo.
Eseguendo Utility disco da sistema e facendo la verifica sos il disco non riporta alcun tipo di anomalie.
Voglio inoltre precisare che su tale disco era installato il sistema 10.12.6 con firmato Mac OS Esteso Journaled, e ha sempre funzionato regolamente, ora non capisco se è un bug del sistema o se devo fare un aggiornamento firmare di tale disco in quanto apfs non lo riconosce.
Il disco in questione è quello che ti ho linkato.

Grazie delle risposte che riceverò, buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

[in attesa di unificazione con l'altro thread]
viewtopic.php?f=8&t=41895" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Mi spiace per Voi ma vorrei unificare i miei post ma non sò come si faccia
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Sarà un moderatore a farlo.

In generale è buona norma non creare volontariamente due thread identici in due punti differenti di un forum.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron