Volume d'avvio apfs non leggibile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:Sarà un moderatore a farlo.

In generale è buona norma non creare volontariamente due thread identici in due punti differenti di un forum.
Buonpomeriggio iMaurizio,

si di questo ne sono a conoscenza, ma non sapendo se il problema, era software o hardware ho dovuto postarlo in ambe due le sezioni del forum.
Comunque se mi spiegate come unificare i post almeno posso provarci.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:... non sapendo se il problema, era software o hardware ho dovuto postarlo in ambe due le sezioni del forum...
Farlo così è comunque un errore, al 100%.

Se avessi scelto, a caso, di mettere in hardware o in software, avresti avuto il 50% di possibilità di errore.
Ma questa è una battuta...

In ogni caso non si fa, mai.
Se poi c'è la necessità, ci penserà un moderatore
Scasi_1980 ha scritto:... Comunque se mi spiegate come unificare i post almeno posso provarci.
Come già ha specificato iMaurizio NON puoi farlo.

Per fortuna...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:... quando ho provveduto ad installare High Sierra mi ha proposto di installare un nuovo aggiornamento firmware inerente al mio MacPro...
Ecco.

Non risulta che ci siano aggiornamenti del firmware del Mac Pro, dal 2010
Scasi_1980 ha scritto:... Il problema avviene quando il sistema operativo viene caricato e appare una finestra di dialogo che mi indica che il disco non è leggibile. In questa finestra di dialogo ho tre opzioni; che sono espelli - inizializza - ignora...
Se clicchi ignora, che succede?

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
Scasi_1980 ha scritto:... quando ho provveduto ad installare High Sierra mi ha proposto di installare un nuovo aggiornamento firmware inerente al mio MacPro...
Ecco.

Non risulta che ci siano aggiornamenti del firmware del Mac Pro, dal 2010
Scasi_1980 ha scritto:... Il problema avviene quando il sistema operativo viene caricato e appare una finestra di dialogo che mi indica che il disco non è leggibile. In questa finestra di dialogo ho tre opzioni; che sono espelli - inizializza - ignora...
Se clicchi ignora, che succede?
Buonasera faxus,

l'aggiornamento del firmware ti assicuro, che ho dovuto farlo in quanto, se no non sarei riuscito ad installare mac os High Sierra. Se clicco ignora, la finestra scompare e tutto funziona regolarmente, ma la cosa ancora più assurda è che ho provato a reinstallare la 10.12.6 formattando il volume Macintosh HD nel formato mac os esteso journaled e la solita finestra appare anche li. Pertanto deduco che tale problema sia dovuto all'aggiornamento firmware che mi ha richiesto prima dell'installazione del sistema operativo 10.13 e che questo abbia mandato in conflitto l'hdd a stato solido che ti ho linkato.

Ho anche provato a vedere se c'erano aggiornamenti firmware per il mio hdd a stato solido ma non ne ho trovati, pertanto pensavo di estrarre l'hdd a stato solido dal MacPro e metterne uno meccanico in quanto su quelli meccanici non è installabile il formato APFS, e magari aspettare qualche release e vedere se risolvo il problema.

Ancora grazie del supporto che mi stai dando e ti auguro un buon proseguimento di serata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:... Se clicco ignora, la finestra scompare e tutto funziona regolarmente...
E allora clicca su Ignora e disinteressati di tutto il resto.

È evidente, come sospetti anche tu, che sia una discrasia causata dall'aggiornamento firmware.
Goditi High Sierra su APFS.

Non si vedeva un così bel sistema e così organizzato coerentemente da anni.
Non sarà un avviso superfluo all'avvio che ci toglierà il sonno, a noi utenti Mac

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera faxus,

si hai ragione è un ottimo sistema, ma quel messaggio mi incute terrore, vedremo con le prossime release cosa succederà.

Ancora grazie di tutto e buon proseguimento di serata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:... quel messaggio mi incute terrore...
Hahaha....

Maddai, ci sono tanti avvisi con poco senso...
Se lo sai che è innocuo, fai un sorriso tutte le volte che lo vedi

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

potete anche chiudere il post il problema è stato risolto, in pratica ognbi volta che avviavo la macchina o la riavviavo usciva quel messaggio di errore che indicava che il disco non era leggibile, ma tale messaggio era riferito ad un box esterno collegato tramite eSata. Purtroppo sul sito del produttore il firmware di tale scheda arriva come compatibilità fino alla 10.12.6. Tutto questo lo ho scoperto scolegando le periferiche e ricollegandole una alla volta, evidentemente non poteva essere il masterizzatore esterno e l'unico che rimaneva era il box esterno.

Ancora grazie a faxus del supporto e sostegno che mi ha dato, anche se non scrivo gli sarò sempre amico platonico purtroppo, ma anche se mi piacerebbe esserlo realmente spero valga anche per lui questo.

Buona serata a tutti/e e tante buone cose.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Immagine
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:... spero valga anche per lui questo...
Capitano, nella vita, le occasioni.

A volte sì, a volte no.
Non avere desideri garantisce la genuinità

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi spiace darvi brutte notizie, ma purtroppo ieri sera ero in contatto telefonico con la Apple e il problema sembrava essersi risolto, in quanto mi hanno fato scollegare ogni periferica esterna e il problema al primo avvio non si è ripresentato, e a quanto pare sembrava fosse un problema del hdd esterno. Ma così non era in quanto avendo ricollegato tutte le periferiche esterne il problema si è ripresentato ancora, pur spostando l'hdd esterno prima su una scheda PCle pienamente compatibile con High Sierra e poi avendolo spostato in una presa USB di uno dei monitor Cinema Display da 27 pollici.
Avendo dedotto che il problema non era ne l'hdd esterno ne le altre periferiche esterne ho provato a spegnere e a riavviare due o tre volte la macchina e il problema si è sempre ripresentato.
Ora come ora mi sorge il dubbio che quando sono entrato nella Recovery HD non sono riuscito a verificare il disco Macintosh HD . ma solo dalla chiavetta Bootable che avevo fatto sono riuscito a verificarlo in quanto la Recovery HD non smontava il disco.

Le causa più plausibile di tutto questo per me è la seguente

1) Che quando ho aggiornato il Firmware della macchina questo abbia mandato in tilt il firmware del disco ssd dedicato al MacPro mid 2010
2) Spero che con un aggiornamento di High Sierra tutto si risolva

Le soluzioni alla problematica sono queste che ho in mente:

1) Sostituzione in garanzia del disco
2) Installazione di un hdd a testina dove non è ancora possibile installare AFP
3) Aggiornamento High Sierra

PS: Non chiedo una soluzione ma mi sembrava il caso di tenervi aggiornati sulla situazione della mia problematica, in quanto mi avete aiutato e dato il massimo supporto, mi sembra il minimo di quello che posso fare. Comunque se Vi dovessero venire soluzioni idee in merito scrivete pure.

Ancora grazie del supporto che mi state dando e buona serata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
1) Sostituzione in garanzia del disco
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:1) Sostituzione in garanzia del disco
Buonasera franz,

è si sarebbe una bella cosa ma devo vedere se lo è ancora in garanzia.....ma il mio dubbio è sempre uno che anche sostituisco il disco, ormai l'aggiornamento firmware della macchina è stato fatto e ora ciccia, perciò cosa risolverei cambiando il disco?
Anche perchè prima del aggiornamento firmware tutto andava bene nessun tipo di problema, è nato tutto da li.

Come stai franz spero tutto bene, e aNapoli come è il tempo?

Buona serata franz.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qui tutto bene. Cambia il disco e vinci.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno Franz,

adesso sono in contatto con Apple e vediamo cosa dicono....anche perché mi sembra strano che un aggiornamento firmware vada a corrompere un Hdd, mi sembra molto strano. Anche perché, tieni conto che prima del aggiornamento firmware e con il vecchio formato Mac OS esteso Journaled tutto funzionava regolarmente.

Ancora grazie di tutto Franz, Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della mia problematica.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti