Pagina 1 di 5

DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: gio, 28 set 2017 23:41
da Alberto.G
Il mio problema riguarda l’applicazione del DeskTop Telematico.
Si apre perfettamente, digito il nome utente e la password. In alto a sinistra appare la barra che evidenzia la fase di caricamento del workbench… e qui si ferma. La barra azzurra non avanza più.
Ho aspettato anche 5 minuti, ma la barra rimane sempre ferma.
Per sbloccare il DT devo usare l’uscita forzata.
Questo si verifica dopo il passaggio ad High Sierra; con Sierra (10.12.6) il tutto funzionava alla perfezione.
Mi rivolgo a tutti gli amici che hanno utilizzato, anche di recente, il DT per chiedervi di verificare se questo “blocco” è presente anche a voi.
Ovviamente con High Sierra installata!
Grazie mille per il vostro intervento.

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: ven, 29 set 2017 16:06
da charlie
Probabilmente qualcosa non quadra a livello di JRE. Io non ho ancora aggiornato ma avendo avuto in passato problemi con File Internet del software dell'Agenzia delle Entrate (che Desktop Telematico aveva risolto), non sono sorpreso.
Sarebbe interessante sapere se altre applicazioni che usano JRE hanno problemi.
.

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 30 set 2017 16:10
da marco1968
anche a me non funziona, con Sierra funzionava perfettamente. Al primo avvio con high Sierra mi ha chiesto nuovamente di installare java Legacy, dopo l'installazione mi chiede il nome, la password poi la barra azzurra avanza un poco, dopo scompare e rimane aperta la finestra "informazioni sullo stato di avanzamento" e così rimane. Dobbiamo aspettare che la Sogei aggiorni desktop telematico.

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 30 set 2017 16:41
da faxus
Non so neanche bene di cosa state parlando...
Però vecchi problemi di java in presenza di aggiornamenti sono stati superati con il Legacy.

Averte provato ad aggiornare a java 9?
Ma usando il kit di sviluppo JDK, che comprende Legacy:
viewtopic.php?f=5&t=19867&start=75#p456280" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 30 set 2017 16:46
da Alberto.G
Grazie 'marco1968' per la tua condivisione che mi ha fatto piacere, hai scritto molto bene: è esattamente la fotocopia di quello che è successo a me.
Nel mio topic mi ero scordato di dire che, al primo avvio con High Sierra, mi era stato chiesto nuovamente di installare "Java 6 Runtime legacy per OS X 2015-001". Cosa che ho fatto, ma che non è stato sufficiente.
Aspetto, anzi tutti noi aspettiamo che i Signori di Sogei si accorgano e che provvedano con solerzia.
Buona Fortuna a noi!
Ciao

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 30 set 2017 16:49
da marco1968
Purtroppo la solerzia della Sogei non è delle migliori.... :cry:

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: mer, 04 ott 2017 16:28
da paolo2278
Buonasera a tutti, mi presento sono un commercialista che utilizza Mac. ho anch'io aggiornato a high sierra e ho avuto lo stesso problema descritto in precedenza. qualcuno è riuscito a risolverlo?
grazie
paolo

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: mer, 04 ott 2017 18:42
da marco1968
No purtroppo, occorre un aggiornamento del software desktop telematico.
Purtroppo bisogna avvalersi della piattaforma Windows.
Comunque voglio fare la prova a disinstallare e re installare il desktop telematico.
Ti faccio sapere.

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: mer, 04 ott 2017 19:14
da charlie
Ciao a tutti.
Ho aggiornato da Sierra a High Sierra.
Non avevo in precedenza Desktop Telematico su Sierra (su Lion sì e funziona), l'ho scaricato ed installato.
Mi si è presentato il problema già segnalato da voi.
Ho seguito le indicazioni Faxus installando la versione 9 sia di JRE che di JDK.
Ho ottenuto un piccolo passo avanti, dopo un po' si apre la finestra che riporto ma anche questa rimane bloccata.
Non si riesce a ridimensionare la finestra, accedere alle Preferenze e a chiudere il programma, bisogna ricorrere ad Uscita forzata.

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: mer, 04 ott 2017 23:10
da marco1968
questa è la prova che anche reinstallando il desktop telematico non funziona comunque. Attendiamo aggiornamento da Sogei :evil: :evil:

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: gio, 05 ott 2017 13:49
da paolo2278
Grazie a tutti.
Attendiamo

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 07 ott 2017 19:28
da charlie
Ciao, ho appena installato il primo aggiornamento di High Sierra.
Ora Desktop Telematico si apre. Anche se non ho avuto tempo di testarlo a fondo mi pare funzioni. :)

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 07 ott 2017 19:30
da fragrua
Meno male, quasi incredibile!
:)

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 07 ott 2017 20:54
da faxus
Credo ci sia di mezzo JDK aggiornato.

Sulla versione base di High Sierra una verifica di EtreCheck constatava la sua presenza.
Ma non come errore.
Però dava qualcuno dei file del pacchetto come sconosciuto.

Adesso non più.
Forse si tratta di questo.

Intanto metto di nuovo all'attenzione di chi usa Java per i servizi della Pubblica Amministrazione:
Sempre la versione Legacy, quella contenuta nel pacchetto di sviluppo di SE, il Java Development Kit - JDK

Re: DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Inviato: sab, 07 ott 2017 21:50
da marco1968
anche io ho fatto l'aggiornamento di high Sierra ma purtroppo il desktop telematico continua a non funzionare.