DeskTopTelematico KO dopo installazione di High Sierra

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Faccio notare che in precedenza avevo aggiornato JRE e JDK. Inoltre avevo installato anche questa versione obsoleta per far funzionare Open Office: https://support.apple.com/kb/DL1572?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai letto a proposito di Java Legacy?

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

si ho letto ed ho installato ma continua a non funzionare
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

charlie ha scritto:Ora Desktop Telematico si apre. Anche se non ho avuto tempo di testarlo a fondo mi pare funzioni.
Cosa intendi con "Ora... si apre."
Anche a me l'applicazione si apre perfettamente, ma, come ho già detto, dopo aver digitato nome-utente e password il tutto si blocca nella fase successiva di caricamento del "workbench".
Domanda: lo hai solo aperto oppure sei arrivato fino in fondo?
Intendo fino alla fine del caricamento del "workbench" e degli eventuali aggiornamenti dei moduli caricati nel D.T, dopo il necessario riavvio dello stesso.
Cioè a procedura perfettamente aggiornata e pronta al suo utilizzo.
Dopo pranzo, proverò ad eseguire l'aggiornamento di Java suggerito da faxus nei precedenti topic.
Vi terrò al corrente.
Ultima modifica di Alberto.G il dom, 08 ott 2017 22:02, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Intendo dire che si aprono tutte le finestre, riesco ad installare le applicazioni (ho provato solo File internet per ora).
Insomma dà l'impressione di funzionare ....
Allegati
Schermata 2017-10-08 alle 14.54.44.png
Schermata 2017-10-08 alle 14.54.44.png (59.67 KiB) Visto 5663 volte
Schermata 2017-10-08 alle 14.54.30.png
Schermata 2017-10-08 alle 14.54.30.png (74.4 KiB) Visto 5663 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Comunque qualcosa che non va c'è ancora ...
Dopo aver fatto gli screenshot non sono più riuscito ad avviarlo, quando compare la maschera "Informazioni sullo stato di avanzamento, Operazione in corso", appare per un attimo la rotellina che indica che sta caricando ma poi basta. E si ferma lì.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ho fatto un po' di prove, fino alla ... paranoia.
Sono arrivato a questo risultato assurdo:
  1. Avvio l'applicazione
  2. Eseguo il log-in
  3. Alla comparsa della finestra allegata, se appare la rotellina bianconera come simbolo del mouse (alla Sogei sono juventini), ma non succede sempre, e si è lesti a pigiare il tasto Annulla prima che scompaia, l'Applicazione si apre e funziona
Inspiegabile.
Allegati
Schermata 2017-10-04 alle 19.00.21.png
Schermata 2017-10-04 alle 19.00.21.png (44.08 KiB) Visto 5652 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Rispondo a charlie che, con pazienza certosina, ha eseguito numerose prove e lo ringrazio.
Vedo però, dagli screenshot postati, che la tua situazione è molto più avanti della mia, nel senso che il tuo D.T., anche alla luce di quanto descritto nell'ultimo messaggio, arriva alla fine e si aprono le finestre che ti permettono di lavorare.
Io, invece, sono molto più indietro... sono fermo al caricamento del "workbench"!
Da poco ho scaricato ed installato Java 9 (la versione JRE9, l'Edizione standard consigliata da Java per utenti finali).
Provato ad aprirlo, ma niente è cambiato. Sempre bloccato nel medesimo punto!
Rinuncio a proseguire.
Sono d'accordo invece con marco1968 : dobbiamo aspettare che Sogei modifichi il software.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Io ho già mandato un messaggio a Sogei per sollecitare una soluzione.
Per chi volesse aggiungersi a me questa è la PEC (sembra non abbiano posta elettronica normale):
protocollosogei@pec.sogei.it
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Sono stato contattato per telefono da un tecnico informatico di Sogei, a seguito di mia specifica richiesta.
Il problema è dovuto ad High Sierra che quando viene installato va a cancellare la versione di Java (quella presente nel sistema) che deve obbligatoriamente essere la java version "1.8.0_144”.
Questi i passi da seguire (istruzioni del tecnico Sogei) :

1) per prima cosa va verificato a Terminale la presenza di Java e di quale versione.
Nel mio caso, entrato a Terminale, dopo aver digitato il seguente comando—> java -version
la risposta è stata che non era stata trovata alcuna versione di java.

2) scaricare ed installare questa versione (obbligatoria perché vista dal Desktop Telematico), la jdk-8u144 (Java SE Development Kit 8u144).
Versione scaricabile da questo link—> http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... 33151.html" onclick="window.open(this.href);return false; (dal sito ufficiale di java.com)
La versione giusta da scaricare (per Mac OS X) ha questa stringa—> jdk-8u144-MacOSX-x64.dmg

3) chiudere e riavviare il computer (forse non è necessario ma per sicurezza l’ho fatto)

4) aprire il Terminale e digitare ancora il comando—> java -version
Deve dare questo :

Last login: Mon Oct 9 16:02:48 on ttys000
iMac-di-Alberto:~ xxxxxxxxxx$ java -version
java version "1.8.0_144"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_144-b01)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.144-b01, mixed mode)
iMac-di-Alberto:~ xxxxxxxxxx$

5) aprire ora il DT per la verifica.
Nel mio caso, al primo tentativo, si è fermato sempre al punto del caricamento “workbench”, ho aspettato alcuni minuti, non vedendo alcun risultato sono uscito con “Uscita forzata”.
Al secondo tentativo invece (...inspiegabile!), l’applicazione ha funzionato perfettamente. Ho provato ancora, diverse volte, ad aprire e poi a chiudere il DT ed ha sempre funzionato. Ho provato anche ad entrare nelle varie finestre dell’applicativo (Entratel, File Internet, Desktop Telematico) e tutte sono state aperte in modo perfetto.

Conclusioni: problema… finalmente risolto!
Spero di esservi stato chiaro con queste mie note.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:... Spero di esservi stato chiaro con queste mie note.
Ma allora dovrebbe andare benissimo la JDK 9.0.

Essendo un pacchetto di sviluppo contiene anche la 8.144
viewtopic.php?f=5&t=19867&start=75#p456280" onclick="window.open(this.href);return false;

paolo2278
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 ott 2017 16:24
Messaggi: 3

Top

Grazie Alberto per la guida,
problema risolto almeno il programma si avvia; tuttavia accedendo ad entratel non si riescono a selezionare le voci nei menù in alto.
avete qualche soluzione?
grazie
Paolo

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Si avvia ma quando esce scritto “operazione in corso” devo premere annulla altrimenti si blocca e poi anche a me non è possibile selezionare le voci in alto
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ho seguito tutte le indicazioni di Alberto, ho dovuto disinstallare Java 9 ed installare la versione suggerita da Sogei.
Ma non è cambiato niente.
faxus ha scritto:Ma allora dovrebbe andare benissimo la JDK 9.0.
Vero, visto che non è cambiato niente.
marco1968 ha scritto:Si avvia ma quando esce scritto “operazione in corso” devo premere annulla altrimenti si blocca e poi anche a me non è possibile selezionare le voci in alto
Vero, è lo stesso problema che segnalavo io e che permane.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
charlie ha scritto:Ho seguito tutte le indicazioni di Alberto, ho dovuto disinstallare Java 9 ed installare la versione suggerita da Sogei.
Ma non è cambiato niente.
faxus ha scritto:Ma allora dovrebbe andare benissimo la JDK 9.0.
Vero, visto che non è cambiato niente...
Questo solo perché alla Sogei non sanno ancora che è in distribuzione Java SE 9.

Se andate sul vostro pannello delle Preferenze di Sistema e avete Java 8.144 vi dice che è ancora la versione più aggiornata

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti