Grosso guaio con Accesso Portachiavi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

cercando di fare un po di pulizia con le password ho combinato guaio, in pratica ho eliminato le password, sicuro del fatto che avendo effettuato ieri un Backup con Time Machine, avrei ritrovato i file per reimpostare il tutto. Inoltre avevo fatto una copia del file login.keychain
La cosa incredibile è che stranamente il file login.keychain mi rende delle password vecchie di anni fa,
non capisco perché,
e molti account creati recentemente non ci sono proprio...
non riesco a capire
Ho eliminato la cartella ~/Library/Keychain .. fatto il reboot e questo mi ha ricreato una cartella nuova senza password,
però come ho detto i file che ho provato ad aprire per ripristinare danno risultati strani e vecchi...
ma dove si trovano le password? credo che siano in ~/Library/Keychain , però nei backup di Time Machine non trovo il file login.keychain ma altri file.. System.keychain , apsd.keychain .. dove cavolo ha salvato il login.keychain ??
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

In che modo hai fatto il ripristino del file? Hai usato l'interfaccia di Time Machine o sei andato a prenderti il file da disco "a mano"?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Robyee ha scritto: .... ma dove si trovano le password? credo che siano in ~/Library/Keychain , però nei backup di Time Machine non trovo il file login.keychain ma altri file.. System.keychain , apsd.keychain ......
Se quel file c'è ancora si trova nella Libreria dell'utente, che essendo una cartella nascosta nei backup di Time Machine non è visibile, a meno che non sia stata resa visibile in precedenza.
I files che hai trovato si trovano in altre Librerie.

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Uno_qualunque ha scritto:In che modo hai fatto il ripristino del file? Hai usato l'interfaccia di Time Machine o sei andato a prenderti il file da disco "a mano"?
prima ho fatto il ripristino con l'interfaccia, poi sono andato a prendere i file, non capisco cosa è successo,
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Robyee ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto:In che modo hai fatto il ripristino del file? Hai usato l'interfaccia di Time Machine o sei andato a prenderti il file da disco "a mano"?
prima ho fatto il ripristino con l'interfaccia, poi sono andato a prendere i file, non capisco cosa è successo,
La seconda non va bene.

Allora, come ti e' stato indicato, rendi visibile quella cartella e con questa aperta fai partire timemachine, navigando all'indietro nel tempo per trovare la versione del file che ti serve.

Questo dovrebbe risolvere il problema, se i tuoi backup di timemachine sono sistematici, ovvero se nel tempo hai lasciato fare a lui. In questo caso dovresti avere versioni orarie e settimanali di quel file, molto vicine a quelle dell'evento della sua cancellazione.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Uno_qualunque ha scritto:
Robyee ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto:In che modo hai fatto il ripristino del file? Hai usato l'interfaccia di Time Machine o sei andato a prenderti il file da disco "a mano"?
prima ho fatto il ripristino con l'interfaccia, poi sono andato a prendere i file, non capisco cosa è successo,
La seconda non va bene.

Allora, come ti e' stato indicato, rendi visibile quella cartella e con questa aperta fai partire timemachine, navigando all'indietro nel tempo per trovare la versione del file che ti serve.

Questo dovrebbe risolvere il problema, se i tuoi backup di timemachine sono sistematici, ovvero se nel tempo hai lasciato fare a lui. In questo caso dovresti avere versioni orarie e settimanali di quel file, molto vicine a quelle dell'evento della sua cancellazione.
Ci provo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Mi avete salvato il @#°# scusate lo sfogo.. :D :D :D :D
in effetti non mi ricordavo del fatto che la Libreria dentro utente è nascosta... inoltre provavo a fare copia e incolla

Con la Time Machine ho ripristinato la cartella Keychain è tutto è tornato a posto!!

certo proprio proprio a posto è un parolone :shock: , in effetti ieri provavo a fare un po di pulizia con l'Accesso Portachiavi che mi sembra abbastanza incasinato, vedi foto sotto,
onestamente il sistema di Apple per la gestione delle password mi pare molto complicato, o forse dovrei un po studiare la cosa...
per esempio ieri come oggi ho due portachiavi Login e mi pare una cosa strana,
non sarebbe male che Accesso Portachiavi avesse una funzione per trovare i duplicati, unire insieme i portachiavi, qualcosa per ripulire... o magari esiste una qualche app di terzi

Immagine
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 12 ospiti

cron