Safari non si apre

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mattejo
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Salve a tutti!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per un improvviso problema con Safari: stavo utilizzando il browser, quando questo si è chiuso improvvisamente (neanche una finestra a segnalare un errore) ed ora semplicemente non si apre più, non ho alcun tipo di risposta cliccando sull'icona.
Non vi sto a spiegare i mille problemi che la cosa mi crea, visto che lì ci sono tutte le password e altro. Ho provato a seguire alcune procedure trovate online, compreso scaricare Malwarebytes, ma non funziona nulla.
Help! Grazie in anticipo!

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faxus
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Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Dovresti aggiungere alcune informazioni.
- Che Mac hai e che sistema e versione usi.
- Che versione di Safari è.
- Da quando lo fa e che cosa hai fatto prima che si presentasse il problema.

Se hai un Mac recente e da Yosemite in poi, intanto esegui questo:

1) Preferenze di Sistema, pannello iCloud, sincronizza Safari

2) Chiudi Safari

3) Apri Terminale, esegui, copiando ed incollando sulla sua finestra aperta e dando poi accapo

Codice: Seleziona tutto

rm -rf ~/Library/Safari/;rm -rf ~/Library/Saved\ Application\ State/com.apple.Safari*;rm -rf ~/Library/Caches/com.apple.Safari*;rm -rf ~/Library/Cookies/com.apple.Safari*;rm -rf ~/Library/Preferences/com.apple.Safari*
Scrivi exit, accapo, cmd+Q per uscire correttamente da Terminale

4) Apri Safari, non ti preoccupare se trovi Safari nuovo nuovo, al punto 5 tornerà con le tue impostazioni di sempre, in tutto meno qualche problema.

5) Preferenze di Sistema, pannello iCloud, desincronizza Safari poi sincronizza Safari.

In ogni caso verifica se si apre, altrimenti dai quelle indicazioni.
O magari esegui un EtreCheck dove ci sono le indicazioni:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
E postalo qui come testo, vedremo poi eventualmente il resoconto della chiusura inaspettata

mattejo
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Grazie mille per la prontezza nella risposta. Hai ragione, provo a dare tutte le indicazioni richieste, anche se sono estremamente inesperto! Dunque:

il mio è un macbook air, con osSierra 10.12.6. Processore 1,3 GHz Intel Core i5.
Prima che Safari crollasse, stavo utilizzando SkyGo, esattamente come ho fatto tante altre volte.

Come ho detto, sono molto inesperto ma tenterò di seguire tutte le indicazioni che avrete la gentilezza di suggerirmi.

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faxus
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Intanto, già che sei in ricostruzione di Safari...

Probabilmente hai Safari 10.
Metti Safari 11, disponibile da due giorni
https://support.apple.com/en-us/HT201222" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure adotta Safari Technology Preview, la sua edizione avanzata
https://support.apple.com/en-us/HT201222" onclick="window.open(this.href);return false;

mattejo
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E' già la versione 11 di Safari, deve averla aggiornata automaticamente, perché io non ho dato via libera (strano, anche perché non compare nella cronologia degli aggiornamenti su App Store). :?

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faxus
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Se non compare negli aggiornamenti vuol dire che hai aggiornato volontariamente dal sito Apple.

Posta un EtreCheck, come indicato sopra.
Così ce ne accertiamo e vediamo se ci sono eventuali conflitti.
Hai operato le cancellazioni con Terminale?

mattejo
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Da terminale non ho ancora fatto nulla perché, onestamente e con un po' di imbarazzo, ammetto di non saperlo fare. Vorrei evitare di creare ulteriori danni sbagliando qualcosa. Ovviamente ci proverò se non dovessero esserci alternative.

L'etrecheck non l'avevo mai fatto, spero di aver eseguito bene:

EtreCheck version: 3.4.5 (455)
Report generated 2017-09-22 09:18:06
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime: 2:45
Performance: Excellent

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.
Click the [Clean up] link to delete unused files.

Problem: Other problem

Hardware Information: ⓘ
MacBook Air
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Air - model: MacBookAir6,2
1 1,3 GHz Intel Core i5 (i5-4250U) CPU: 2-core
4 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1600 MHz ok
Handoff/Airdrop2: supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n/ac
Battery: Health = Normal - Cycle count = 1103
iCloud Quota: 250 MB available (Low!)

Video Information: ⓘ
Intel HD Graphics 5000 - VRAM: 1536 MB
Color LCD 1440 x 900

Disk Information: ⓘ
APPLE SSD SD0128F disk0: (121,33 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
[Show SMART report]
EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted> [EFI]: 210 MB
(disk0s2) <not mounted> [CoreStorage Container]: 120.47 GB
Recovery HD (disk0s3 - Journaled HFS+) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ⓘ
USB30Bus
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus

Virtual disks: ⓘ
Macintosh HD (disk1 - Journaled HFS+) / [Startup]: 120.11 GB (13.80 GB free) (Low!)
Encrypted AES-XTS (Unlocked)
Physical disk: disk0s2 120.47 GB Online
Malwarebytes (disk2s1 - HFS+) /Volumes/Malwarebytes : 25 MB (10 MB free)
Physical disk: Disk Image 25 MB (10 MB free)

System Software: ⓘ
macOS Sierra 10.12.6 (16G29) - Time since boot: about 10 hours

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Clean up: ⓘ
/Library/LaunchAgents/com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist
/Applications/Utilities/Adobe Creative Cloud/ACC/Creative Cloud.app/Contents/MacOS/Creative Cloud --showwindow=false --onOSstartup=true
Executable not found!
/Library/LaunchDaemons/com.microsoft.autoupdate.helpertool.plist
/Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helpertool
Executable not found!
2 orphan files found. [Clean up]

Kernel Extensions: ⓘ
/Library/Extensions
[loaded] com.malwarebytes.mbam.rtprotection (3.0 - SDK 10.12) [Lookup]

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 6 Apple tasks
[loaded] 173 Apple tasks
[running] 106 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 42 Apple tasks
[loaded] 174 Apple tasks
[running] 103 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-07-17) [Lookup]
[failed] com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist (? faec172d 0 - installed 2017-07-17) [Lookup] - /Applications/Utilities/Adobe Creative Cloud/ACC/Creative Cloud.app/Contents/MacOS/Creative Cloud: Executable not found!
[running] com.malwarebytes.mbam.frontend.agent.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-09-21) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
[running] com.adobe.adobeupdatedaemon.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-07-17) [Lookup]
[running] com.adobe.agsservice.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-07-18) [Lookup]
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist (? 2afb3af7 4898e928 - installed 2017-08-29) [Lookup]
[running] com.malwarebytes.mbam.rtprotection.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-09-21) [Lookup]
[running] com.malwarebytes.mbam.settings.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-09-21) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.autoupdate.helpertool.plist (? 743c5b57 0 - installed 2015-11-17) [Lookup] - /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helpertool: Executable not found!
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (? 6d8cb30e afb3bef0 - installed 2010-09-23) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2015-11-05) [Lookup]
[loaded] com.skype.skypeinstaller.plist (Skype - installed 2016-09-17) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-07-18) [Lookup]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2017-07-10) [Lookup]
[running] com.spotify.webhelper.plist (Spotify - installed 2017-09-21) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
iTunesHelper Applicazione (Apple, Inc. - installed 2017-09-13)
(/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
Spotify Applicazione - Hidden
(/Applications/Spotify.app)
Safari Applicazione
(/Applications/Safari.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
AdobeAAMDetect: 3.0.0.0 (installed 2017-07-17) [Lookup]
FlashPlayer-10.6: 27.0.0.130 (installed 2017-09-13) [Lookup]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-07-30)
Flash Player: 27.0.0.130 (installed 2017-09-13) [Lookup]
GameFacePlugin: GameFacePlugin 1.8.0.1 (installed 2012-11-16) [Lookup]
SharePointBrowserPlugin: 14.1.0 (installed 2013-09-25) [Lookup]
Unity Web Player: UnityPlayer version 5.3.4f1 (installed 2016-05-14) [Lookup]
Silverlight: 5.1.50901.0 (installed 2017-06-19) [Lookup]

Safari Extensions: ⓘ
[disabled] Adblock Plus - Eyeo GmbH - https://adblockplus.org/" onclick="window.open(this.href);return false; (installed 2016-12-22)
[disabled] AdBlock - BetaFish, Inc. - https://getadblock.com" onclick="window.open(this.href);return false; (installed 2016-05-14)
[enabled] uBlock - Chris Aljoudi - https://chrismatic.io/" onclick="window.open(this.href);return false; (installed 2017-07-12)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
Flash Player (installed 2017-08-29) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
6% WindowServer
3% mds
3% kernel_task
1% opendirectoryd
1% RTProtectionDaemon

Top Processes by Memory: ⓘ
586 MB kernel_task
169 MB WhatsApp Helper
164 MB Microsoft Excel
135 MB Google Chrome
107 MB Google Chrome Helper

Top Processes by Network Use: ⓘ
Input Output Process name
1 MB 40 KB mDNSResponder
187 KB 8 KB WhatsApp
24 KB 28 KB apsd
17 KB 441 B IMRemoteURLConnectionAgent
13 KB 4 KB netbiosd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
12.30 WhatsApp Helper
6.22 WhatsApp
5.70 WindowServer
2.44 WhatsApp Helper
2.28 hidd

Virtual Memory Information: ⓘ
1017 MB Available RAM
44 MB Free RAM
3.01 GB Used RAM
973 MB Cached files
262 MB Swap Used

Software installs: ⓘ
Adobe Flash Player: (installed 2017-09-13)
The Unarchiver: 3.11.2 (installed 2017-09-13)
SmartConverter: 2.3.1 (installed 2017-09-13)
Dr. Cleaner: 3.3.0 (installed 2017-09-13)
The Unarchiver: 3.11.2 (installed 2017-09-13)
SmartConverter: 2.3.2 (installed 2017-09-18)
SmartConverter: 2.3.3 (installed 2017-09-21)
Malwarebytes for Mac: (installed 2017-09-21)

Install information may not be complete.

Diagnostics Information: ⓘ
2017-09-22 09:11:11 Microsoft AutoUpdate.app Crash [Open]
2017-09-21 23:29:43 cloudd Crash [Open]
Cause: *** Terminating app due to uncaught exception 'NSGenericException', reason: 'Failed to step (6922): "select apsEnvironment, isApplication, isCKSystemService, canMasquerade, canSetEnvironment, allowCustomAccounts, canAccessProtectionData, canSetDeviceIdentifier, hasAccessDuringBuddy, hasLightweightPCS, hasTCCAuthorization, allowsPowerNapScheduling, isOOPUI, allowsParticipantPII, displaysSystemAcceptPrompt, appIdentifier, clientPrefix from AppBundle where appBundleIdentifier = ? AND sourceAppBundleIdentifier = ?" - errcode:1b0a, msg:"disk I/O error", size: (null), path:/Users/USER/Library/Caches/*/CloudKitMetadata, fs:(null)/(null)'
abort() called
terminating with uncaught exception of type NSException

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faxus
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Hai troppo poco spazio nel disco.
Devi lasciare almeno 20GB liberi.

Togli la criptazione del disco (non credo che la usi).
Da Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > File Vault, Disabilita.

Che disco è Malwarebytes?
Malwarebytes adesso la sconsigliamo come applicazione.
Quindi eliminalo dal sistema.

Clicca dove indicato per rimuovere gli orfani

Immagine

Togli tutto da Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login.
Togli, non nascondere, Safari compreso, inutile tenerlo lì (e potrebbe essere questo il problema)

Elimina, se non li usi:
GameFacePlugin
SharePointBrowserPlugin
Unity Web Player

Elimina DrCleaner, si tratta di truffaware.
E vedo che ti crea almeno un problema per averlo usato.

Non mi piace quel processo IMRemoteURLConnection.
Hai qualche connessione in remoto aperta?
Qualche personal Firewall?
Qualche proxy attivo?
Qualche modifica di collegamenti in remoto sul Network?

Cercalo com EasyFind
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;
E cerca di capire da quale applicazione discende.
Con EasyFind cercherai anche i residui delle disinstallazioni.
(Le disinstallazioni, se non sono applicazioni installate con Installer vanno fatte con App Cleaner & Uninstaller
viewtopic.php?f=5&t=40593" onclick="window.open(this.href);return false;)

Fatto tutto questo, esegui quel comando di Terminale, e le operazioni in cui è compreso.
L’ordine è distruttivo, ma eseguendo le operazioni come descritto può risolvere.
Se ti diamo indicazioni vuoi dire che sono necessarie per risolvere un problema…

Infine scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed esegui SOLO questo
Immagine

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Esegui TUTTO quanto indicato, con attenzione.

Poi verifica, dicci le tue impressioni e posta se c'è altro.
Verifica ovviamente il funzionamento di Safari

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