Chiusura iTunes e schermo nero

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Buonasera a tutti, segnalo una stranezza che non mi è mai capitata prima. Alla chiusura di iTunes, lo schermo diventa nero. :shock: La barra del Dock si riesce a richiamare solo in sponda battuta (cioè a schermo nero devo portare due volte il puntatore in basso per farla apparire). A questo punto riesco a uscire e ritorna la mia scrivania. In qualche caso, uscendo e riaprendo iTunes, appare in forma di riquadro piccolissimo a schermo. In alto, tra una scrivania e l'altra, compare la schermata nera di iTunes. Aggiungo anche che, se vado a riaprire l'applicazione, per un attimo lo sfondo ritorna nero prima che iTunes occupi tutto lo schermo.
Da cosa può dipendere? Non ho ancora installato nulla. Grazie :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non mi sembra un problema conosciuto.

Fai questo:
- Cancella del tutto iTunes

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/iTunes.app
- Scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed esegui SOLO questo
Immagine

- Riavvia abbassando ⌘+R contestualmente al suono d'avvio.
Accedi a RecoverY e con Utility Disco > SOS Disco > Ripara il disco

- Riavvia ed accedi all'utente solito

- Riscarica iTunes
https://www.apple.com/it/itunes/download/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:Non mi sembra un problema conosciuto.

Fai questo:
- Cancella del tutto iTunes

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/iTunes.app
- Scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed esegui SOLO questo
Immagine

- Riavvia abbassando ⌘+R contestualmente al suono d'avvio.
Accedi a RecoverY e con Utility Disco > SOS Disco > Ripara il disco

- Riavvia ed accedi all'utente solito

- Riscarica iTunes
https://www.apple.com/it/itunes/download/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie faxus, perdona le domande, ma sono neofita:
1) dove inserisco la stringa di cancellazione iTunes? Dal Finder > Ricerca?
2) Ho il MacBook Pro 15 con Touchbar e non ho il suono d'avvio: a che punto devo premere ⌘+R? Cosa intendi per "abbassare"?
3) Dove si accede a Recovery?

Grazie e scusa per domande che a te appariranno certamente banali. :oops:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:... 1) dove inserisco la stringa di cancellazione iTunes? Dal Finder > Ricerca?...
Usa Terminale.
Lo trovi in Applicazioni /Utility, oppure ⌘+spazio scrivi ter e dai ⏎.
Vedrai comparire delle parole, segni e il tuo nome utente, il prompt, a cui segue una barretta per inserire testo.
È pronto per eseguire un ordine.
Copia e incolla dopo la barretta (non scrivere tu) con attenzione il testo, che ripeto:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/iTunes.app/code]
Dai accapo per eseguirlo.
Quando ti chiede la password, scrivila ma senza poterla visualizzare, dai ⏎.
Poi scrivi exit, ⏎, cmd+Q per uscire correttamente da Terminale

[quote="Apfel77"]... 2) Ho il MacBook Pro 15 con Touchbar e non ho il suono d'avvio: a che punto devo premere ⌘+R? Cosa intendi per "abbassare"?
3) Dove si accede a Recovery?...[/quote]
Riavvia e premi i tasti ⌘+R.

Invece di trovarti nell'ambiente di scelta dell'utente e password ti trovi in Recovery.
Ignora Installa Mac OS X e vai sul menù Utilità, poi fai come detto

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Ancora non ho agito come suggerito (sinceramente ho un po' di paura, temo di combinare guai con la mia inesperienza), ma ho un'idea che potrebbe spiegare la stranezza che volevo sottoporre all'attenzione di voi esperti...in caso di parere negativo, mi farò coraggio e mi cimenterò nell'impresa!
Smanettando un po', ho notato che il nero all'apertura e alla chiusura (con tanto di lampo prima delle due fasi) non si verifica se iTunes è a schermo ridotto, ma solo a schermo pieno. Con lo schermo ridotto fila tutto liscio. Ho provato anche sul Mac di una mia collega e l'effetto è lo stesso. Sarà un bug? Cosa ne pensate?
Grazie mille :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

L'effetto permane con High Sierra nelle stesse modalità, ovvero quando si apre/chiude iTunes a schermo pieno. Bug di iTunes?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 18 ospiti

cron