NAS WDMyCloud e TIme Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

Salve,
un caro amico dispone di un NAS WDMyCloud da 3 Tb connesso ad un Mac book pro con MacOS big Sur 11.1
Succede che se programmiamo tu TimeMachine il backup su questo NAS, tutto sembra procedere correttamente ma a distanza di settimane (o mesi) se verifichiamo i backup eseguiti, troviamo al massimo uno o due backup.

Da cosa potrebbe dipendere?
Si possono usare i NAS WDMyCloud con TimeMachine?

Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

I B-up sono incrementali. Sono quindi sempre aggiornati e quindi, perché dovrebbero essercene più d'uno?

Verifica che ciò che hai nel b-up sia lo stesso che hai al momento in uso.
Se così è, vivi tranquillo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

cosmogonia ha scritto:
lun, 06 set 2021 14:35
se verifichiamo i backup eseguiti
Li verificate come?

Aprite una cartella qualsiasi del Finder, magari "documenti", entrate in Time Machine, e vedete se c'è la situazione di ieri o di una settimana fa. Se c'è, cuore in pace, come ha scritto il gatto.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Benvenuto Cosmogonia, piacere di averti con noi.

Se vuoi presentarti agli utenti del forum puoi farlo creando un nuovo topic qui :

https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30

Un inizio per conoscere il pazzo forum ed i suoi utenti - Pazzi ovviamente - :) :D

EDIT : P.S.

@fragrua... come ti sembra? :D :D :wink: :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Scusate, continuo a ricevere le notifiche di questa discussione (NAS WDMyCloud e Time Machine) che non ricordo di aver sottoscritto.
Non compare nelle mie sottoscrizioni, inoltre il Link
.....Se non desideri più controllare questo argomento puoi cliccare su “Annulla
sottoscrizione argomento” che trovi sull’argomento sottoscritto, o
cliccando sul link seguente:

viewtopic.php?uid=11716&f=9&t=49787&unwatch=topic
va in errore

Potreste per favore provvedere a cancellarmi da questa discussione?
Grazie
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Ora la sottoscrizione ha funzionato.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

amoeba ha scritto:
lun, 06 set 2021 16:09
Li verificate come?

Aprite una cartella qualsiasi del Finder, magari "documenti", entrate in Time Machine, e vedete se c'è la situazione di ieri o di una settimana fa. Se c'è, cuore in pace, come ha scritto il gatto.
Esatto non c'è nulla.
Se volessi ripristinare il backup di una settimana fa o di un mese fa, non mi da alcuna possibilità e l'elenco temporale dei backup è fermo al giorno prima.


Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Con TM non hai il b-up di una settimana o di un mese fa.
Hai il b-up di ciò che hai attualmente.
Una copia cioè di ciò che stai usando ora.

Se vuoi avere b-up pluri-temporali, devi farli, ad esempio, con Carbon Copy Cloner e archiviarteli dove preferisci.
Facendo poi, magari, una copia di sicurezza.

Il ragionamento di TM è:
se ciò che aveva una settimana fa ora non c'è più, vuol dire che non gli interessava. Allora, perché dovrei tenerlo io?

In realtà ciò non è del tutto vero:
TM crea dei b-up successivi finché trova spazio sul disco.
Man mano che questo si esaurisce, cancella i b-up più vecchi.

Che dimensioni ha il tuo HD di TM e che dimensione hanno i dati che deve archiviare?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

mattleega ha scritto:
lun, 06 set 2021 18:33
Il ragionamento di TM è:
se ciò che aveva una settimana fa ora non c'è più, vuol dire che non gli interessava. Allora, perché dovrei tenerlo io?
:shock: Veramente il funzionamento di Time Machine è proprio l'opposto.

Da macOS Preferenze di Sistema/Time Machine:
Immagine

A titolo di esempio, una parte di un backup di Time Machine visto dal Finder:
Immagine

Detto questo, mi spiace; non sono in grado di aiutare cosmogonia.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

Jethro ha scritto:
lun, 06 set 2021 20:42
Detto questo, mi spiace; non sono in grado di aiutare cosmogonia.
Non è detto! Dove posso trovare all'interno del NAS le directory che contengono i backup incrementali? Si trovano in radice?
Io fin'ora verificavo semplicemente "aprendo Time Machine" e consultando l'elenco temporale che viene visualizzato sulla destra dell'interfaccia.
Magari procuro uno screenshot ;-)

Grazie a tutti per la gentilissima disponibilità!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Jethro ha scritto:
lun, 06 set 2021 20:42
...

:shock: Veramente il funzionamento di Time Machine è proprio l'opposto.

...
Jethro, hai saltato un pezzo?
Io ho scritto:
Il ragionamento di TM è:
se ciò che aveva una settimana fa ora non c'è più, vuol dire che non gli interessava. Allora, perché dovrei tenerlo io?

In realtà ciò non è del tutto vero:
TM crea dei b-up successivi finché trova spazio sul disco.
Man mano che questo si esaurisce, cancella i b-up più vecchi.

Che dimensioni ha il tuo HD di TM e che dimensione hanno i dati che deve archiviare?
Quindi, praticamente, quello che hai scritto tu.
Il fatto che Cosmogonia non veda b-up precedenti all'ultimo, credo sia da imputare a mancanza di spazio.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

mattleega ha scritto:
mar, 07 set 2021 09:38

Il fatto che Cosmogonia non veda b-up precedenti all'ultimo, credo sia da imputare a mancanza di spazio.
Attendiamo invece lo screenshot promesso da cosmogonia...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

cosmogonia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 set 2021 14:31
Messaggi: 14

Top

Eccomi, ho impiegato un po' di tempo perché ho fatto fare ulteriori verifiche.

Mi è stato riferito (purtroppo non ho di questo lo screenshot, magari vedo di procurarlo) che aprendo le preferenze di TimeMachine e cercando di selezionare il device di backup, appare un messaggio che suona in questo modo:

"il backup non rispetta gli standard di sicurezza, per riprendere l'attività di Time Machine serve cancellare i precedenti backup"

Cancellando i backup, TimeMachine inizia con la ricerca dei device destinati alla copia e poi parte con la copia vera e propria.
Mi chiedo anche come sia possibile che TimeMachina produca copie di backup non compatibili con gli standard di sicurezza di TimeMachine.. :cry:

Ecco una serie di screenshot:

Esecuzione in corso del backup
Esecuzione in corso del backup
Schermata 2021-09-10 alle 20.28.33.png (113.34 KiB) Visto 187 volte
Device di destinazione con percorso "afp"
Device di destinazione con percorso "afp"
Schermata 2021-09-10 alle 20.27.38.png (119.71 KiB) Visto 187 volte

Grazie

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

cosmogonia ha scritto:
mar, 07 set 2021 09:03
Io fin'ora verificavo semplicemente "aprendo Time Machine" e consultando l'elenco temporale che viene visualizzato sulla destra dell'interfaccia.
E questo è tutto (ed è tanta roba!)

Non andare a sfrucugliare col Finder dentro i numerosi files di Time Machines. Sono PRIVATI.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao cosmogonia, riprendo il tuo post fin dall’inizio.
Sì certo, il NAS WDMyCloud da 3 Tb, come un qualsiasi altro supporto, si può utilizzare con Time Machine. E’ questo?

Schermata 2021-09-12 alle 18.57.29.png
Schermata 2021-09-12 alle 18.57.29.png (78.55 KiB) Visto 174 volte
Cosa intendi che è stato programmato su TM il backup?
Intendi l’opzione “Backup automatico”?
Se sì Time Machine NON cancella nessun backup eseguito, anche perché si tratta di un supporto di ben 3 TB per cui, ai voglia a riempirlo!
Però quando è stato acquistato? Se di recente non credo che l’amico abbia tanta roba da salvare.
Esempio: di recente ho acquistato un disco WD Elements Portable HDD Esterno da 4TB e, ad oggi, l’ho riempito per un solo TB! Pur avendo tre dischi di avvio in linea che Time Machine, con opzione di Backup automatico, li vede e li backuppa tutti e tre ogni volta!
Se sul NAS dell’amico trovi, a distanza di settimane, uno o due backup solamente, per me c’è qualcosa che non quadra!
Siete sicuri di aver configurato bene Time Machine? E soprattutto avete attivato la funzione di Backup automatico?
Per non appesantire con troppi screenshot, la mia situazione attuale, ma anche quella di una settimana fa o di 10 mesi fa, è esattamente uguale allo screenshot postato da Jethro lunedì 6 settembre.
Scrivi martedì 7 sett.
Non è detto! Dove posso trovare all'interno del NAS le directory che contengono i backup incrementali? Si trovano in radice?
Io fin'ora verificavo semplicemente "aprendo Time Machine" e consultando l'elenco temporale che viene visualizzato sulla destra dell'interfaccia.
Magari procuro uno screenshot
Non conosco le caratteristiche del NAS dell’amico, ma io semplicemente vedo tutti i miei backups dal Finder oppure, come scrivi, anche aprendo TM.
Poi scrivi
Mi è stato riferito (purtroppo non ho di questo lo screenshot, magari vedo di procurarlo) che aprendo le preferenze di TimeMachine e cercando di selezionare il device di backup, appare un messaggio che suona in questo modo:

"il backup non rispetta gli standard di sicurezza, per riprendere l'attività di Time Machine serve cancellare i precedenti backup"
Ho un iMac da quasi 5 anni e fin dal primo giorno ho messo in linea, con opzione di Backup auto attivata, un disco HD destinato solo ai backups e, da allora, NON ho mai visto quel messaggio.
Ho ora un “dubbio” che l’amico NON abbia configurato bene TM al momento della partenza del primo backup.
Proprio in questi giorni ho scritto un post ad un utente, che non ha mai eseguito alcun backup (cosa purtroppo grave!), nel quale ho dato tutte le istruzioni (fondamentali) per effettuare il primo backup, ma valido anche per i backups successivi.
Questo è il link
viewtopic.php?p=552854#p552854

Infine scrivi
Cancellando i backup, TimeMachine inizia con la ricerca dei device destinati alla copia e poi parte con la copia vera e propria.
Time Machine NON cancella alcun backup già eseguito.
Nel pannello di TM viene riportata questa nota:
Quando il disco è pieno, i backup meno recenti vengono eliminati.
Ecco perché è sempre utile acquistare un supporto per i soli backups molto capiente, così non si corre il rischio di perdere quelli più vecchi.
Dipende tutto da quanta roba uno ha e se vuole anche conservare più tempo possibile tutti i backup (anche di 20 anni come, di recente, un utente ha fatto l'esempio).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti