HD esterno NTFS non riconosciuto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

Dall'ultimo cambio del sistema operativo, con i passaggio a macOS Sierra, non riesco più a leggere i dati della partizione htsf del mio HD esterno, ho aspettato e riprovato più volte a risolvere, senza però riuscirci. Prima di disperarmi un amico mi ha fatto conoscere il vostro sito (ricchissimo di dirtte!!) e allora eccomi qua! Felice di conoscervi, vi chiedo se mi potete aiutare :) che magari è cosa semplice da risolvere o un disastro impossibile da aggiustare. Utility disc vede il disco (partizione htsf) ma non è montato (cliccando monta, non lo monta) e il proprietario risulta disattivo (devo attivarlo? come? ;) Vi mando una foto del utility se utile a capire il problema ;)
Aspetto vostre indicazioni, grazie da Agata

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

eh già, non avevo caricato la foto che allego ora.
Grazie a tutti voi, anche per il graditissimo benvenuto :-)
Ultima modifica di agadares il lun, 31 lug 2017 23:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

mattleega ha scritto:...e la foto? :)

Intanto, benvenuta.

Eccola! ;)
Allegati
Captura de pantalla 2017-07-31 a las 16.18.27.png
Captura de pantalla 2017-07-31 a las 16.18.27.png (69.08 KiB) Visto 2377 volte
Captura de pantalla 2017-07-31 a las 17.19.13.png
Captura de pantalla 2017-07-31 a las 17.19.13.png (101.59 KiB) Visto 2377 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62925
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta agadares.
Sbaglio o sembra essere NTFS la partizione "grossa" che (giustamente) non permette la scrittura?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Buonasera agadares, e benvenuta.

Quella partizione è in NTFS, come dice Fragrua, e pure bella piena, 2,5 TB su 2,5 TB. Nel OS X che usavi prima (a proposito, da quale sistema hai aggiornato?) avevi installato qualche SW di terze parti per scrivere dati su quella partizione? Tipo Tuxera o Paragon o addirittura NTFS-3G? Hai guardato se ci sono dei loro aggiornamenti per Sierra?

Buenas noches :) .
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

Kundalini ha scritto:Buonasera agadares, e benvenuta.

Quella partizione è in NTFS, come dice Fragrua, e pure bella piena, 2,5 TB su 2,5 TB. Nel OS X che usavi prima (a proposito, da quale sistema hai aggiornato?) avevi installato qualche SW di terze parti per scrivere dati su quella partizione? Tipo Tuxera o Paragon o addirittura NTFS-3G? Hai guardato se ci sono dei loro aggiornamenti per Sierra?

Buenas noches :) .

Avevo NTFS-3G e il sistema operativo precedente (che non ricordo come si chiamava, ahimé! ;). Dopo il passaggio avevo anche scaricato un sw per ntfs, Paragon "demo" (in prova?) ma non è servito o non sono stata capace di utilizzarlo (son scarsetta al mac, lo riconosco ;D
Avevo preso un hd 3TB e diviso tra TM 500 e dati 2,5. Il macbook vede solo il TM. Prima del passaggio a Sierra funzionavano perfettamente entrambe le partizioni. E' un hd pieno di alcuni anni all'estero, volevo portarmi tutto col minor peso/spazio possibile in valigia ;)
Sarà un problema di sw o la partizione dell'hd rotta...? Non sono una smanettorna....
Muchas gracias... :D
Agata

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

premetto che non me ne intendo, ma ho trovato questo che potrebbe essere utile (se ho capito bene il problema):

Montare dischi NTFS con i tool di macOS Sierra
Se non vi interessa ricorrere a tool di terze parti, sappiate che potete ricorrere a quelli direttamente integrati nel sistema. Il più grande svantaggio è che il drive sparirà dalla lista dei dispositivi sul Finder, ma dovrete andarlo a cercare in una cartella specifica (vedi procedura sotto).
Se la cosa non vi crea disturbo, magari perché si tratta di una procedura una tantum, ecco come fare:
Connettete il drive e attendete che appaia nella lista dei dispositivi nel Finder
Aprite il Terminale ed eseguite il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/fstab
Nell’editor incollate il seguente codice, sostituendo il valor NAME con l’etichetta del dispositivo (il nome elencato nel Finder)

Codice: Seleziona tutto

LABEL=NAME none ntfs rw,auto,nobrowse
Premte Ctrl+O per salvare e poi Ctrl+X per chiudere
Attenzione, alla riconnessone del drive, questo non sarà mostrato nella lista dei dispositivi, ma dovrete andare a cercare nella cartella /Volumes della vostra installazione di macOS. In compenso il supporto alla scrittura sarà già abilitato.

Però forse sarebbe meglio aspettare il parere di ƒaxus che sta studiando Sierra dalla versione beta e potrebbe confermare la validità di o integrare quanto sopra.

La fonte è: http://www.smartworld.it/guide/ntfs-su-mac.html" onclick="window.open(this.href);return false; dove ci sono altri suggerimenti

Non sarebbe il caso aprire un argomento dedicato dove spostare le risposte pertinenti?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, sarebbe il caso di spostare.
Se ci pensa gentilmente Scialla oppure Fragrua, caldo permettendo...

Quello che dici, Zack è giusto.


Agadares, con il software Paragon avresti dovuto poter montare il volume.

Poi hai fatto degli errore madornali...

1) Mai mettere il Backup di Time Machine insieme ad altre partizioni di dati, backup o altro.
2) Mai riempire un disco fino al massimo possibile, non ci sarà spazio per operare.
le copie e i trasferimenti occupano il doppio dello spazio, prima o poi si blocca tutto.

Prova a montare la partizione e a fare spostamenti di file piccoli, che poi cancellerai.

Il disco lo troverai col menù Vai del Finder > Vai alla cartella... /Volumes

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

Zacksit ha scritto:premetto che non me ne intendo, ma ho trovato questo che potrebbe essere utile (se ho capito bene il problema):

Montare dischi NTFS con i tool di macOS Sierra
Se non vi interessa ricorrere a tool di terze parti, sappiate che potete ricorrere a quelli direttamente integrati nel sistema. Il più grande svantaggio è che il drive sparirà dalla lista dei dispositivi sul Finder, ma dovrete andarlo a cercare in una cartella specifica (vedi procedura sotto).
Se la cosa non vi crea disturbo, magari perché si tratta di una procedura una tantum, ecco come fare:
Connettete il drive e attendete che appaia nella lista dei dispositivi nel Finder
Aprite il Terminale ed eseguite il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/fstab
Nell’editor incollate il seguente codice, sostituendo il valor NAME con l’etichetta del dispositivo (il nome elencato nel Finder)

Codice: Seleziona tutto

LABEL=NAME none ntfs rw,auto,nobrowse
Premte Ctrl+O per salvare e poi Ctrl+X per chiudere
Attenzione, alla riconnessone del drive, questo non sarà mostrato nella lista dei dispositivi, ma dovrete andare a cercare nella cartella /Volumes della vostra installazione di macOS. In compenso il supporto alla scrittura sarà già abilitato.

Però forse sarebbe meglio aspettare il parere di ƒaxus che sta studiando Sierra dalla versione beta e potrebbe confermare la validità di o integrare quanto sopra.

La fonte è: http://www.smartworld.it/guide/ntfs-su-mac.html" onclick="window.open(this.href);return false; dove ci sono altri suggerimenti

Non sarebbe il caso aprire un argomento dedicato dove spostare le risposte pertinenti?
Grazie mille Faxus e Zacksit, solo che nel finder non si vede la partizione HTSF, si vede solo la partizione dedicata al TM (time machine). Le foto le ho fatte da Utility disco: è lì che risulta il disco HD_GROSSO non montato e senza proprietari. Ho provato a seguire le indicazioni ma mi chiede una password che non so cosa sia..... (vedi foto2).
Con Paragon avrebbe dovuto funzionare in automatico? Confesso che non sono sicura di aver saputo usare Paragon... :S
Ho comunque seguito le indicazioni per cercare la cartella volumes (vedi foto) ma non appare hd_grosso Il disco sta 'macinando', e vedo (vedi foto) una cartella backup che non avevo mai visto... (ma che non sarebbe nell'hd esterno).

Mi sa che hai ragione e che dovremmo spostarci, come si fa? si riscrive/copia-incolla o possiamo spostare i messaggi? ;)

Grazie mille per i graditi suggerimenti ;) Mi rendo conto che sono un disatro, ragà... riconosco che non conosco le regole base... devo aggiustare l'hd e imparare a fare le cose bene (questa sarà la mia futura domanda nel forum :) ). Ora mi preme tanto l'HD per le foto e i video.... speriamocon le dritte di Zacsit di riuscire ad entrarci dentro e a fare copia-incolla-cancella come indica Faxus.

;)
Ultima modifica di agadares il mer, 02 ago 2017 17:14, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
agadares ha scritto:... solo che nel finder non si vede ...
Io farei un sunto operativo.

Resta il fatto che io dubito che quel disco sia realmente pieno.
E che sia realmente invisibile al Finder.

Prima perché un disco di capienza 2.496.726.654.864 byte è impossibile riempirlo per 2.496.726.654.864.
Quindi sarà un po' meno, l'impegno vuol dire solo che c'è una partizione di quella misura.
Sottraendo dapprima dei file piccoli e via via più grandi si potrà fare una copia di tutto.

Secondo perché se il disco non ha corruzioni dovrà essere visto necessariamente.

Agata non è una smanettona... Detto così vuol dire generalmente che se usa il Mac è perché tutto è semplice.
Non vedo come possa stare lì a installare Homebrew, Xquartz, i CLT, NTFS–3G, FUSE ed eseguire dei comandi con Terminale che non capisce.
Le ci vogliono tutte le ferie estive per risolvere...

Il consiglio:

1) disinstalla Paragon.
Vai in Preferenze di Sistema, trova il suo pannello, naviga all'impostazione Setting e clicca su Uninstall.
Poi vai nella libreria del disco, trova la cartella Application Support (/Library/Application Support/).
Trova tutto quello che si chiama Paragon e cestinalo, svuota il cestino e riavvia.

2) Vai sul sito
http://www.tuxera.com/products/tuxera-ntfs-for-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;.
Scarica la Trial di 15 giorni gratuita e leggi il manuale
http://tuxera.com/mac/onlinehelp/it/indexh.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi anche il video



3) Dicci che hai risolto, ti faremo i complimenti

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

Mi sa che comunque ci provo ....o forse è meglio chiedervi dove portare il mio macbook e il mio hd per provare a entrarci dentro e scopiazzarci i files.
Pieno è pieno davvero, se non del tutto, quasi del tutto: non ci stava più dentro proprio niente e ho dovuto comprare un secondo hd (che però non mi ha dato problemi, è però senza partizioni e senza time machine). Un altro disco che 'ho in parte invisibile' è un disco mac (quel quadrattino bianco...) che aveva due partizioni, sempre time machine + dati, in cui son invisibili/spariti i dati (ma quelli non sono di grande importanza).

:roll: Avete un posto da suggerirmi, magari in Veneto o non troppo lontano da raggiungere (probabilmente in treno), dove portare il mio macbook e hd per farlo 'guarire' da menti smanettone ? :oops:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
agadares ha scritto:Mi sa che comunque ci provo ....o forse è meglio chiedervi dove portare il mio macbook e il mio hd...
Converrebbe che provi prima quello che ti ho consigliato in ultimo.

Non è difficile né presenta problemi, non costa nulla se non pochi minuti di tempo.
Male che va non sarà sufficiente.

Per quel che riguarda assistenza Mac nel Veneto, ci sono molti utenti che potrebbero ben consigliarti.
Ho letto in passato delle indicazioni

Avatar utente
agadares
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 lug 2017 16:28
Messaggi: 3

Top

Certo che prima provo a... guadagnarmi i complimenti, faxus! hehehehehhh :D
Vediamo se riesco! Ti dirò uno di questigiorni, ma non oggi che purtroppo non ho un attimo di tranquillità ;)
Grazie ancora! Agata

Avatar utente
manciko
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 mar 2022 16:05
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti, ho avuto anche io la sciagurata idea di aggiornare alla 15.5.106 (la prima cosa che farò appena possibile sarà disattivare gli aggiornamenti...) in pratica con dopo l'ultimo aggiornamento di sicurezza Catalina 10.15.7 per macOS 2022-003 (19H1824), sono stati segnalati problemi con il montaggio dei volumi NTFS utilizzando il driver NTFS per Mac; ad oggi non c'è una soluzione "software" tuttavia suggeriscono di utilizzare il terminale con la seguente procedura: https://kb.paragon-software.com/article/56

a me sinceramente non ha funzionato, pur copiando le stringe di codice "paro paro" e modificando ove necessario; tuttavia ho ovviato al problema con Mounty (https://mounty.app) un software open-source leggero, certo non bello ed accattivante come PARAGON, ma fa il suo... spero di esservi stato utile.

Ciao


Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti