Richieste strane di iCloud (Os X Yosemite)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Sommi Maccanici,
da un bel po' di tempo all'avvio del Mac, subito dopo aver dato la password e visualizzato il desktop, mi si chiede la password di iCloud. Digito la password e premo invio. Il sistema mi chiede di nuovo la password... La password è giusta ma il sistema continua a chiedermela. Alla fine ho capito che se annullo la richiesta della password è pure meglio. Ma perché questa insistenza da parte di iCloud? Che è attivato e funziona bene, sincronizzandosi con gli altri dispositivi? C'é qualcosa da modificare nelle impostazioni per evitare che all'avvio subito mi si chieda la password? Inutile dire che in Elementi Login ho controllato e non c'è niente.

Infinite grazie a chi vorrà aiutarmi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Può capitare ed è l'inceppamento dell'insieme iCloud.

Dovresti risolvere aprendo il pannello di Preferenze iCloud in Preferenze di Sistema.
Senza uscire dal servizio, deseleziona tutti i servizi associati.
Poi esci.

Poi apri Messaggi ed ogni altro servizio in cui risulti essere attivo dopo il login, AppStore, FaceTime, iTunes ecc.
E dovunque esegui l'uscita.

Poi riavvia il sistema e rientra in ogni servizio.
Magari per prima cosa esegui un login con Safari nella pagina del tuo account su iCloud

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Non funziona...
Al riavvio mi chiede sempre le due password di iCloud...
Che fare? :-(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai l'autenticazione a due fattori?

Ritorna all'autenticazione semplice.
Poi devi uscire da tutti i servizi iCloud, compresi gli account internet (Preferenze di Sistema) e account di posta.
Poi quelli elencati sopra nel post precedente..

Quindi riavvia, ecc

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Perdona una domanda, come si ritorna all'autentificazione semplice?
Io non ho servizi legati ad iCloud. Ho solo lo storage e lo streaming delle foto.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

AsChianese ha scritto:Perdona una domanda, come si ritorna all'autentificazione semplice?
Da questa pagina Apple https://support.apple.com/it-it/HT204915" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso disattivare l'autenticazione a due fattori dopo averla attivata?
Non puoi disattivare l'autenticazione a due fattori per alcuni account creati in iOS 10.3 o macOS Sierra 10.12.4 e versioni successive. Se hai creato l'ID Apple con una versione precedente di iOS o macOS, puoi disattivare l'autenticazione a due fattori.
Ricorda che se disattivi l'autenticazione a due fattori, l'account sarà protetto solo tramite la password e le domande di sicurezza.
Per disattivare l'autenticazione a due fattori, accedi alla pagina dell'account ID Apple e fai clic su Modifica nella sezione Sicurezza. Fai clic sull'opzione per disattivare l'autenticazione a due fattori. Dopo aver creato delle nuove domande di sicurezza e aver confermato la tua data di nascita, l'autenticazione a due fattori verrà disattivata. Se non visualizzi l'opzione per disattivare l'autenticazione a due fattori sulla pagina del tuo account ID Apple, significa che non puoi disattivarla.
Se un'altra persona ha attivato l'autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple senza il tuo permesso, puoi disattivare la funzione anche dall'email di conferma della registrazione inviata all'indirizzo email dell'ID Apple o all'indirizzo email di riserva. Per ripristinare le impostazioni di sicurezza precedenti dell'ID Apple e riottenere il controllo dell'account, fai clic sull'opzione per disattivare l'autenticazione a due fattori nella parte inferiore dell'email. Dopo la registrazione, il link rimane attivo per due settimane.


In effetti l'autenticazioni a due fattori può dare origine, in alcuni casi, alle continue richieste da te lamentate.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
AsChianese ha scritto:Perdona una domanda, come si ritorna all'autentificazione semplice?...
https://support.apple.com/it-it/HT204915" onclick="window.open(this.href);return false;
AsChianese ha scritto:... Io non ho servizi legati ad iCloud. Ho solo lo storage e lo streaming delle foto.
Quello che hai

Edit, ha risposto anche Kundalini, vabbè

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Grazie ragazzi, siete come al solito MITICI e non deludete mai, mai!
Sono uscito dalla doppia autentificazione. Rimanendo su quella semplice.
E proprio lì era l'inghippo... Perché avevo anche notato che, quando il Mac mi faceva vedere le due richieste di password di iCloud dopo l'avvio, sul cellulare mi arrivava un sms di Apple con un codice di sblocco.
Ho impostato l'autentificazione semplice. Poi sono uscito da iCloud. Ho riavviato il Mac. Sono rientrato in iCloud reinserendo la password. Tutto OK.

Posso chiedervi un grosso favore, mi direste la vostra su un post che ho aperto nella sezione hardware? Quello relativo ad un Mac Book Pro del 2009.
Grazie di cuore :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
AsChianese ha scritto:Posso chiedervi un grosso favore, mi direste la vostra su un post che ho aperto nella sezione hardware? Quello relativo ad un Mac Book Pro del 2009.
Grazie di cuore :wink:
Non è che ne hai aperto più di uno e le informazioni si disperdono? ;)
Vedrò di unirli nel caso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 56 ospiti