CHI RESETTA LA MEMORIA DELLA SCHEDA VIDEO DEL MAC?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

Buon giorno, ho un problema ma anche una curiosità. Sul mio Mac bianco late 2009 dotato di Nvidia Geoforce di serie con 256GB di memoria video uso un gioco online (Virtualregatta.com) che richiede 512GB e dopo circa mezz’ora compare il messaggio Out of memory. Da quel momento è necessario ricaricare continuamente la pagina e a nulla serve vuotare la cache ma neppure chiudere il browser nè usarne un altro, il problema permane. Devo attendere qualche ora e tutto torna a funzionare finchè il problema ricomincia. Vorrei quindi capire:
1 - chi resetta tale memoria?
2 - è possibile farlo anche manualmente?

Grazie, Max

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nemmeno riavviando risolvi?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

Grazie Fragrua, non ricordo se avevo risolto riavviando, posso provare, probabilmente si ma non sarebbe una soluzione in quanto il problema si verifica frequentemente e se devo riavviare ogni volta diventa inutilizzabile il gioco. E' anche una mia curiosità per capire se si può forzare il reset della memoria come si fa con la cache e soprattutto che cosa accade lasciandolo lì qualche ora acceso

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che sistema operativo usi?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Suppongo sia precedente o pari a Mavericks.

Si potrebbe prendere come dato essenziale la limitazione operativa di quella scheda.
Quindi ci sarebbe ben poco da fare, se non riavviare.

Ho trovato questo comando in rete

Codice: Seleziona tutto

nvidia-smi --gpu-reset
Ma non me lo trovo nel mio Terminale e non posso testarlo.

Puoi sempre sperimentarlo

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

faxus ha scritto:Suppongo sia precedente o pari a Mavericks.

Si potrebbe prendere come dato essenziale la limitazione operativa di quella scheda.
Quindi ci sarebbe ben poco da fare, se non riavviare.

Ho trovato questo comando in rete

Codice: Seleziona tutto

nvidia-smi --gpu-reset
Ma non me lo trovo nel mio Terminale e non posso testarlo.

Puoi sempre sperimentarlo
Grazie per il consiglio Faxus, appena si presenta il problema lo provo e poi ti faccio sapere.
Uso El Capitan 10.11.6 che è l'ultimo aggiornamento possibile sul mio Mac bianco late 2009

Resta comunque la curiosità 'quasi femminile' di capire cosa cazzarola fa svuotare la memoria in automatico senza andare in quel sito per qualche tempo MA con il Mac acceso e in uso, senza fare nulla e senza chiudere nulla. Mistero...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Puoi postare il log di sistema?
Out of memory non è sicuramente legato alla memoria della scheda grafica, molto più probabilmente è Java che non rilascia la memoria.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

Hammarby ha scritto:Puoi postare il log di sistema?
Out of memory non è sicuramente legato alla memoria della scheda grafica, molto più probabilmente è Java che non rilascia la memoria.
Grazie per la velocissima risposta Hammarby, appena si presenta il problema (ora non sto giocando PURTROPPO :lol: ) faccio il log e lo posto. Se può essere utile considera che il gioco gira in WEBGL/UNITY 3D e non in Flash, allego qui sotto la finestra di avvio.
P.S.: la memoria video è solo una mia supposizione, non sapevo a cosa attribuire il problema ed ho notato che il gioco richiede 512MB mentre io ne ho 256 ma ovviamente posso sbagliare. Tieni presenti anche gli evidenti limiti del mio MacBook (aggiornato con SSD e 6GB di Ram ma ormai da museo anche se in perfette condizioni, certamente migliori del mio portafogli). La stranezza è che quando si presenta il messaggio "Out of memory", da quel momento sono costretto a ricaricare la scheda di Safari ogni volta che faccio un refresh dei dati del gioco (ogni 10 minuti) e che il problema rimane anche se vuoto la cache del Mac e di Safari, se lo chiudo e riapro o se uso un altro Browser. Da qui ho dedotto che potrebbe essere la memoria video; credo che se fosse un limite dovuto alla Ram qualcosa d'altro succederebbe, invece tutto il resto continua a funzionare regolarmente, sia le altre applicazioni che le schede di Safari rimaste aperte. Ma perchè mai allora lasciando il gioco chiuso per qualche tempo, poi torna a funzionare? Ho pensato anche (mia fantasia perchè gli effetti sarebbero gli stessi) ad una memoria cache allocata per ogni giocatore e che si resetta ogni tot tempo, ma credo che sia soltanto una fantasia. Se solo io ho il problema è evidente che è dovuto alla mia macchina e non al gioco
Allegati
Schermata 2017-07-21 alle 10.52.04.jpg
Schermata 2017-07-21 alle 10.52.04.jpg (56.2 KiB) Visto 897 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ho letto la risposta di Hammarby e ho considerato che hai detto di aver installato El Capitan.

Posso supporre un'insufficienza a causa del poco adeguato El Capitan rispetto all'hardware.
Forse sarebbe meglio Mavericks, come detto sopra, per la gestione della memoria più congrua a quel Mac.

Dovresti postare un EtreCheck per saperne di più
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

faxus ha scritto:Ho letto la risposta di Hammarby e ho considerato che hai detto di aver installato El Capitan.

Posso supporre un'insufficienza a causa del poco adeguato El Capitan rispetto all'hardware.
Forse sarebbe meglio Mavericks, come detto sopra, per la gestione della memoria più congrua a quel Mac.

Dovresti postare un EtreCheck per saperne di più
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente non posso escludere nulla, ma la stranezza è che l'unico problema che ho è solo ed esclusivamente con quel sito e che quando si presenta, tutto il resto continua a funzionare regolarmente. Aggiungo anche che prima che passasse da Flash a WebGL non l'avevo, come ho già detto la mia macchina è vecchia e ha i suoi limiti ma mi chiedo: quando ci sono problemi di memoria non è strano che si presentino solo in una scheda del browser e tutte le altre restino aperte, che le app funzionino, che nulla di nulla abbia effetti?
Appena capita posto il log di sistema, magari qualcuno più esperto di me riesce a capire cosa accade, quantomeno per togliermi la curiosità

P.S.: grazie per il link, l'ho scaricato e sta girando :-)

P.P.S: fatto, devo postarlo qui?

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

Ecco è capitato ora, questo è il messaggio
Allegati
Schermata 2017-07-21 alle 11.43.06.jpg
Schermata 2017-07-21 alle 11.43.06.jpg (20.58 KiB) Visto 875 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non ci sono soluzioni reperibili in rete
https://www.reddit.com/r/Unity3D/commen ... ay_buffer/" onclick="window.open(this.href);return false;

Segui i consigli dati in precedenza.
Se non esegui le cose richieste, non ne veniamo a capo con altre supposizioni

MaxMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 21 lug 2017 08:39
Messaggi: 11

Top

faxus ha scritto:Non ci sono soluzioni reperibili in rete
https://www.reddit.com/r/Unity3D/commen ... ay_buffer/" onclick="window.open(this.href);return false;

Segui i consigli dati in precedenza.
Se non esegui le cose richieste, non ne veniamo a capo con altre supposizioni
Faxus ho fatto la verifica con Etrecheck e qui sopra ho chiesto se posso postare il log, lo metto ora

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Da quanto leggo su webGL qui
https://docs.unity3d.com/Manual/webgl-memory.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sembrerebbe semplicemente una pessima implementazione del gioco.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, da quel che ho letto anch'io sono della stessa opinione di Hammarby.

Le indicazioni sono rivolte più allo sviluppatore che a chi gioca.
Che ben poco può fare

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti