Reason 5...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Ciao a tutti...
Ieri avevo bisogno di esportare un midi (cosa che non si sa perchè, Garageband non fa!!!) ed ho aperto la versione demo di REASON7,ottimo programma...la cosa però ha riaperto una ferita!
Quando sono passato da Mountain Lion a Mavericks, la mia versione di REASON5, ha smesso di funzionare...mi chiede di inserire dischi che non esistono ecc...
qualcuno sa dirmi se esiste un modo per aggirare il problema e continuare il mio amato REASON5 senza spendere una fortuna per comprare i successivi e compatibili con Mavericks?...

Mi direte:"ma perchè hai ancora Mavericks?".....perchè temo sempre che con gli aggiornamenti del sistema operativo ALTRE applicazioni inizino a dare di matto... (comprai molto tempo fa, TUTTI i jampack di garageband....su Mavericks sono inutilizzabili...)

poi se volete, tanto per curiosità, potete anche spiegarmi, quali vantaggi apporterebbe l'aggiornamento da Mavericks a Sierra (mi pare sia quello l'ultimo no?)...

Considerate che AMO l' iMac, ma ODIO l'iphone, e trovo inutile l'ipad...
Uso l'iphone come telefono secondario quando vengo in Italia e a un tablet preferisco un portatile...
tutto questo per dirvi che non mi interessano tutte le varie opzioni di sincronizzazione tra i vari dispositivi apple, e quindi non le considero "migliorie" del sistema operativo, bensì opzioni inutili.

Grazie e buon sabato! :)

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Wow!

Uno alla volta per favore!!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma perchè hai ancora Mavericks?

Sierra è molto meglio, da Yosemite è cambiata la gestione della memoria e dei processi.
È un'altra generazione.
Però se hai del software inusabile, non aggiornabile e cose così, resta pure a Mavericks.

Se fai musica come attività principale, va bene.
Ma devi saperlo con esattezza, che il software non gira su Sierra.

Sierra, tra l'altro, ha dei requisiti minimi.
Almeno 8GB di ram e SSD.

Veniamo al punto...
Reason è un'applicazione di terze parti commerciale.
Pretendere che qualcuno ne sappia e ti indichi soluzioni e scelte su un forum Mac è improprio.
Se capita va bene, ma è un'aspettativa non doverosa.

Reason è commerciale, come detto.
Ha la sua assistenza, se...

Ma nel caso c'è il supporto
https://www.propellerheads.se/support/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il blog
https://www.propellerheads.se/blog" onclick="window.open(this.href);return false;
I tutorial
https://www.propellerheads.se/blog/category/tutorials" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

davenilaya ha scritto: qualcuno sa dirmi se esiste un modo per aggirare il problema e continuare il mio amato REASON5 senza spendere una fortuna per comprare i successivi e compatibili con Mavericks?...
Il fatto che tu non abbia mai aggiornato in questi anni fa supporre che in realtà tu non disponga di una versione regolarmente registrata, ma nel caso la mia supposizione fosse errata e inopportuna, l'aggiornamento costa 129 euro, una cifra tutto sommato modesta per il passaggio alla versione 9.5, molto più ricca di opzioni e funzionalità.


Insomma hai un occasione per aggiornare il Mac e anche un programma di punta, se è questo di cui ti occupi. :)

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Grazie per la precisazione Faxus...

Ho ancora mavericks perchè appunto temevo che molti programmi non mi girassero, mi è bruciata troppo la spesa enorme che feci ai tempi dei jam pack, e ora sono da buttare...

Saresti così gentile da spiegarmi in termini più spicci possibili, quali vantaggi mi offrirebbe Sierra?

queste sono le specifiche del mio Mac:


Processore 3,5 GHz Intel Core i7

Memoria 24 GB 1600 MHz DDR3


Grafica NVIDIA GeForce GTX 775M 2048 MB


Software OS X 10.9.5 (13F1911)



Maurizio, Reason 5 l'avevamo preso insieme io e un collaboratore quando lavoravo in Italia, non è un programma che mi è indispensabile, tuttavia ha dei suoni che adoro, dato che a casa mi occupo soprattutto di pre-produzione, spesso i suoni finali sono diìversi anche in base al produttore che finanzia il pezzo, quindi 129 euro, anche se non sono un'esagerazione, sono comunque una spesa che se possibile preferisco evitare...calcola che normalmente riesco a fare il 90% del lavoro su garageband/ableton...

Ma come divevo...ho un sentimento per reason.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
davenilaya ha scritto:... Saresti così gentile da spiegarmi in termini più spicci possibili, quali vantaggi mi offrirebbe Sierra?...
Solo qui sul Forum ci sono 80 topic su Sierra.

E il thread tecnico è di 44 pagine con 650 interventi...
Un sunto didascalico lo puoi trovare qui
https://it.wikipedia.org/wiki/MacOS_Sierra" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma è riduttivo.

È la terza edizione della nuova generazione del sistema Mac iniziata con Yosemite.
Una più completa ed articolata gestione della memoria e dei processi.

Poi non sto a spiegare il perché, se si fa un uso generalista ma orientato alla produzione grafica ed altro, bisogna sempre essere aggiornati nel sistema.
Non è il caso, spesso, per chi fa musica od altro.

Quindi bisogna fare delle valutazioni specifiche.

Io sono dell'idea che chiunque sia un professionista debba essere un esperto del suo strumento e delle conoscenze relative.
Come un pittore deve conoscere la chimica dei colori, uno scrittore la letteratura, un musicista la musica.
Se fai musica è imprescindibile che tu conosca il computer, il sistema operativo e il software.
Oltre gli strumenti interfacciabili con quel che serve per far funzionare il tutto.

Poi ci sono anche i poeti improvvisati, che non conoscono la metrica.
Ma questo non inficia il discorso sopra

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

davenilaya ha scritto:Ma come divevo...ho un sentimento per reason.
D'accordo, ma la versione 5 è di 6/7 anni fa almeno, non puoi pensare di usarla su un Mac che puoi vuoi aggiornare ai sistemi operativi più recenti.

Il ragionamento non vale solo per le postazioni ad uso musicale, ma per le DAW/sequencer audio-midi che dir si voglia la regola è ferrea: se aggiorni OSX devi mantenere aggiornati anche i programmi e i relativi plug in.

Ecco perché ancora oggi capita di trovare studi di registrazione professionali che lavorano con profitto e pace dei sensi con Snow Leopard o Lion. :coffee2:

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

iMaurizio ha scritto:
davenilaya ha scritto:Ma come divevo...ho un sentimento per reason.
D'accordo, ma la versione 5 è di 6/7 anni fa almeno, non puoi pensare di usarla su un Mac che puoi vuoi aggiornare ai sistemi operativi più recenti.

Il ragionamento non vale solo per le postazioni ad uso musicale, ma per le DAW/sequencer audio-midi che dir si voglia la regola è ferrea: se aggiorni OSX devi mantenere aggiornati anche i programmi e i relativi plug in.

Ecco perché ancora oggi capita di trovare studi di registrazione professionali che lavorano con profitto e pace dei sensi con Snow Leopard o Lion. :coffee2:

Infatti...ed è il motivo principale per cui non ho più aggiornato.

Riguardo al discorso di Faxus...Il musicista fa musica, compone, scrive, esegue, canta.
Il fatto di saper usare più o meno bene un programma musicale, è una scelta personale che non centra nulla con la capacità di fare musica.
Per questo esistono i tecnici del suono che si occupano di missaggio ed editing e che dal canto loro, non sono obbligati a saper suonare uno strumento o comporre un brano.

Tra l'altro la mia domanda sui benefici non riguardava la musica, ma il computer in generale.

Darò un'occhiata sul forum, grazie per il link.



ti lascio un pensiero per la sera.

Forse sarebbe bene se tutti noi ricordassimo che, mentre differiamo per le poche, piccole cose che sappiamo, di fronte alla nostra infinita ignoranza siamo tutti uguali.

(Karl Popper)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
davenilaya ha scritto:... Il musicista fa musica, compone, scrive, esegue, canta.
Il fatto di saper usare più o meno bene un programma musicale, è una scelta personale che non centra nulla con la capacità di fare musica.
Per questo esistono i tecnici del suono che si occupano di missaggio ed editing e che dal canto loro, non sono obbligati a saper suonare uno strumento o comporre un brano...
È un discorso antiquato.

Il che non è necessariamente un insulto

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

faxus ha scritto:
davenilaya ha scritto:... Il musicista fa musica, compone, scrive, esegue, canta.
Il fatto di saper usare più o meno bene un programma musicale, è una scelta personale che non centra nulla con la capacità di fare musica.
Per questo esistono i tecnici del suono che si occupano di missaggio ed editing e che dal canto loro, non sono obbligati a saper suonare uno strumento o comporre un brano...
È un discorso antiquato.

Il che non è necessariamente un insulto

non è "necessariamente" un insulto di certo non suona come un complimento Faxus, ne da l'impressione che tu voglia fare amicizia e non capisco molto il motivo della tua velata ostilità.
Non so che lavoro tu faccia, ma se facessi 5 concerti a settimana, dubito che avresti il tempo e le energie per diventare un'esperto di tutti i programmi musicali che usi...io imparo di continuo, un passo alla volta, non ho la presunzione di definirmi esperto di nulla, ma trovo che usare un tono cortese ed amichevole sia sempre più utile che cercare conflitti o dare a qualcuno l'impressione che lo si sta denigrando...Poi ognuno sceglie la sua strada.

Mi sono iscritto al forum perchè trovo più piacevole parlare con delle persone che possono insegnarmi qualcosa di nuovo e scambiare qualche battuta, piuttosto che leggere chilometri di pagine che, naturalmente mi aiuterebbero, ma non mi darebbero l'opportunità di avere opinioni dirette in merito a problemi o domande specifiche che riguardano me.

Poi, se nessuno vuole rispondere o preferisce indirizzarmi attraverso dei link verso la soluzione del problema, benissimo...altrimenti amici come prima.

Ti auguro comunque una buona serata.
Ultima modifica di davenilaya il mar, 27 giu 2017 00:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Come detto da Faxus, non è scontato che tu trovi chi conosca il prodotto e un consiglio, quello dell'aggiornamento, mi pare ti sia stato dato da un paio di persone.
davenilaya ha scritto:non è "necessariamente" un insulto di certo non suona come un complimento
Può darsi, ma questo come suona?
davenilaya ha scritto:Wow!

Uno alla volta per favore!!!!
Resto sempre un po' perplesso di fronte a utenti con pochi messaggi e grandi pretese...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Uno_qualunque ha scritto:Come detto da Faxus, non è scontato che tu trovi chi conosca il prodotto e un consiglio, quello dell'aggiornamento, mi pare ti sia stato dato da un paio di persone.
davenilaya ha scritto:non è "necessariamente" un insulto di certo non suona come un complimento
Può darsi, ma questo come suona?
davenilaya ha scritto:Wow!

Uno alla volta per favore!!!!
Resto sempre un po' perplesso di fronte a utenti con pochi messaggi e grandi pretese...

Non era una pretesa, ne un insulto, era una battuta sarcastica e non era rivolta a nessuno in particolare.

L'aggiornamento mi è stato consigliato da un paio di persone e sconsigliato da altre, alla fine valurerò i pro e i contro.

poi non capisco cosa tu intenda con quel "pochi messaggi e grandi pretese".

Sono sempre stato educato nei miei messaggi.

Io rimango perplesso di fronte a chi è scortese senza motivo.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

In realtà nella tua situazione non vi è un consiglio migliore di un altro, poiché sei tu stesso a rendere implicita una scelta non di migliore opportunità ma derivata da una preferenza d'uso.

Tu hai un computer che per potenza e RAM si presta ad essere aggiornato all'ultima versione di OS X disponibile, creando quindi un setup software nel suo complesso attuale e funzionale ai tempi.

Se a questo però tu contrapponi l'esigenza di utilizzare dei programmi "vecchi" che non funzionerebbero e che non avresti intenzione di aggiornare a loro volta, è evidente che la scelta della versione di OS X dovrà essere una conseguenza e non un punto di partenza.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

davenilaya ha scritto:...

Saresti così gentile da spiegarmi in termini più spicci possibili, quali vantaggi mi offrirebbe Sierra?
Nes-su-no.
Sarebbe comunque un sistema obsoleto e genererebbe solo problemi.

A mio modo di vedere, quando si raggiunge un sistema ottimamente funzionante, calibrato sull'uso che serve, gli aggiornamenti, sempre che non si debba collaborare con altri utenti che usano sw più recenti, non solo è inutile: è addirittura dannoso.
Molti sw vanno aggiornati a loro volta (ed i produttori non aspettano altro), altri smettono di funzionare definitivamente, funzioni che trovavi li, al solito posto, ora non ci sono più o le hanno spostate altrove, spesso devi scaricare nuovi driver (se ci sono) per le vecchie stampanti e/o scanner...

Senza contare il periodo di apprendistato per capire per quale ragione abbiano fatto quelle modifiche.

Soldi, semplicemente tanti soldi che i professionisti del settore vogliono annualmente (ma stanno accellerando :D ) sgraffignarti dal portafoglio.

Per quanto riguarda il resto, quando si scrive in un forum e non ci si vede di persona o, ancora, non si è ancora sufficientemente conosciuti, bisognerebbe riuscire ad esprimersi senza che altri possano mal interpretare quanto esposto.
Io non ho trovato stimoli negativi nei tuoi scritti se non in quel sollecito al secondo post.
Avendo però personalmente usato gli stessi termini a mia volta, ho sorriso e sono passato oltre.

In un forum, nessuno è obbligato o pagato per rispondere ai messaggi, in caso di sw specifici, devi aspettare che qualcuno che li usa ti risponda.
Temo ci sia stato un fraintendimento collettivo.

Ah, a me non piace il tuo avatar, :D :D :D ma non te ne farò una colpa. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

iMaurizio ha scritto:In realtà nella tua situazione non vi è un consiglio migliore di un altro, poiché sei tu stesso a rendere implicita una scelta non di migliore opportunità ma derivata da una preferenza d'uso.

Tu hai un computer che per potenza e RAM si presta ad essere aggiornato all'ultima versione di OS X disponibile, creando quindi un setup software nel suo complesso attuale e funzionale ai tempi.

Se a questo però tu contrapponi l'esigenza di utilizzare dei programmi "vecchi" che non funzionerebbero e che non avresti intenzione di aggiornare a loro volta, è evidente che la scelta della versione di OS X dovrà essere una conseguenza e non un punto di partenza.

Grazie Maurizio...effettivamente leggendo in giro, mi sono reso conto che per il momento l'aggiornamento mi causerebbe più fastidi che gioie...Come ho detto all'inizio quando mi sono iscritto, non sono uno smanettone, ho poco tempo per dedicarmi allo studio dei programmi, e quindi ogni piccolo cambiamento, è per me molto fastidioso.
Del resto se non mi avesse abbandonato, userei ancora il mio amato imac 24 del 2007 :)

Buona serata!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti