Problemi di connessione internet

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

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charlie
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Ciao a tutti: ecco un nuovo problema.
Uso quotidianamente Internet saltando da un sito ad un altro. Da qualche tempo mi succedono problemi di connessione, la pagina che cerco all'improvviso non si carica.
Con qualsiasi browser in uso (Firefox, Safari, Opera ...) ed anche con la posta elettronica non mi partono le mail.
Ho verificato che non è un problema della linea / modem / ruter perchè contemporaneamente il tablet naviga senza problemi.
Ho scoperto che posso risolvere temporaneamente disattivando il Wi-fi e riattivandolo. Fino alla volta successiva che può essere dopo ore o dopo 5 minuti.
Domanda: quali controlli posso fare?
(s.o. Lion e iMac come in firma).
Grazie.
Charlie
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faxus
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I DNS, credo come ipotesi più plausibile.

Usa Namebench
https://code.google.com/archive/p/namebench/downloads" onclick="window.open(this.href);return false;
Avvialo, aspetta con pazienza che abbia fatto una scansione delle reti disponibili.
Poi prendi i primi tre DNS consigliati, fra i quali dovrà esserci uno di questi, a scelta
8.8.8.8
8.8.4.4
208.67.222.222
208.67.220.220
Sostituiscili a quelli in Preferenze Network > DNS, nell'ordine in cui te li da.

Poi svuota la cache DNS e riavvia

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charlie
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Ciao, ho seguito le tue indicazioni ma ottengo questo messaggio:
Schermata 06-2457919 alle 11.35.16.png
Schermata 06-2457919 alle 11.35.16.png (36.61 KiB) Visto 985 volte
P.S. Il mio operatore è Vodafone che usa la sua Station.
P.P.S Comunque le mie impostazioni DNS attuali sono:
8.8.8.8
8.8.4.4
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faxus
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Non funzioneranno mai...
Saranno sempre e comunque usati i DNS di Vodafone.

Devi entrare nel pannello di controllo, al 192.168.1.1.

Accedi con le tue credenziali e vai sulle impostazioni del firewall.
Dovresti trovare l'opzione dei DNS "sicuri", disabilitali.
Poi registra il cambiamento.

Questo varrà ovviamente solo per il Mac.
Poi ripeti quanto detto al mio post sopra


NB: ricordati di svuotare la cache DNS e riavviare.
Altrimenti non cambia nulla
viewtopic.php?f=33&t=31254" onclick="window.open(this.href);return false;

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faxus ha scritto:Dovresti trovare l'opzione dei DNS "sicuri", disabilitali.
Ho trovato il Firewall disabilitato (non ci sono ulteriori opzioni), l'ho abilitato, applicato la modifica, svuotata la cachet (grazie per l'indicazione, non ci sarei mai arrivato) e riavviato il Mac.
Ma namebench mi dà inesorabilmente il medesimo messaggio di prima :cry:
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Kernel Panic
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Hai installato Little Snitch o qualche altra app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete?

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faxus
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Chiama il supporto Vodafone e chiedi come fare a disabilitare i loro DNS "sicuri"

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Kernel Panic ha scritto:Hai installato Little Snitch o qualche altra app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete?
No niente del genere.
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faxus ha scritto:Chiama il supporto Vodafone e chiedi come fare a disabilitare i loro DNS "sicuri"
Finalmente ho trovato la maniera di disabilitare i DNS sicuri Vodafone: con l'App Station Revolution installata su tablet.
Eseguito il test, modificato tutto in Preferenze Network > DNS, svuotata la cachet DNS e riavviato.
Ora vediamo se funziona ....
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Ottimo, Charlie.

Se spieghi come, potrà essere utile a chi cerca di risolvere lo stesso problema

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faxus ha scritto:Se spieghi come, potrà essere utile a chi cerca di risolvere lo stesso problema
Volentieri:
Ho scaricato questa app per Android e l'ho installata sul mio tablet: http://www.vodafone.it/portal/Privati/S ... ne-Station" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ne esiste una anche per iOS.
Una volta fatta partire l'App, si va in Impostazioni > Impostazioni Internet > DNS sicuro. Nella finestra successiva si porta in OFF il pulsante raffigurato.

Poi sono passato al Mac e ho usato Namebench, scaricato qui:
https://code.google.com/archive/p/namebench/downloads" onclick="window.open(this.href);return false;
Avviato, ho aspettato con pazienza che finisse la scansione delle reti disponibili.
Ho preso i tre DNS consigliati:
8.8.8.8
156.154.71.1
68.105.28.12
e li ho sostituti a quelli esistenti in Preferenze Network > DNS.

Poi ho svuotato la cache DNS (come indicato qui: viewtopic.php?f=33&t=31254" onclick="window.open(this.href);return false;) e riavviato il Mac.
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Ciao, sono qui a chiedere nuovamente aiuto perchè il problema che sembrava risolto in realtà si ripresenta periodicamente.
Anche con la posta elettronica.
Attendo fiducioso altri suggerimenti.
Charlie
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Ho lanciato Diagnosi Wireless di Sierra.
Mi ha dato questo risultato:
Schermata 2017-08-04 alle 18.14.42.png
Schermata 2017-08-04 alle 18.14.42.png (60.2 KiB) Visto 722 volte
Ammesso di riuscire a contattare questo fantomatico FRITZ, cosa gli dico? Cosa devo fargli fare? Regalargli un router italiano?
Ma, se come è probabile, non lo rintraccio, cosa posso fare?
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Non vorrei rifare nuovamente ricerche sul country code.
Successe anche a Bonnie3, anni fa, non potete risolvere perché il router non era di sua proprietà.

O ti rivolgi al fornitore dei servizi internet.
O devi hackerare il router.

Prova a convincere i tecnici Vodafone, o cambia fornitore.
Altrimenti mi metto nuovamente a cercare la procedura per cambiare il codice.
Ma fa un caldo... Hahaha, scherzo, prova a convincere i tecnici, prima.
Poi vediamo

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faxus ha scritto:Ma fa un caldo... Hahaha
Non mi pare! Qui a Padova fa un fresco delizioso.

Ho chiamato Vodafone, hanno aperto una Seganlazione con promessa di chiusura problema entro 72 ore. Vediamo.
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