iMaccanici Assistenza Apple
Forum
Oggi è mer, 24 mag 2017 09:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 18:47 
Non connesso
Expert
Expert

Piccole esperienze di vita informatica vissuta.

Da diverse settimane sto lavorando nei momenti liberi su un documento corposo e complesso, che richiede ore di studio e riflessioni accurate. Questo documento risiede su una cartella su OneCloud. Comodo, ci posso lavorare dai tre computer diversi coi quali mi capita di avere a che fare.

Questa mattina lo riprendo e manca l'ultimo capitolo scritto. Controllo lo stato della sincronizzazione e risulta a posto. Mi dico che magari è rimasto non salvato a casa e aspetto la sera per ritrovarlo, ma purtroppo non è così. In ufficio, dove speravo di trovarlo "in salute", il backup di TimeMachine non funzionava perchè mi avevano spento il disco esterno. A casa però lo lascio sempre attivo e per fortuna sfogliando indietro nel tempo, sono riuscito a trovare la versione che avevo completato l'altro giorno, con tutto il "nuovo" capitolo.

Quindi:

Fate (anche più di un) backup, spesso, il più spesso possibile, se usate TImemachine, lasciate fare a lui. Non considerate necessariamente i file in cloud salvi, perchè se vi si rompe il computer, è vero, sono lì, ma se per errore fate pasticci, replicate anche i pasticci, come successo a me.

Cordiali saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 16:09 
Non connesso
Expert
Expert

Sono contento che tu non abbia perso il tuo lavoro, che è di certo la cosa più importante.
Uno_qualunque ha scritto:
Non considerate necessariamente i file in cloud salvi, perchè se vi si rompe il computer, è vero, sono lì, ma se per errore fate pasticci, replicate anche i pasticci, come successo a me.

Ma non sono in accordo con questa frase. Se fai pasticci, li fai anche con il disco. Personalmente (anche se il consiglio vale solo per ambiente Mac) tutti i miei documenti sono in iCloud, ed uso applicazioni che hanno archivio remoto nativamente in iCloud (cioè non salvo i file nella cartella iCloud Drive del mio Mac, ma lascio proprio che l'applicazioni abbiano una repo diretta lí). Non funziona se sei offline naturalmente, ma chi è offline?

Con il tuo ragionamento prudente si sfocia in una ridondanza infinita di backup del backup.
E noi siamo smart invece :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 16:48 
Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold

GLOP ha scritto:
....... E noi siamo smart invece.

Mah, dipende.
Io per natura non mi sono mai sentito tanto smart, tutto sommato credo sia meglio abbondare e "ridondare" che prendersela in quel posto se qualcosa all'improvviso smette di funzionare come si era sicuri che dovesse.

https://support.apple.com/it-it/HT204216
http://support.apple.com/kb/HT2512?viewlocale=it_IT
http://help.apple.com/macOS/Sierra/new-to-mac/?lang=it_IT#/intro-new-to-mac

Profilo  

MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 18:51 
Non connesso
iOS Expert
iOS Expert

La sincronizzazione cloud NON è un backup.

Un backup deve essere una copia in più dello stesso file su un dispositivo che deve rimanere offline, ed acceso solo per il backup.
Possibilmente deve anche essere tenuto in altro luogo.....

Profilo  

MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 19:48 
Non connesso
Expert
Expert

GLOP ha scritto:
Ma non sono in accordo con questa frase. Se fai pasticci, li fai anche con il disco. Personalmente (anche se il consiglio vale solo per ambiente Mac) tutti i miei documenti sono in iCloud, ed uso applicazioni che hanno archivio remoto nativamente in iCloud (cioè non salvo i file nella cartella iCloud Drive del mio Mac, ma lascio proprio che l'applicazioni abbiano una repo diretta lí). Non funziona se sei offline naturalmente, ma chi è offline?

Ciao,

credo che qui ci sia un problema proprio sul significato di backup, un backup non è una replica o una sincronizzazione. Ti spiego perchè secondo me il tuo ragionamento rispetto al cloud non è corretto.

Time machine se lasciato fare, con disco o NAS sempre acceso, fa backup orari del tuo computer. Il che significa che se stai lavorando ad un documento per otto ore, e salvi almeno una volta all'ora, questo esisterà in otto copie progressive. Se per qualche motivo lo cancelli o lo perdi, puoi recuperarlo dal backup andando indietro fino a che non ti serve o non trovi quella versione sulla quale magari dopo ci avevi ripensato.

Se invece lavori sul cloud: modifichi il file cancellando una gran parte del suo contenuto (l'errore che avevo fatto io) e poi salvi. Se i computer che condividono il file sono accesi, anche su di essi la nuova versione prende il posto della precedente, così neessuno ha più quel file che ti serviva, magari nel suo stato di un giorno e mezzo fa.

Ecco la differenza.

Poi io sono assolutamente favorevole al cloud e lo uso in abbondanza, ma le cartelle locali di Dropbox e OneCloud sono entrambe backuppate da Time Machine.

Dropbox se non erro, via web da anche la possibilità di invertire le ultime azioni fatte sui file, allora diventa sicuramente più robusto.

Che ne pensi?

Cordiali saluti...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora