Time machine - errore.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,
avete qualche idea su questo errore? grazie.
Allegati
Schermata 2017-05-06 alle 09.30.01.png
Schermata 2017-05-06 alle 09.30.01.png (30.76 KiB) Visto 1130 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alex9968 ha scritto:... avete qualche idea su questo errore?...
Mi sembra che ne avessimo già parlato.

Possono essere intervenuti errori o corruzioni.
Esegui quel che viene consigliato, fai una copia o un clone.
Poi ricostruisci il disco dopo averlo inizializzato

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

no. questo è un nuovo errore. e il disco è nuovo, formattato solo per time machine.
non riesco a recuperarlo? nessuna possibilità ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bisogna inizializzarlo sperando che puoi funzioni bene. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alex9968 ha scritto:no. questo è un nuovo errore. e il disco è nuovo, formattato solo per time machine.
non riesco a recuperarlo? nessuna possibilità ?
Che vuol dire nuovo errore?
Avevamo già parlato di questi errori.
Non mi riferivo ad un topic con te.

Devi recuperare i dati e poi inizializzarlo.

Capita, anche in un disco nuovo e in una nuova installazione.
Una corruzione dipende da molti motivi che si verificano casualmente

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Ho avuto lo stesso messaggio sul mio time machine su un hard disk esterno seagate 2tb usb 3.0 alimentato. Ho dovuto cambiare il disco, stavolta maxtor 2tb usb 3.0 non alimentato, e rassegnarmi a partire con una nuova time machine (dati non ne perdo, è solo il sistema). Poi ho scoperto che il box seagate contenente l'hard disk era difettoso, tuttora non mi riconosce i dischi che provo a fargli leggere. L'hard disk difettoso invece l'ho formattato per windows ed ora lo uso come magazzino files sempre per windows.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

ma perdo dati?

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

faxus ha scritto:

Devi recuperare i dati e poi inizializzarlo.


come faccio a recuperarli se non riesco ad entrare nel disco? c'è un modo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alex9968 ha scritto:... come faccio a recuperarli se non riesco ad entrare nel disco? c'è un modo?
faxus ha scritto:... fai una copia o un clone...

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Alex9968 ha scritto:ma perdo dati?
I dati presumo che siano gli stessi che hai sul disco Macintosh HD, quindi non perdi nulla, devi solo inizializzare il disco Time Machine quando avrai salvato files non più residenti nel disco del quale hai fatto backup.
Se il disco è visibile dal finder puoi farne una copia o un clone su un altro disco. Se non dovessi vederlo dal finder prova ad attivarlo da utility disco. Se cerchi files importanti nelle varie directory di backup dal finder, puoi provare a salvarli. Se te lo lascia fare controllane l'integrità e salvane più che puoi. Io non riuscii a fare un clone o a copiare l'intero contenuto perché girava e girava e alla fine mi dava errore di copia.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao, il disco dove c'è il time machine di cui sopra è un disco partizionato. Una partizione per Time Machine (bloccato come sopra descritto) e l'altra per altri miei dati. Stamattina il mac non "vedeva" il disco, né la partizione ne Time Machine. Mi sono preoccupato che nella partizione ho parecchi dati. Domanda: considerato che Time Machine è "bloccato", che stamattina il mac non l'ha "visto" pensate che il disco possa rompersi a giorni? Con la formattazione della sola partizione Time Machine risolvo il problema o devo partizione tutto? Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per questo è sconsigliabile dividere il disco per i backup con Time machine in più partizioni.

Il rischio raddoppia e in caso di problemi le manovre sono più complesse.
Ti consiglio di recuperare quel che puoi da entrambe le partizioni.

Poi verifica lo stato SMART del disco.
Se è ancora usabile, inizializzalo con una sola partizione dedicata a Time Machine o dati.
Poi procurati un altro disco per il resto.

Le copie (backup) si chiamano di sicurezza.
Se non c'è sicurezza non raggiungono lo scopo per cui vengono fatte

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Alex9968 ha scritto:Ciao, il disco dove c'è il time machine di cui sopra è un disco partizionato. Una partizione per Time Machine (bloccato come sopra descritto) e l'altra per altri miei dati. Stamattina il mac non "vedeva" il disco, né la partizione ne Time Machine. Mi sono preoccupato che nella partizione ho parecchi dati. Domanda: considerato che Time Machine è "bloccato", che stamattina il mac non l'ha "visto" pensate che il disco possa rompersi a giorni? Con la formattazione della sola partizione Time Machine risolvo il problema o devo partizione tutto? Grazie.
Anch'io avevo il disco partizionato in due, una per time machine (che non mi vedeva più) e l'altra per dati che funzionava. Ho salvato i dati della seconda partizione su un altro hardisk e poi inizializzato l'intero disco difettoso che ha ripreso a funzionare. Ricapitolando, perdi i dati di time machine e salvi la seconda partizione (quella con i dati copiandoli su un altro disco).
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Alex9968 ha scritto:Ciao, il disco dove c'è il time machine di cui sopra è un disco partizionato. Una partizione per Time Machine (bloccato come sopra descritto) e l'altra per altri miei dati. Stamattina il mac non "vedeva" il disco, né la partizione ne Time Machine. Mi sono preoccupato che nella partizione ho parecchi dati. Domanda: considerato che Time Machine è "bloccato", che stamattina il mac non l'ha "visto" pensate che il disco possa rompersi a giorni? Con la formattazione della sola partizione Time Machine risolvo il problema o devo partizione tutto? Grazie.
Come accennato già da Faxus, c'è qualcosa che non mi quadra sul tuo concetto di backup. Un backup non è un posto dove tenere i dati che "non ci stanno" nel tuo computer. Si tratta invece di una "copia" dei tuoi dati, che ti consente di poterli recuperare, in caso in cui l'originale di quei dati sia stato compromesso o sia andato perduto.

Se sei d'accordo con questa definizione, capisci immediatamente l'errore di avere un disco di backup insieme ai dati, quei dati, inoltre, suppongo non abbiano una ulteriore copia di backup, quindi sono a rischio, in caso salti il tuo disco di backup!

Quindi il consiglio è anche quello di ripensare a come ti sei organizzato. Fai in modo che tutto quello che non puoi perdere, sia presente in ALMENO due copie distinte anche fisicamente (un computer e un disco esterno, o un NAS, o un backup in cloud o un altro computer... etc...), se usi dischi esterni per tenere i dati, assicurati di fare un backup anche di questi, in particolare sono proprio i dischi esterni quelli più esposti al rischio di furto, smarrimento, urto e danneggiamento.

Ciao :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao, riguardo ai messaggi sopra ho inizializzato il disco di Time Machine e riavviato il ...time machine ma nonostante io continui da giorni a fare "esegui il backup" quest'ultimo non viene eseguito. Se entro in Time machine non c'è nulla, ho lasciato il mac acceso per ore ma non esegue nessun backup, ho anche inizializzato + volte e rifatto il disco di time machine ma niente. Ho allegato la "finestra" di Time machine ed è sempre cosi, non esegue nulla. Grazie.
Allegati
Schermata 2018-03-17 alle 19.57.09.png
Schermata 2018-03-17 alle 19.57.09.png (26.26 KiB) Visto 603 volte

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti