Condivisione via Mail non disponibile su Anteprima

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

FedF ha scritto:
Magari si potesse.....su Sierra. Non avrei neanche postato.
Ma porca paletta... non si può? :evil: :evil: :evil: Allora mi sa che mi tengo stretto il mio OS 10.11

Ma possibile? Non è una cosa logica, tarpare in questo modo un OS X.

Solidarietà a FedF.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Tarpato... È una utilità da smartphone...

Bastava leggere il link alla pagina di Apple citata e ci saremmo risparmiati una pagina di post.
Non c'è, e se non c'è sarà solo un problema di sicurezza.

Pure riflettendo non mi sembra una mancanza.
Sierra è in giro da più di otto mesi ed è la prima volta che sento qualcuno rilevare questa funzione assente.
Che peraltro è facilmente ovviabile.

Fino ad oggi non se ne era proprio lamentato nessuno.

In quanto a Sierra si sta avviando a diventare il migliore sistema operativo su Mac dai tempi di Tiger.
E non siamo ancora all'edizione definitiva

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Bizzarro: a me Sierra integra ambedue le possibilità di condivisione che vi risultano essere assenti...
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

Io ho Sierra 10.12.4

Immagine

e ho nel menu Invia PDF per e-mail

Immagine

solo che si apre Mail invece che Thunderbird che è il predefinito... ???
iMac 21.5" Late 2009 - 3 GHz Intel Core 2 Duo - 16Gb RAM - SSD Crucial MX300 1Tb HSierra
iMac 21.5" Retina 4K - 3,6 GHz Intel Core i7 - 16Gb RAM - SSD 500Gb Ventura

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hahaha... Addirittura!

Ma che roba... Brava, spiegalo.
Così saranno (saremo) tutti contenti ed anche più eruditi su questa funzionalità...

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Faxus, temo di non essere in grado di spiegarne i moventi ma, nel caso tornasse utile, risolvo allegare alcuni screenshot:

Preferenze di Sistema/Estensioni/Tutte (florilegio alquanto miserello: che dipenda da questo?):

Immagine

Preferenze di Sistema/Estensioni/Menu Condividi:

Immagine

Opzioni condivisione su Anteprima egualmente performanti:

Immagine
Immagine

N. d. F.: Ho il SIP disabilitato, ma dubito sia una circostanza significativa.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Anch'io, su Sierra, mi ritrovo la condivisione sia da icona "Condividi" che da menu.
Non ho modificato niente sul Mac: non ho disabilitato SIP (e quindi confermerei il dubbio di Gattinara), né ho trafficato nella lista delle estensioni.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

smacmac ha scritto:Anche io mi trovo in questa situazione:
smacmac ha scritto:Io ho Sierra 10.12.4...e ho nel menu Invia PDF per e-mail...solo che si apre Mail invece che Thunderbird che è il predefinito... ???
Gattinara ha scritto:Bizzarro: a me Sierra integra ambedue le possibilità di condivisione che vi risultano essere assenti...
Mi arrendo, c'è un modo per fare quel che FedF ha chiesto, ma io non lo conosco.
faxus ha scritto:Tarpato... È una utilità da smartphone...
Dissento, faxus. Umilmente, ma dissento. Può darsi che sia un'utilità da smartphone, ma è appunto utile. La uso parecchio, per lavoro.
Mi danno dei moduli da compilare, a mano, con la biro; cadenza più o meno settimanale. Devo compilarli e poi restituirli; il che implica portarli (con la MIA macchina) dal cantiere alla sede aziendale. O aspettare che passi qualcuno a ritirarli. Allungamento dei tempi. Invece quando sono a casa, quando è comodo A ME, li scannerizzo in PDF e li invio. Li apro con Anteprima, li controllo e poi Condividi > Mail > Fatto.
Sono dei primitivi arretrati, lo so; con un computer ed una stampante da 4 soldi potrei fare tutto direttamente dal cantiere. Ma che faccio, li licenzio? I miei capi? Non posso, me li tengo e cerco di fargli capire quanti sbattimenti in meno ci sarebbero se...
Giusto per farti capire che ci sono delle cose di cui ciascuno di noi non vorrebbe fare a meno, a seconda delle implicazioni della propria vita.
Perché sono comode, quelle cose.
faxus ha scritto:Non c'è, e se non c'è sarà solo un problema di sicurezza.
C'è, da qualche parte c'è, ci dev'essere, Gattinara dice che c'è. C'è in El Cap, c'era in Mavericks, Lion non ricordo e Snow Leopard ero agli inizi e non ero pratico. Non credo che tutti questi OS X siano o fossero meno sicuri di Sierra, almeno per quel che riguarda un PDF via mail.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

Nel mio caso:

se uso Mail come lettore preferito mi trovo tutto al suo posto come Gattinara, se invece metto come preferito Thunderbird non compare nel menu condividi.

Sarà un problema di Thunderbird che non è stato aggiornato?
iMac 21.5" Late 2009 - 3 GHz Intel Core 2 Duo - 16Gb RAM - SSD Crucial MX300 1Tb HSierra
iMac 21.5" Retina 4K - 3,6 GHz Intel Core i7 - 16Gb RAM - SSD 500Gb Ventura

FedF
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 mag 2017 10:41
Messaggi: 7

Top

ops.

come primo post di richiesta Help in questo sito non c'e' male....non immaginavo di creare cosi' tanta discussione....

comunque.

che alcuni di voi trovino irrilevante questa carenza per me è OK in quanto per chi ci lavora ogni ora le abitudini sono diverse e rispettabili.

la mia sorpresa, come peraltro alcuni di voi condivide, resta essendo che, nonostante io sia un ex Windows con tutti i miei pregi e difetti, una funzione che davanti ad una funzione standard di visualizzazione non permette di condividerla tramite le funzioni più' ricorrenti (e inviare un PDF via mail a tutt'oggi, cloud sharing escluso e che preferisco comunque) la trovo piuttosto strana. Poi che Sierra sia nuovo, debba evolvere e magari io il primo a sollevare il problema...su questo posso concordare con tutto.

aggiungo.
dai vostre gentili screenshot ho visto che uno di voi fa invia file tramite la stampa.
bene. ho provato e da stampa in PDF, magia magia riesco, non tramite Outlook ma tramite l'app standard Mail, a condividere il PDF.

bene. un gentile utente mi ha dato il giusto hint per uscire dalla mia enpasse.

mi auguro tuttavia che nelle versione future vedremo Sierra con qualche semplice, magari supida e per alcuni inutile funzionalità in più' che può' aiutare chi per lavoro gestisce tante persone, tante mail e tanti allegati da condividere, ahimè, ancora senza puro Cloud.

grazie a tutti quelli che hanno contribuito!

vincenzoros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 11:00
Messaggi: 9

Top

Riprendo questa discussione per segnalare che il problema persiste se si cambia il client predefinito di posta con altri tipo Outlook di Microsoft. Mentre ad esempio non sussiste con Spark. In tutti i menù di condivisione a parte quello di Safari non compare la possibilità di inviare via mail. Ho installato l’ultima versione del SO Mojave. Qualcuno ha risolto questo problema ? Io ho anche contattato l’assistenza di PDF EXPERT ad esempio ma non sono riusciti. Grazie.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Se è una limitazione che dipende dal client di posta non è un problema risolvibile o imputabile a OS X.

Occorre solo utilizzare un client che abbia la "porta aperta" alla condivisione.

vincenzoros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 11:00
Messaggi: 9

Top

Non abbiamo esperienze con outlook per Mac ?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Outlook non compare in "menu condividi"... pertanto:

Immagine

Mbp High Sierra

vincenzoros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 11:00
Messaggi: 9

Top

Ok grazie. Speriamo che Microsoft riesca a correggere questa cosa assurda....

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti