sierra, blocco safari, app store, icloud solo ethernet.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mariuzit
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 23 apr 2017 13:01
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho un imac 27" e da qualche tempo ho fatto l'aggiornamento a Sierra. il problema è un po particolare provo a spiegarlo (premetto che ho cercato molto sul forum ma non ho trovato nulla di simile o attinente).
Dopo l'aggiornamento a sierra (io utilizzo sempre il cavo ethernet per la connessione ed è sempre andato alla grande, modem fastweb) ho notato che safari sin da subito non apriva più nessuna pagina, rimaneva (rimane) con il caricamento all'inizio ma non faceva niente. Contemporaneamente cliccando su app store succedeva la stessa cosa, rimaneva in caricamento per 5 o 10 min ma alla fine non caricava nulla.

in seguito ai riavvi mi richiedeva sempre la pwd icloud (mai cambiata). Ho provato a staccare il cavo ethernet ed a collegarmi in wifii e tutto riprende a funzionare.

La cosa strana è che, usando chrome, via ethernet riesco a navigare senza problemi, ma non ho accesso a tutto quello che concerne il sistema apple.. safari, app store, icloud..
potrei usare sempre la wifii, ma i modem fastweb e la sua wifii non sono mai il top :).

Spero di aver spiegato "bene" la questione, vi allego i risultati del EtreCheck.

come posso risolvere? Grazie in anticipo

Mario

EtreCheck version: 3.1.5 (343)
Report generated 2017-04-23 12:59:22
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 5:38
Performance: Below Average

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Other problem

Hardware Information: ⓘ
27" iMac (Mid 2010)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
iMac - model: iMac11,3
1 2,8 GHz Intel Core i5 (i5) CPU: 4-core
4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1333 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1333 MHz ok
BANK 0/DIMM1
Empty
BANK 1/DIMM1
Empty
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Video Information: ⓘ
ATI Radeon HD 5750 - VRAM: 1024 MB
iMac 2560 x 1440

System Software: ⓘ
macOS Sierra 10.12.3 (16D32) - Time since boot: less than an hour

Disk Information: ⓘ
ST31000528AS disk0 : (1 TB) (Rotational)
[Show SMART report]
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / [Startup]: 999.35 GB (124.56 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

HL-DT-STDVDRW GA32N ()

USB Information: ⓘ
Logitech USB Laser Mouse
Apple, Inc. Keyboard Hub
Apple Inc. Apple Keyboard
Apple Card Reader
Apple Inc. BRCM2046 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Western Digital My Passport 0810
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. Built-in iSight

Configuration files: ⓘ
/etc/hosts - Count: 69

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ⓘ
/Library/Application Support/Roxio
[not loaded] com.roxio.TDIXController (2.0 - 2014-10-17) [Support]

/Library/Application Support/VirtualBox
[not loaded] org.virtualbox.kext.VBoxDrv (4.3.4 - 2014-10-17) [Support]
[not loaded] org.virtualbox.kext.VBoxNetAdp (4.3.4 - 2014-10-17) [Support]
[not loaded] org.virtualbox.kext.VBoxNetFlt (4.3.4 - 2014-10-17) [Support]
[not loaded] org.virtualbox.kext.VBoxUSB (4.3.4 - 2014-10-17) [Support]

/System/Library/Extensions
[not loaded] com.IKMultimedia.driver.StompIO1 (1.0.0 - 2017-04-10) [Support]
[not loaded] com.ikmultimedia.driver.StealthPedal (1.0.0 - 2017-04-10) [Support]
[not loaded] com.paceap.kext.pacesupport.master (5.7.2 - 2017-04-10) [Support]
[not loaded] tc.tctechnologies.driver.Lexicon_I_ONIX (3.5.6 - 2017-04-10) [Support]

/System/Library/Extensions/PACESupportFamily.kext/Contents/PlugIns
[not loaded] com.paceap.kext.pacesupport.leopard (5.7.2 - 2009-07-24) [Support]
[not loaded] com.paceap.kext.pacesupport.panther (5.7.2 - 2009-07-24) [Support]
[loaded] com.paceap.kext.pacesupport.snowleopard (5.7.2 - 2009-07-24) [Support]
[not loaded] com.paceap.kext.pacesupport.tiger (5.7.2 - 2009-07-24) [Support]

Startup Items: ⓘ
PACESupport: Path: /Library/StartupItems/PACESupport
ParallelsDesktopTransporter: Path: /Library/StartupItems/ParallelsDesktopTransporter
Startup items no longer function in OS X Yosemite or later

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 8 Apple tasks
[loaded] 183 Apple tasks
[running] 89 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 37 Apple tasks
[loaded] 167 Apple tasks
[running] 108 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (2014-12-01) [Support]
[failed] com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist (2016-02-16) [Support]
[loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist (2017-04-11) [Support]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] PACESupport.plist (2009-07-24) [Support]
[loaded] com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (2016-02-16) [Support]
[loaded] com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (2016-02-16) [Support]
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist (2016-04-16) [Support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac2.Agent.plist (2014-05-17) [Support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist (2016-08-09) [Support]
[loaded] com.microsoft.autoupdate.helper.plist (2017-02-18) [Support]
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (2010-09-23) [Support]
[loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (2015-08-15) [Support]
[loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist (2016-12-13) [Support]
[running] com.paceap.eden.licensed.plist (2013-05-01) [Support]
[running] gramblr.plist (2017-04-20) [Support]
[not loaded] org.virtualbox.startup.plist (2013-12-02) [Support]
[loaded] tc.tctechnologies.Lexicon_I_ONIX.plist (2011-10-10) [Support]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.google.keystone.agent.plist (2017-03-29) [Support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac3.Scheduler.plist (2016-12-10)
[running] com.spotify.webhelper.plist (2017-04-22) [Support]

User Login Items: ⓘ
A360 Desktop Applicazione
(/Applications/Autodesk/A360 Desktop.app)
ZOOM Edit&Share startup Applicazione
(/Applications/ZOOM Edit&Share/Startup/ZOOM Edit&Share startup.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
AdobeAAMDetect: AdobeAAMDetect 1.0.0.0 - SDK 10.6 (2014-12-01) [Support]
FlashPlayer-10.6: 21.0.0.226 - SDK 10.6 (2016-08-09) [Support]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-12-26)
AdobePDFViewerNPAPI: 15.010.20056 - SDK 10.8 (2016-08-09) [Support]
AdobePDFViewer: 15.010.20056 - SDK 10.8 (2016-08-09) [Support]
Flash Player: 21.0.0.226 - SDK 10.6 (2016-08-09) Cannot contact Adobe
JavaAppletPlugin: Java 8 Update 121 build 13 (2017-04-11) Check version
SharePointBrowserPlugin: 14.5.8 - SDK 10.6 (2015-12-01) [Support]
Silverlight: 5.1.41212.0 - SDK 10.6 (2016-08-09) [Support]
iPhotoPhotocast: 7.0 - SDK 10.8 (2013-04-23)

Safari Extensions: ⓘ
Slick Savings - Spigot, Inc. (2013-12-21)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
Flash Player (2016-04-16) [Support]
Java (2017-04-11) [Support]
MacFUSE (2008-12-19) [Support]
Paragon NTFS for Mac ® OS X (2016-08-09) [Support]

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
3% WindowServer
1% fontd
0% kernel_task
0% com.apple.AmbientDisplayAgent
0% ZOOM Edit&Share startup

Top Processes by Memory: ⓘ
484 MB kernel_task
213 MB mdworker(8)
205 MB Google Chrome Helper(2)
164 MB Google Chrome
152 MB Finder

Virtual Memory Information: ⓘ
1.65 GB Available RAM
117 MB Free RAM
2.35 GB Used RAM
1.54 GB Cached files
62 MB Swap Used

Diagnostics Information: ⓘ
Apr 23, 2017, 12:07:46 PM Self test - passed

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto Mariuzit.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Ho visto il check dove non c'è una spiegazione dei tuoi problemi che probabilmente risiede altrove.
E la vedremo se rispondi a queste domande.

- Da quale sistema sei approdato a Sierra?
- Come hai fatto l'aggiornamento?
(Hai reinstallato da zerocon chiavetta o da Recovery, hai montato Sierra sul sistema precedente o hai reinstallato con Assistente Migrazione da Time Machine)
- Ha rinominato l'utente, cambiato la password o le impostazioni iCloud?

Ho idea che hai cambiato qualcosa che ha influito sul corretto comportamento dei privilegi di amministrazione o ACL.

Per il resto:
- Non hai un hardware adatto a Sierra.
La ram è la metà del minimo per usarlo senza problemi e il disco rotazionale è inadeguato.

- Hai del software male disinstallato, crea conflitti, o da aggiornare.
- Hai del software inadeguato a Sierra o problematico nell'uso.
- Hai del software dannoso (CleanMyMac, addirittura in due versioni)

Do conseguenza le prestazioni sono scarse e il sistema va male.

Rispondi alle domande, vedi se puoi eliminare CleanMyMac e il software antipirateria PACE (ti serve per IK Multimedia?)
Anche quel residuo di Parallels e quel congegno per caricare su Instagram.
E soprattutto aggiorna a Sierra 10.12.4, poi vediamo

mariuzit
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 23 apr 2017 13:01
Messaggi: 8

Top

Grazie della risposta intanto! ti rospondo a tutto! allora:
- Da quale sistema sei approdato a Sierra?
- Come hai fatto l'aggiornamento?
(Hai reinstallato da zerocon chiavetta o da Recovery, hai montato Sierra sul sistema precedente o hai reinstallato con Assistente Migrazione da Time Machine)
- Ha rinominato l'utente, cambiato la password o le impostazioni iCloud?
L'aggiornamento l'ho fatto da appstore semplicemente cliccando su "passa a sierra".. quindi l'app store ha scaricato ed ha aggiornato il sistema. non ho mai fatto installazioni da zero o quant'altro..
Ho sempre aggiornato tutte le versioni (l'ultima di sierra.. non la vedo perchè appunto da ehetrnet neanche le notifiche di aggiornamento vedo, a meno che non passo in wifii..).. quindi provengo da mavericks.
Non ho rinominato utente ne cambiato pwd.. sempre fatto come per tutti gli aggiornamenti passando da app store ed aspettando che facesse tutto lui..

(probabilmente sarà ora che faccio un installazione da zero mi sa.. tornando ad un OS adeguato per il mio hardware...:) )

- Hai del software male disinstallato, crea conflitti, o da aggiornare.
- Hai del software inadeguato a Sierra o problematico nell'uso.
- Hai del software dannoso (CleanMyMac, addirittura in due versioni)

Do conseguenza le prestazioni sono scarse e il sistema va male.

Rispondi alle domande, vedi se puoi eliminare CleanMyMac e il software antipirateria PACE (ti serve per IK Multimedia?)
Anche quel residuo di Parallels e quel congegno per caricare su Instagram.
E soprattutto aggiorna a Sierra 10.12.4, poi vediamo

posso tranquillamente cancellarli, ma non so mai il sistema adatto e se c'è qualche software che mi guidi in questo (ecco la presenza di clean my mac...)

Ora che mi hai detto queste cose sono andato (sono collegato ethernet) nelle applicazioni passando come sempre dal launchpad e: 1) non mi trova clean my mac, proprio non lo vedo a video, e 2 se vado nel cerca in alto non mi fa scrivere.... forse è proprio quello che ha creato problemi?.. avendolo usato pochissimo non mi è mai saltato all'occhio!

Hai un metodo sicuro per la disinstallazione TOTALE delle applicazioni?

ed ultima domanda.. se volessi fare un downgrade in sicurezza, come posso fare e quale OS mi consigli?

Grazie tantissimo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mariuzit ha scritto:... provengo da mavericks...
È proditorio aggiornare da Mavericks a Sierra.

Le conseguenze sono del tipo che hai.
Cambia sostanzialmente la gestione delle risorse e delle sincronizzazioni
mariuzit ha scritto:... Hai un metodo sicuro per la disinstallazione TOTALE delle applicazioni?...
Il metodo, hai detto bene.
Quindi mi ripeto:

"Eliminare il software obsoleto, non aggiornato o in disuso è un'arte.
Va fatto con attenzione e consapevolezza, prima ci si documenta e poi si agisce.
La regola dorata è farlo quando si acquisisce il software la prima volta.

Il metodo è questo:
1) Cerca sul sito e sulle FAQ del produttore.

Così si deve fare con tutto il software di terze parti.
Valutato con attenzione e analizzato allo scaricamento dal sito dello sviluppatore e non altrove, ed installazione.
Che sia adeguato a macOS e alla versione di sistema.
Che non contenga in bundle altro software non voluto.
Che sia disinstallabile a fine vita e come.

In linea di massima:
2) Per le applicazione senza installer va bene un buon disinstallatore gratuito, semplice e che fa solo quello, tipo AppCleaner e simili.
3) Per la applicazioni installate con l'installer In genere basta riscaricarle e attivare l’unistaller.
Gli esperti eruditi possono usare Terminale e l'utilità pgk
4) Per ultimo controlla che non sia rimasto nulla, con un cercatore boleano, EasyFind o FindAnyFile per esempio
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false;"

mariuzit ha scritto:... se volessi fare un downgrade in sicurezza, come posso fare e quale OS mi consigli?...
Mavericks.

Potrai installare senza problemi Sierra quando avrai aggiornato l'hardware.
E dovrai farlo reinstallando da zero

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Google [Bot] e 35 ospiti