Aggiornamento finito male..

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se sto sbagliando sezione...
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Ho un mac pro del 2010 snow leopard mai aggiornato perché mi andava piu che bene... ieri mi decido a passare a sierra e quindi inizio l aggiornamento per el capitan (che mi viene richiesto per accedere poi a sierra).
Finito di scaricare l aggiornamento si passa all istallazione e fine... il mac rimane acceso tutta la notte con la schermata bianca con mela centrale e barra di avanzamento ferma.
Stamani presa dal panico cerco soluzioni su internet ma ancora non ne sono venuta a capo... premetto che ci capisco poco e niente di pc.. questo lo amavo perché non aveva mai sgarrato.. e adesso... ovviamente non ho fatto un backup e non posso contattare l assistenza perche non ho piu la scatola con il numero di serie..
Ho provato piu volte l avvio sicuro premendo shift all avvio ma niente.. cosi come cmd+r infinite volte ma niente... riappare la solita barra che si riempe e poi tutto tace... sembra proprio non rispondere ai comandi. Non so se mi sono spiegata bene.. ma spero che qualcuno mi possa aiutare! :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta Francrsca30!
Speriamo che almeno il nome sia scritto apposta così!
:D

Allora, è un fisso o un portatile?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Ciao!! Mi chiamo Francesca :D
È un portatile..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuta.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Personalmente ti dico che ho due Mac del 2010, tutti e due con Sierra.
Questo dovrebbe tranquillizzarti sulla fattibilità del tuo proposito.

Però... Entrambi hanno avuto migliorie importanti dell'hardware, in termini di ram e disco.
Su entrambi ho eseguito procedure di aggiornamento curate.

O il passaggio progressivo e attento reinstallando l'aggiornamento per gradi.
Da Snow Leopard a Lion, poi mountain Lion, Mavericks, Yosemite, El capitan e Sierra.
O reinstallazione da zero a El Capitan e poi Sierra.

In entrambi i casi ho eseguito una indispensabile reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché il passaggio da 32bit a 64bit lo richiede obbligatoriamente, pena gravi problemi.

Inoltre il passaggio va eseguito progressivamente o da zero.
Inimmaginabile passare da SnowLeopard a El Capitan sovrascrivendo e aggiornando il sistema.

In più, passare da Snow Leopard a sistemi attuali come Yosemite, El Capitan e Sierra prevede altri requisiti hardware.
Hanno una gestione diversa della memoria e dei processi.
Per cui la dotazione medio-minima della ram è di 8GB e necessitano di un disco a stato solido (SSD).
Altrimenti il sistema consigliato per non soffrire lentezza e blocchi nel sistema e nel lavoro è Mavericks.

Quindi avresti dovuto:
- Eseguire un backup (obbligatorio)
- Preparare l'aggiornamento hardware
- Preparare una chiavetta installante di Sierra o Mavericks (se non hai aggiornato l'hardware)
(con l'installazione da zero puoi mettere direttamente Sierra)
- Inizializzare
- Reimpostare la NVRAM
- Avviare da chiavette
- Installare il sistema e ricostruire l'organizzazione degli utenti con Assistente Migrazione dal backup
- Installare i programmi

Ed è quello che dovrai fare adesso.
La chiavetta la ricaverai con un altro Mac o la richiederai in un negozio Apple come cortesia.
Il backup, se ce l'hai bene, altrimenti hai perso tutto e dovrai ricostruire i dati nuovamente.

L'alternativa è reinstallare Snow Leopard dal DVD d'installazione originale e poi fare come detto sopra.

Se ti servono chiarimenti o aiuti per andare avanti chiedi

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Pensavo fosse piu semplice altrimenti avrei incaricato qualcun altro!! :roll:
Quindi l unica cosa che potrei fare adesso e con le mie competenze è reistallare snow leopard a patto che ritrovo il disco :?:
Il backup non l ho fatto ma le foto le avevo gia salvate su un dico esterno per fortuna... il resto non importa, mi basta farlo ripartire! :wink:
E se non dovessi ritrovare il dvd d'istallazione ? :|

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Francrsca30 ha scritto:Pensavo fosse piu semplice altrimenti avrei incaricato qualcun altro!...
Ah... Ma è semplice!

Solo che bisogna eseguire delle procedura perché devi fare quello che non hai fatto nel tempo.
Come tutti gli arretrati da recuperare, ti eviti qualcosa, ma i passaggi importanti li devi fare
Francrsca30 ha scritto:... E se non dovessi ritrovare il dvd d'istallazione ?
Dovrai fare come in qualsiasi situazione perdi qualcosa...

Se ti serve lo devi ricomprare.
Costa 20 euro e lo devi chiedere per posta, visto che è un supporto fisico
http://www.apple.com/it/shop/product/MC ... ow-leopard" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi aggiornare a 10.6.8
http://www.apple.com/it/shop/product/MC ... ow-leopard" onclick="window.open(this.href);return false;

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Sicuramente mi servirà da lezione!
Sbagliando.... si spera di non peggiorare!!! :oops:
Grazie mille per l'aiuto... mi metto alla ricerca della scatola e vediamo se ne tiro fuori qualcosa!!!

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Ovviamente il disco originale non lo trovo... pero sono riuscita ad accedere all utility disco con cmd+r.... posso rimediare da qui?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Francrsca30 ha scritto:... pero sono riuscita ad accedere all utility disco con cmd+r.... posso rimediare da qui?
Sì, segui bene le istruzioni.

- Riavvia per eseguire una reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

- Accedi nuovamente a Recovery

- imposta la lingua Italiana, in alto a destra, e connettiti a Internet (tieni sottomano la password del modem, se servisse)
(due cose non strettamente necessarie adesso, ma è bene farlo al primo accesso a Recovery, poi restano sempre)

- NON usare subito Reinstalla OS X, ma dal menù scegli Utility Disco.
Quando apri la finestra trovi nella barra laterale i dischi disponibili.
Individua il volume principale, probabilmente Macintosh HD o coma altro l'hai chiamato, selezionalo e dai pannelli della pagina scegli Inizializza.
Il formato dovrà essere Mac OS Esteso (journaled).

- Esegui, appena eseguito esci e torna a Reinstalla OS X, fai clic su Continua.
Segui le istruzioni e seleziona il volume che hai inizializzato.

Scegli Installa OS X.
L'operazione durerà in base alla connessione e alla velocità del disco.
---

Poi, a mio parere, procedi così:

1) Appena reinstallato, struttura il sistema utenti ex novo.
Crea un nuovo utente amministratore con un nome breve di una sola parola e tutto minuscolo.
Crea una password di almeno otto caratteri misti, con almeno un minuscolo, un maiuscolo, un numero e un segno speciale ($%&§?!)
Crea un nuovo utente amministratore di scorta, crea un nuovo utente ordinario, non cancellare l'ospite già presente.


Collega un disco adatto a eseguire backup, possibilmente di una sola partizione, inizializzato in MacOS esteso (journaled)
Blocca Time Machine.

2) Scarica le applicazioni Apple eventualmente non comprese nell'installer.

Collegati con App Store per scaricare le applicazioni già acquistate precedentemente.
Un browser di tua scelta, se non usi Safari.
Installale, una per volta, aprile e verifica se almeno si aprono, girano e si chiudono normalmente.
Disabilita l'aggiornamento automatico.
Configura Mail.
Importa i dati e ricontrolla se i programmi li aprono correttamente.
Riavvia e controlla i tempi di spegnimento e riaccensione.

Fai il primo backup, se tutto va bene, attivando Time Machine, e di nuovo disattivalo

3) Scarica ed installa almeno, (Java, Flash/Shockwave se li usi), NicePlayer(o VLC o IINA), Silverlight.
Apri e chiudi il browser, riavvia.
Scarica, ex novo dal web, ed eventualmente dai dischi le applicazioni professionali e quelle di uso corrente.
Solo una per ogni tipo di attività, successivamente metterai eventuali sovrapposizioni per usi particolari.
Se corrispondono ai requisiti attuali di sistema, installali uno per uno.
Ogni gruppetto di installazioni (4/5 di quelli più corposi) riavvia e testali, aprendoli, impostando di massima le preferenze (disattiva gli aggiornamenti automatici...) e chiudendoli.

Fai un secondo backup, lascia pure Time Machine attivo.
Puoi pure attivare Aggiornamento Software.

4) Scarica ed installa o trascrivi le applicazioni secondarie, testale e riavvia.
Scarica ed installa o trascrivi i client e le utilità, testali e riavvia.
Se tutto va bene, completa le impostazioni.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario.

Fai un terzo backup dopo il riavvio.

5) Imposta ed esegui altre manovre, installa e modifica quel che vuoi, anche le cose un po' meno ortodosse.
Puoi a questo punto modificare i default e fare del modding, sempre un po' per volta, prendi tempo, un po' per giorno.
MA UNA PER VOLTA, lasciando del tempo tra una manovra e l'altra per testare il loro pieno e non problematico funzionamento.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.

Per gli aggiornamenti, disabilita rigorosamente gli aggiornamenti automatici dalle preferenza delle varie applicazioni, client e plugin.
Disabilita Adobe ARM se usi applicazioni di quella casa e gli aggiornamenti automatici di Google.

Non installare antivirus, non installare tool di pulizie e velocizzatori vari truffa (mi riferisco a Mackeeper, CleanMyMac e simili, sono dannosi, oltre che inutili).
Per la scelta di un tool per le rifiniture di sistema ed eventuali interventi mirati, usa OnyX, sempre in modo mirato non all'ingrosso.

Appena avrai una configurazione funzionale, senza andare troppo avanti ti consiglio di eseguire e postare un EtreCheck:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti daremo un parere sulla situazione

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Grazie! Stasera ci provo! 8)

Francrsca30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 apr 2017 14:17
Messaggi: 10

Top

Ritrovato il vecchio snow leopard e sono riuscita a rimetterlo per fortuna!! avevo tentato senza ma anche dopo aver ripulito tutto continuava a farmi reinstallare l ultima versione scaricata e quindi el capitan.. sembra funzionare tutto normalmente!
Adesso proverò a seguire quanto detto sopra e aggiornare via via senza far troppi danni!! :D
Senza dimenticare un backup ! :lol:
Grazie per i preziosi consigli!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ti aspettiamo, con le tue considerazioni e la buona riuscita

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti