APFS: pro e contro?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Paolofast ha scritto:Anch'io ho una domanda: sto per acquistare un SSD esterno su cui farò due partizioni, una con El Capitan (o Sierra, devo ancora decidere) e l'altra con High Sierra.
Su entrambi installerò quei programmi per "curare" i dischi e che non possono agire sul disco di sistema.
Farò quindi partire i Mac da controllare da quel disco, scegliendo uno dei due S.O. in base all'anzianità del Mac in questione.
La domanda è: visto che si tratta di un SSD, posso tranquillamente formattare una partizione in HFS+ e l'altra in APFS, o APFS agisce anche a livello di partizioni e mi crea problemi?
Accertati che i programmi che usi per "curare"i dischi supportino pienamente APFS.
Ultima modifica di enrico8 il mer, 07 feb 2018 11:44, modificato 1 volta in totale.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

enrico8 ha scritto:Accertati che i programmi che usi per "curare"i dischi supportino pienamente APFS.
Quello lo so, ma è la partizione in sé che mi interessa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto: .... Su entrambi installerò quei programmi per "curare" i dischi e che non possono agire sul disco di sistema.
Farò quindi partire i Mac da controllare da quel disco, scegliendo uno dei due S.O. in base all'anzianità del Mac in questione.
La domanda è: visto che si tratta di un SSD, posso tranquillamente formattare una partizione in HFS+ e l'altra in APFS, o APFS agisce anche a livello di partizioni e mi crea problemi?
Bella domanda, per una risposta che ti dia certezze ci vorrebbe un vero hardware expert ..... perdona la curiosità da ignorante, quali sarebbero questi programmi che "curano" solo i dischi esterni e non possono agire sul disco di sistema?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

APFS è supportato solo da High Sierra, OS più vecchi non potranno vedere la partizione.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:perdona la curiosità da ignorante, quali sarebbero questi programmi che "curano" solo i dischi esterni e non possono agire sul disco di sistema?
Utility disco (di serie), per cominciare, poi Disk Warrior (quello che uso io) ed altri.
Disk Warrior non "cura" APFS, ma può curare i dischi HFS+ anche partendo da un disco APFS.
enrico8 ha scritto:APFS è supportato solo da High Sierra, OS più vecchi non potranno vedere la partizione.
Sierra lo vede, lo legge e lo scrive.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:Bella domanda, per una risposta che ti dia certezze ci vorrebbe un vero hardware expert
Spero di trovarlo, altrimenti quando arriva l'SSD, dopo Pasqua, farò un po' di prove.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

PaoloFast ha scritto:Sierra lo vede, lo legge e lo scrive.
Sei certo? Apple scrive diversamente:

https://support.apple.com/it-it/HT208033" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:... Sei certo?...
Te lo garantisco anch'io.

Ho avuto per molti mesi un disco HFS+ con Sierra.
Avevo creato una seconda partizione APFS e vi avevo installato High Sierra.

La vedevo benissimo.
Col Finder, Terminale ed altre applicazioni potevo operare il lettura, scrittura ed esecuzione

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
enrico8 ha scritto:... Sei certo?...
Te lo garantisco anch'io.

Ho avuto per molti mesi un disco HFS+ con Sierra.
Avevo creato una seconda partizione APFS e vi avevo installato High Sierra.

La vedevo benissimo.
Col Finder, Terminale ed altre applicazioni potevo operare il lettura, scrittura ed esecuzione
Grazie, faxus, questa era l'informazione che cercavo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Il file system APFS è affetto da un bug molto grave, un problema potenzialmente in grado di causare la perdita dei dati degli utenti senza alcuna possibilità di recupero.
A denunciare l'accaduto è stato Mike Bombich, sviluppatore di un'applicazione per il backup nota come Carbon Copy Cloner.


viewtopic.php?f=9&t=42782&p=468940#p468940" onclick="window.open(this.href);return false;

:shock:
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    [andrea] ha scritto:Il file system APFS è affetto da un bug molto grave, un problema potenzialmente in grado di causare la perdita dei dati degli utenti senza alcuna possibilità di recupero...

    Non è vero.

    È un bug dell'assistente diskimages.
    Non di APFS.

    Riguarda solo il superamento dei parametri di riempimento di immagini disco create per backup.
    Neanche riguarda gli utenti comuni.
    Solo chi crea particolari backup di dischi di rete.
    Non riguarda i dischi di avvio o di lavoro.

    Quindi, in realtà, non si perdono dati.
    Realmente non si avranno dei backup se l'operatore, in genere un amministratore di sistema, non fa operazioni sbagliate.
    Tipo un'immagine disco per creare un backup in cui mette, per esempio, 2TB di dati in un disco da 1TB.

    Forse è stato già corretto.
    La notizia è vecchia di due settimane.

    Nessuno ne parla più

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    non ho letto se è stato risolto il bug (che effettivamente è del 15 febbraio 2018)

    ma ho trovato l'articolo originale di Mike Bombich (Carbon Copy Cloner) riguardo APFS

    https://bombich.com/blog/2018/02/15/mac ... isk-images" onclick="window.open(this.href);return false;

    macOS may lose data on APFS formatted disk images by Bombich Software



    https://youtu.be/k60NvrJnNOY" onclick="window.open(this.href);return false;

    https://twitter.com/bombichsoftware/sta ... 6335650816" onclick="window.open(this.href);return false;
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      faxus
      Stato: Non connesso
      Pro-Expert 
      Pro-Expert 
      Avatar utente
      Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
      Messaggi: 30459
      Località: Circondato dalle bufale

      Top

      Contatta:
      [andrea] ha scritto:... ho trovato l'articolo...
      Se la rete non contenesse queste cose, l'area IT sarebbe un po' "sparse"...

      Sono comunque notizie che vanno lette per i contenuti reali.
      Purtroppo la maggior parte delle volte sono fatte per destare scandalo dove non c'è.
      Creare preoccupazioni inutili e disinformazione tecnica.

      Ma soprattutto per creare una reputazione e far guadagnare qualche spiccio a blogger carogna

      Avatar utente
      fragrua
      Stato: Non connesso
      Admin of my life
      Admin of my life
      Avatar utente
      Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
      Messaggi: 62857
      Località: [k]ragnano

      Top

      Contatta:
      L'utente medio di CCC non sarà interessato da questa mancanza di APFS. Lo dice lo stesso Mike Bomolone! ;-)
      La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
      Franz Grua (sarebbe fragrua)

      In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
      ©2015 albertocchio

      —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

      Immagine

      Rispondi

      Torna a “Software”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti