Dividere HDD per installare Mavericks?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Crea una chiavetta d'installazione.

- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Mavericks o metti Mavericks installer in Applicazioni.
- NON far partire l'installazione di Mavericks, fermati alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:
Codice:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction

premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q..

Poi riavvia con la chiavetta inserita e tenendo abbassato il tasto C.
Esegui quel che ho detto a proposito di Terminale

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

faxus ha scritto:Crea una chiavetta d'installazione.

- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Mavericks o metti Mavericks installer in Applicazioni.
- NON far partire l'installazione di Mavericks, fermati alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:
Codice:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction

premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q..

Poi riavvia con la chiavetta inserita e tenendo abbassato il tasto C.
Esegui quel che ho detto a proposito di Terminale
Ho formattato la chiavetta usb, ho spostato Mavericks in Applicazioni, ma il punto e che la schermata iniziale di OSX Mavericks "per configurare l'installazione ecc.." non appare proprio.. perché mi esce fuori questo.. http://it.tinypic.com/r/9k72j7/9" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non posso crearla con disk maker?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

anthony3192 ha scritto:...... è possibile dividere una partizione di HDD del mio mac per installarci mavericks? .....
Dipende, che Mac hai?
Che versione di OS X vi era preinstallata al momento dell'acquisto?
Apple non permette che in un Mac possa essere installata - neanche in una partizione ad hoc e nemmeno in unità esterna ad esso connessa - una versione del sistema operativo più antica di quella che hai trovato preinstallata al momento dell'acquisto.

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Kernel Panic ha scritto:
anthony3192 ha scritto:...... è possibile dividere una partizione di HDD del mio mac per installarci mavericks? .....
Dipende, che Mac hai?
Che versione di OS X vi era preinstallata al momento dell'acquisto?
Apple non permette che in un Mac possa essere installata - neanche in una partizione ad hoc e nemmeno in unità esterna ad esso connessa - una versione del sistema operativo più antica di quella che hai trovato preinstallata al momento dell'acquisto.
Ho un imac fine 2012 e il sistema originario era Mountain Lion..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
anthony3192 ha scritto:... Ho formattato la chiavetta usb, ho spostato Mavericks in Applicazioni, ma il punto e ...
Il punto è che non segui le istruzioni.

Sposta l'installer in Applicazioni, apri Terminale ed esegui il codice detto per fare la chiavetta.
Avvia con la chiavetta e cambia la data all'installer della chiavetta con il Terminale della chiavetta.

Poi prosegui con l'installazione.

È chiaro adesso?

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

faxus ha scritto:
anthony3192 ha scritto:... Ho formattato la chiavetta usb, ho spostato Mavericks in Applicazioni, ma il punto e ...
Il punto è che non segui le istruzioni.

Sposta l'installer in Applicazioni, apri Terminale ed esegui il codice detto per fare la chiavetta.
Avvia con la chiavetta e cambia la data all'installer della chiavetta con il Terminale della chiavetta.

Poi prosegui con l'installazione.

È chiaro adesso?
Ho fatto come mi hai detto, e adesso si è creata la chiavetta con l'installer al suo interno, la chiavetta da "untitled" ora è passata a "install os x mavericks" ho riavviato con la chiavetta inserita e tenendo schiacciato il tasto C sulla tastiera ma non è successo nulla schermo bianco, e quando lascio il tasto C si avvia normalmente il mac.
non ho capito il passaggio di cambiare la data all'installer della chiavetta con il TERMINALE DELLA CHIAVETTA, cioè quale sarebbe il terminale della chiavetta? da dove si accede? io apro la chiavetta, cerco in alto a destra "terminale" inserisco la stringa che mi hai detto tu "date 0321120017" ma mi da accesso negato, sbaglio io qualcosa? scusami faxus ma sono ignorante sul mac per quanto riguarda queste cose :cry:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi avviare dalla chiavetta.
Insisti e cerca di premere il tasto C contemporaneamente al suono d'avvio.
Potresti anche provare ad avviare con il Network, premendo il tasto ⌥, poi scegliere la chiavetta.

La condizione indispensabile è che la chiavetta funzioni ed avvii da quella.
Poi aprirai il Terminale della chiavetta sul menu, senza avviare l'installazione.
Cosa che farai solo dopo aver eseguito il comando su Terminale.

Sono cose che forse ti sembrano astruse.
Ma una volta eseguite ti sembreranno di una semplicità universale

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

faxus ha scritto:Devi avviare dalla chiavetta.
Insisti e cerca di premere il tasto C contemporaneamente al suono d'avvio.
Potresti anche provare ad avviare con il Network, premendo il tasto ⌥, poi scegliere la chiavetta.

La condizione indispensabile è che la chiavetta funzioni ed avvii da quella.
Poi aprirai il Terminale della chiavetta sul menu, senza avviare l'installazione.
Cosa che farai solo dopo aver eseguito il comando su Terminale.

Sono cose che forse ti sembrano astruse.
Ma una volta eseguite ti sembreranno di una semplicità universale
Ottimo, svolgo subito, una domanda in merito, io attualmente sono su "Macintosh HD" dove ho installato El Capitan, e li ci sono file a cui non posso rinunciare, ho creato una partizione da 300GB, Chiamata appunto Mavericks HD, dove ho intenzione di installare per l'appunto mavericks, per lavorarci in tutta tranquillità, posso farlo tranquillamente su QUELLA PARTIZIONE? mi da la possibilità di scegliere dove poterlo installare? mica mi va a sovrascrivere quello che utilizzo attualmente? cioè Macintosh HD con El capitan?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Sei hai file che ritieni importanti DEVI averne un'altra copia su un altro supporto (disco, chiavetta), si chiama Backup!

Operare sulle partizioni aumenta le possibilità di problemi e visto che non sei particolarmente esperto, ti consiglio di fare un backup prima di cimentarti in altre operazioni.
Considera che i dischi possono mollarti in ogni istante... fai questo santo Backup Subito!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Ho avviato da network e scelto la chiavetta e mi spunta la schermata dove posso selezionare "ripristino, installa os x, trova aiuto, utilty disco," clicco su installa os x, e mi fermo alla schermata iniziale, senza far partire l'installazione, ma come faccio ad aprire il terminale?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

anthony3192 ha scritto:Ho avviato da network e scelto la chiavetta e mi spunta la schermata dove posso selezionare "ripristino, installa os x, trova aiuto, utilty disco," clicco su installa os x, e mi fermo alla schermata iniziale, senza far partire l'installazione, ma come faccio ad aprire il terminale?
ecco, che errore ti da quando si ferma alla schermata iniziale?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
anthony3192 ha scritto:... io attualmente sono su "Macintosh HD" dove ho installato El Capitan, e li ci sono file a cui non posso rinunciare, ho creato una partizione da 300GB, Chiamata appunto Mavericks HD, dove ho intenzione di installare per l'appunto mavericks, per lavorarci in tutta tranquillità, posso farlo tranquillamente su QUELLA PARTIZIONE? mi da la possibilità di scegliere dove poterlo installare? mica mi va a sovrascrivere quello che utilizzo attualmente? cioè Macintosh HD con El capitan?
Potrai scegliere dove installare Mavericks.

Ripeto quel che ha detto Kirk.
Devi comunque e sempre fare un backup.
In occasione di manovre su disco, invece, devi fortemente fare un backup...
anthony3192 ha scritto:Ho avviato da network e scelto la chiavetta e mi spunta la schermata dove posso selezionare "ripristino, installa os x, trova aiuto, utilty disco," ...
STOP! Fermati qui.

Trova in alto sul menù, Terminale.
Esegui quel che ti ho detto, poi vai avanti con l'installazione.
Quando ti propone i dischi su cui installare Mavericks, scegli "Mavericks HD".

Antony3192, dai che ce l'abbiamo quasi fatta!

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

faxus ha scritto:
anthony3192 ha scritto:... io attualmente sono su "Macintosh HD" dove ho installato El Capitan, e li ci sono file a cui non posso rinunciare, ho creato una partizione da 300GB, Chiamata appunto Mavericks HD, dove ho intenzione di installare per l'appunto mavericks, per lavorarci in tutta tranquillità, posso farlo tranquillamente su QUELLA PARTIZIONE? mi da la possibilità di scegliere dove poterlo installare? mica mi va a sovrascrivere quello che utilizzo attualmente? cioè Macintosh HD con El capitan?
Potrai scegliere dove installare Mavericks.

Ripeto quel che ha detto Kirk.
Devi comunque e sempre fare un backup.
In occasione di manovre su disco, invece, devi fortemente fare un backup...
anthony3192 ha scritto:Ho avviato da network e scelto la chiavetta e mi spunta la schermata dove posso selezionare "ripristino, installa os x, trova aiuto, utilty disco," ...
STOP! Fermati qui.

Trova in alto sul menù, Terminale.
Esegui quel che ti ho detto, poi vai avanti con l'installazione.
Quando ti propone i dischi su cui installare Mavericks, scegli "Mavericks HD".

Antony3192, dai che ce l'abbiamo quasi fatta!
Fatto.. ma nulla, mi da errore. Ti allego gli screen di tutti i miei passaggi, magari sbaglio ancora qualcosa..

https://postimg.org/image/anvxug05n/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://postimg.org/image/4lvnvktx9/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://postimg.org/image/krztb2fv1/" onclick="window.open(this.href);return false;

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

anthony3192 ha scritto:
faxus ha scritto:
anthony3192 ha scritto:... io attualmente sono su "Macintosh HD" dove ho installato El Capitan, e li ci sono file a cui non posso rinunciare, ho creato una partizione da 300GB, Chiamata appunto Mavericks HD, dove ho intenzione di installare per l'appunto mavericks, per lavorarci in tutta tranquillità, posso farlo tranquillamente su QUELLA PARTIZIONE? mi da la possibilità di scegliere dove poterlo installare? mica mi va a sovrascrivere quello che utilizzo attualmente? cioè Macintosh HD con El capitan?
Potrai scegliere dove installare Mavericks.

Ripeto quel che ha detto Kirk.
Devi comunque e sempre fare un backup.
In occasione di manovre su disco, invece, devi fortemente fare un backup...
anthony3192 ha scritto:Ho avviato da network e scelto la chiavetta e mi spunta la schermata dove posso selezionare "ripristino, installa os x, trova aiuto, utilty disco," ...
STOP! Fermati qui.

Trova in alto sul menù, Terminale.
Esegui quel che ti ho detto, poi vai avanti con l'installazione.
Quando ti propone i dischi su cui installare Mavericks, scegli "Mavericks HD".

Antony3192, dai che ce l'abbiamo quasi fatta!
Fatto.. ma nulla, mi da errore. Ti allego gli screen di tutti i miei passaggi, magari sbaglio ancora qualcosa..

https://postimg.org/image/anvxug05n/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://postimg.org/image/4lvnvktx9/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://postimg.org/image/krztb2fv1/" onclick="window.open(this.href);return false;
Anthony, dai questo comando dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

date 0202000015

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Raga è partito e ha finito mettendo questa nuova data, vi sto scrivendo dal mio iphone, adesso mi dice tempo rimasto un secondo circa, ma sta già da 5 minuti così.. vi tengo aggiornati!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 54 ospiti