ID Apple è stato utilizzato da un'altra persona HELP

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Ciao a tutti,

credo di avere un problema serio.
pochi istanti fa mi è arrivata la seguente email:

Gentile Zingaro,
Il tuo ID Apple (Zingaro) è stato utilizzato per accedere a iCloud da un browser web.
Data e ora: 5 marzo 2017, 08:41 PST
Browser: Chrome
Sistema operativo: Windows
Se le informazioni indicate sopra sono note, ignora questa email.
Se recententemente non hai eseguito l'accesso a iCloud e ritieni che qualcun altro possa aver eseguito l'accesso al tuo account, devi reimpostare la password alla pagina web ID Apple (https://appleid.apple.com" onclick="window.open(this.href);return false;).
Cordiali saluti,
Supporto Apple


non ho la doppia autenticazione, poiché non è l'account che uso per iCloud ma è quello che utilizzo per iTunes e App store e non è possibile, a meno che non si imposta in un dispositivo come iCloud, attivare la doppia autenticazione.
io ovviamente non sono stato.. poi da windows ?????

8:41 pst.. sarebbe pacific coast giusto ? dagli usa ?

avevo cambiato la password di quell'account poche settimane fa era nuova di zecca, l'unica cosa che mi fa avere un po' la coda di paglia è che ieri sera per curiosità ho scaricato tor per fare un po' di ricerche.. non mi sono loggato da nessuna parte ... ho solo navigato 4 minuti il tempo per rendermi conto che non c'era niente di che.

dite che mi possono essere entrati nel mac ? ho una connessione alice mi sembra strano no.
ovviamente ho cambiato la password e ho controllato la carta di credito alla quale è associato quel id.

:(
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
PST perché ti mandano come riferimento l'ora del centro del loro universo che è quella di Cupertino. :)

In ogni caso, se sei sicuro al 100% che non si tratta di un accesso tuo allora sì, ti hanno bucato l'account. I modi per farsi prendere la password sono molteplici.
Hai fatto già quello che puoi fare ed è precisamente cambiare password e verificare tutti i movimenti della CdC.

per il resto no, non ti sono entrati nel mac e non imputerei nulla a tor.
Piuttosto mi metterei a guardare bene che non ci siano processi "alieni" in giro per il sistema.
O magari semplicemente ti sei connesso a qualche wifi aperta, è sempre il metodo più facile per farsi prendere le password.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci sono due possibilità.

1- Phishing
2- Trolling

Voterei la seconda.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

LeoTM ha scritto:PST perché ti mandano come riferimento l'ora del centro del loro universo che è quella di Cupertino. :)

In ogni caso, se sei sicuro al 100% che non si tratta di un accesso tuo allora sì, ti hanno bucato l'account. I modi per farsi prendere la password sono molteplici.
Hai fatto già quello che puoi fare ed è precisamente cambiare password e verificare tutti i movimenti della CdC.

per il resto no, non ti sono entrati nel mac e non imputerei nulla a tor.
Piuttosto mi metterei a guardare bene che non ci siano processi "alieni" in giro per il sistema.
O magari semplicemente ti sei connesso a qualche wifi aperta, è sempre il metodo più facile per farsi prendere le password.
aho un sospetto, che per quanto improbabile escludendo l'impossibile si avvicina molto ad essere la verità.

il mio macbook pro che utilizzo al lavoro e che lascio sempre li, è loggato con quell'account li, sarebbe un reato ma ... l'unica soluzione è che il tecnico che gestisce la rete abbia sniffato la mia password e le abbia provate un po' in giro.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
LA RISPOSTA ESATTA È

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

fragrua ha scritto:LA RISPOSTA ESATTA È

Immagine
Franz mi dispiace ma sfortunatamente mi è accaduto e non è una cosa piacevole te lo assicuro.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

ho cambiato tutte le password nelle ultime 4 ore è stata un impresa titanica.

ho anche cambiato la password di questo forum che ho utilizzato al lavoro.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zingaro ha scritto:ho cambiato tutte le password nelle ultime 4 ore è stata un impresa titanica.

ho anche cambiato la password di questo forum che ho utilizzato al lavoro.
Mi dispiace della fatica, ma hai fatto la cosa migliore.
Allora problema risolto.

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Zingaro ha scritto: il mio macbook pro che utilizzo al lavoro e che lascio sempre li, è loggato con quell'account li
Beh ma almeno un salvaschermo con password lo devi mettere se lasci il computer incustodito.

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

iMaurizio ha scritto:
Zingaro ha scritto: il mio macbook pro che utilizzo al lavoro e che lascio sempre li, è loggato con quell'account li
Beh ma almeno un salvaschermo con password lo devi mettere se lasci il computer incustodito.

Maurizio credo mi abbiano sniffato i pacchetti in uscita da dal mio mac in quella rete, io quella password l'ho digitata quando ero connesso a quella rete. e fatalità la uso solo per quell'account.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

fragrua ha scritto:
Zingaro ha scritto:ho cambiato tutte le password nelle ultime 4 ore è stata un impresa titanica.

ho anche cambiato la password di questo forum che ho utilizzato al lavoro.
Mi dispiace della fatica, ma hai fatto la cosa migliore.
Allora problema risolto.

:)
si, problema risolto per modo di dire, poichè si tratta pur sempre di un reato. a meno che tra qualche minuto non mi sveglio tutto sudato e mi accorgo che era solo un sogno.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti