Safari non si apre

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scoperto il motivo: iTunes 12.8.1 "blocca" Safari.
iTunes 12.8.1 è uscito da qualche giorno come aggiornamento per vecchi sistemi come Yosemite, ma ha mostrato questo brutto effetto collaterale.
Probabilmente arriverà a breve un aggiornamento (o di iTunes o di Safari) che risolverà il problema.

Fonte:
https://www.macrumors.com/2018/12/14/it ... -yosemite/
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Questa bramosia di aggiornare subito è controproducente. I primi che aggiornano vengono usati come cavie per trovare le magagne.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Sono d'accordo con Kirk, tanto è vero che non aggiorno mai volontariamente nulla.
Lo prova anche il fatto che sono rimasto a Yosemite, anche se ad un certo punto avrei aggiornato a Sierra, ma il sistema me l'ha impedito. Pazienza.
I Tunes, non l'ho mai aggiornato e soprattutto da quando non accettai le solite clausole prepotenti che tutti i produttori di software usano, non vi accedo.
Lo trovo però nonostante il mio disinteresse aggiornato alla versione 12,8,1,2.
Che versione di Itunes hanno i miei compagni di disavventura ?

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Cercando ancora un po' ho trovato questa pagina, dove al finale i suggerimenti sono due
Aggiornare il SO, oppure passare a Firefox (cosa che in questo momento sto facendo).
Rettifico quanto già scritto a proposito dell'aggiornamento: volevo passare a El Capitan, mentre era già stato rilasciato Sierra,
ma il sistema mi ha impedito la manovra. Contattati anche l'assistenza Apple che mi istruì, praticamente ribadendo tutto ciò che
avevo già tentato. Dopo un po' mi arresi.
In fondo Yosemite mi sta bene, i tunes non lo uso, mi fanno rinunciare a Safari, peccato, ma per fortuna esiste Firefox.
Comunque seguiamo gli sviluppi.
https://apple.stackexchange.com/questio ... ash-10-1-2

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Strixon ha scritto:
sab, 15 dic 2018 13:02
Rettifico quanto già scritto a proposito dell'aggiornamento: volevo passare a El Capitan, mentre era già stato rilasciato Sierra,
ma il sistema mi ha impedito la manovra.
Che mac hai? https://everymac.com
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 dic 2018 12:18
Questa bramosia di aggiornare subito è controproducente. I primi che aggiornano vengono usati come cavie per trovare le magagne.
Anch'io com'è noto ci vado cauto - ho ancora High Sierra - ma adesso non esageriamo: Yosemite può essere sostituito tranquillamente da El Capitan o da Sierra nei Mac che lo supportano, magari con una installazione da zero, senza troppi rischi .....

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Confermo, il problema era iTunes. Io avevo aggiornato l’altra sera, perchè lo uso. Avessi saputo del problema, non avrei aggiornato :D
Anche il contatto che ha sollevato il problema su Twitter mi ha confermato che il problema è iTunes (si è accollato all’assistenza Apple fin quando non gli hanno saputo dare una risposta).
Come dicevo sopra, io ho aggiornato. Non avendo un browser di riserva ed usando Safari per il 90% del tempo (maledetto lavoro), avevo ben poche alternative.
Spero High Sierra non dia rogne. Più che altro, mi chiedevo ieri se Mojave è un vero aggiornamento o se non vale la pena. Leggerò un pò i thread che avete scritto in merito :D

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Chi ha questi problemi ha provato a rimuovere iTunes e installare una versione precedente l'ultima?
Reinstallare il sistema senza inizializzare, facendo attenzione a non aggiornare iTunes all'ultima versione?

https://discussions.apple.com/thread/7819137
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 dic 2018 14:57
Che mac hai? https://everymac.com
Mac Mini 2012
i7, 2,6 Ghz
16 Gb Ram

Riguardo al reinstallo, prima dovrei modificare il disco che registra Time Machine,
mi fu detto che come l'avevo impostato io potrebbe non reinstallare in caso di crasch.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Metti Sierra come minimo, Cribbio! :)

Fai un backup, (clone o altro) e pialla tutto da chiavetta avviabile.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

alex.delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 11:52
Messaggi: 11

Top

Buongiorno ragazzi,

potrebbe essere iTunes senza dubbio. L'assurdità è che ho questo problema sul iMac, mentre il MacBookPro che ho impostato sugli stessi settaggi del iMac è illeso da questo problema....a questo punto vi chiedo: come si fa a downgradare iTunes? Temo che a me l'aggiornamento sia stato fatto in automatico. Grazie.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

alex.delarge ha scritto:
lun, 17 dic 2018 09:56
come si fa a downgradare iTunes? Temo che a me l'aggiornamento sia stato fatto in automatico. Grazie.
Rimuovi quello attuale come da link già presente e sostituisci con una versione precedente scaricandola da questo link:

https://support.apple.com/downloads/itunes
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Acc.
quando trascino itunes nel cestino mi appare questo
Schermata 2018-12-17 alle 13.28.18.png
Schermata 2018-12-17 alle 13.28.18.png (9.45 KiB) Visto 372 volte
PS: Ho trovato in fondo alla stessa pagina come sbloccare itunes in modo da poterlo trascinare nel cestino.
IL problema è che dopo aver disintallato come da istruzioni Safari continua a non andare.
Ultima modifica di Strixon il lun, 17 dic 2018 14:19, modificato 2 volte in totale.

RosalbaT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 16:54
Messaggi: 24

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 17 dic 2018 12:06
alex.delarge ha scritto:
lun, 17 dic 2018 09:56
come si fa a downgradare iTunes? Temo che a me l'aggiornamento sia stato fatto in automatico. Grazie.
Rimuovi quello attuale come da link già presente e sostituisci con una versione precedente scaricandola da questo link:

https://support.apple.com/downloads/itunes
scusami, qualè il link già presente a cui ti riferisci? vorrei fare anche io questo downgrade di Itunes, perché ho lo stesso problema e grazie all'aiuto ricevuto su questo forum sto usando firefox ma preferirei safari...

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

RosalbaT ha scritto:
lun, 17 dic 2018 14:02
scusami, qualè il link già presente a cui ti riferisci? vorrei fare anche io questo downgrade di Itunes, perché ho lo stesso problema e grazie all'aiuto ricevuto su questo forum sto usando firefox ma preferirei safari...
https://discussions.apple.com/thread/7819137

Che rimanda a questo
https://translate.googleusercontent.com ... WkUGi-q6qg

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron