Strani comportamenti dell'icona di TM sulla scrivania

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Schermata 2017-02-21 alle 14.15.43.jpg
Schermata 2017-02-21 alle 14.15.43.jpg (11.73 KiB) Visto 438 volte
Da tempo ho notato che sui Mac di casa equipaggiati con Mavericks o Yosemite o El Capitan l'icona di Time Machine invece di essere quella canonica in verde è la generica di colore giallo. :shock:

Ho smanettato in più maniere per risolvere il problema ed ho scoperto che, se seleziono l'icona e cambio le sue dimensioni attraverso l'opzione Vista del Finder, l'icona ritorna quella canonica in verde. Purtroppo però se si spegne e riavvia il sistema, l'icona di Time Machine si ripresenta di colore giallo itterico :( e, pertanto bisogna rismanettare con l'opzione Vista.

Qualcun altro è affetto dallo stesso "virus"?? :lol: :lol: :roll:
Allegati
Schermata 2017-02-21 alle 15.15.49.jpg
Schermata 2017-02-21 alle 15.15.49.jpg (31.83 KiB) Visto 438 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si, ma è un "bug" noto, nulla di grave ;)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è neanche un bug, se andiamo a sottilizzare.

Degli sviluppatori hanno avuto la brillante idea di personalizzare l'icona speciale.
Si saranno beati anche di aver fatto una fighettata.
Poi si sono dimenticati di dare istruzioni al sistema di riconoscere al semplice collegamento la "specialità".

Quindi viene riconosciuta e mostrata solo quando il sistema prende atto del suo contenuto.
E non solo quando viene collegata come un semplice disco qualsiasi.
Che così viene mostrata fino ad utilizzo del contenuto

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io ho personalizzato l'icona della partizione dedicata a Time Machine e non ho mai notato stranezze.

Non so se dipenda dall'essere una partizione anziché un disco intero o dalla personalizzazione dell'icona, però. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dipende dal fatto che l'hai personalizzata

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

faxus ha scritto:Non è neanche un bug, se andiamo a sottilizzare.

Degli sviluppatori hanno avuto la brillante idea di personalizzare l'icona speciale.
Si saranno beati anche di aver fatto una fighettata.
Poi si sono dimenticati di dare istruzioni al sistema di riconoscere al semplice collegamento la "specialità".

Quindi viene riconosciuta e mostrata solo quando il sistema prende atto del suo contenuto.
E non solo quando viene collegata come un semplice disco qualsiasi.
Che così viene mostrata fino ad utilizzo del contenuto

Grazie del chiarimento faxus, trovo altresì strano che frequentemente mentre sto a leggere le mail queste scompaiano all'improvviso dal riquadro di lettura ed appaia la scritta: "Nessun elemento selezionato". :shock: :(

Il bug penso sia noto ad Apple perché, come Beta tester sia con Yosemite che El Capitan, l'ho segnalato molte volte ma non ho notato che vi abbiano posto rimedio. Ne sai qualcosa? Grazie anticipatamente per la risposta.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Maurizio ha scritto:... trovo altresì strano che frequentemente mentre sto a leggere le mail queste scompaiano all'improvviso dal riquadro di lettura ed appaia la scritta: "Nessun elemento selezionato"....
... Il bug penso sia noto ad Apple perché, come Beta tester sia con Yosemite che El Capitan, l'ho segnalato molte volte ma non ho notato che vi abbiano posto rimedio. Ne sai qualcosa? ...
Non ne so nulla.

Forse neanche ho capito bene, perché cercando non trovo riferimenti se non casualmente in iOS.
Ma c'è un motivo per cui lo posti in questa discussione? Perché mi sfugge anche questo...

Scusami, ma proprio non so cosa rispondere

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Con El Capitan ho avuto anch'io il problema e avevo risolto così.

Avevo trovato un'immagine dell'HD TM (quella verde), l'ho scaricata, in photoshop l'ho scontornata, poi con l'oggetto selezionato, lo copiato (MELA+c).

Poi ho selezionato HD esterno, MELA+i, cliccato sull'icona in alto a sx e ho incollato (da menu).

L'icona in alto non cambia, ma forse si modifica quella in mezzo alla finestra. Poco importa.

Chiusa la finestra, espulsione HD, ricollegamento HD e l'icona diventa verde; rimane così finché non la si cancella (mela+i, selezionare icona in alto sx, premere canc, espulsione HD, ricollegamento HD).
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti